Visualizza la versione completa : Primo acquario.... consigli.......
Salve a tutti e complimenti per il forum, mi sono iscritto molto tempo fà, perchè da sempre avrei voluto un acquario, ma per vari motivi non sono mai riuscito ad iniziare, ma per natale mia moglie (credo per non sentirmi piu) mi ha regalato la mia prima vasca.
L'acquario è della Ottavi, con filtro interno a tre scomparti, circa 75 litri netti con un neon da 18 w.
Ho letto la maggior parte delle guide che ci sono sul sito e molti topic qui sul forum per farmi un'idea generale di quello che avrei dovuto fare per allestire al meglio la mia vasca, ma ora sono qui per avere consigli e critiche.
Per il filtro metterò nel primo scomparto (quello dove entra l'acqua) il riscaldatore, nel secondo lana di perlon e un pacco di cannolicchi e nel terzo un pacco di cannolicchi e la pompa.
Per il fondo avrei pensato ad un primo strato di terriccio fertile e un secondo strato di quarzo nero.
Dato che l'illuminazione è molto bassa ho deciso (visto che nel coperchio c'è molto spazio) di aggiungere un secondo neon da 18 w, devo farlo prima di avviare o posso farlo durante la maturazione?
Che ne pensate? Sto sbagliando qualcosa?
Dato che l'illuminazione è molto bassa ho deciso (visto che nel coperchio c'è molto spazio) di aggiungere un secondo neon da 18 w, devo farlo prima di avviare o posso farlo durante la maturazione?
Ciao...
Se inserirai le piante fin dall'inizio,ti consiglio di aggiungere il neon contestualmente all'avvio della vasca...
;-)
g., secondo me puoi aggiungere il neon anche tra un po... ma tutto dipende dalle piante che sceglierai... se prendi piante che hanno bisogno di più luce, conviene metterlo subito #24
Ancora non ho deciso per le piante, ma comunque vorrei qualcosa di facile gestione e con poche esigenze.
Ma ho un dubbio, per evitare la crescita di troppe alghe va bene se inizio con un fotoperiodo di 4 ore e aumento di un'ora a settimana fina ad arrivare a 8 ore?
Per quanto riguarda la popolazione (so che è presto visto che comunque dovrò aspettare 4 settimane per introdurre pesci) stavo pensando a un gruppetto di neon 4 o 5 coridoras e una coppia di ram, che ne pensate? sofraffollato?
come popolazione andrebbe bene, sinceramente però...i neon in un acquario piccolo non li metterei, son d'effetto in folto gruppo in acquario grande, nel tuo caso rischiano di avere come funzione solo quella di predare gli eventuali piccoli di Ram! io con i Ram metterei solo i Corydoras e magari più in là aggiungi qualche otocinclus.
con la luce parti da più ore...tipo 6 e aumente più gradualmente, tipo 15/max 30 min a settimena.
Scegli prima le piante, se devi mettere anubias, microsorum,cryptocoryne ecc. non aumentare le luci, rischi solo di complicarti la gestione e mi sembra di capire che non è tua intenzione!
Come piante sono orientato su quelle citate, ma pensavo che comunque la luce era poca, ma se è sufficiente evito per il momento di aggiungere l'altro neon.
Per quanto riguarda l'acqua, per i pesci che vorrei avrei bisogno di ph intorno al 6-6.5 e gh intorno a 4 (giusto?) ma ho fatto i test alla mia acqua di rubinetto (test a reagente liquido per il ph e a striscette per il gh) e ho:
gh= 8/16
ph= 7.5
ora per abbassare il gh pensavo di tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, ma per abbassare il ph? si abbasserà solo tagliando l'acqua oppure mi consigliate di usare anidride carbonica in gel? (ho letto il topic qui sul forum e mi sembra fattibile)
gflacco per i neon pensavo a un gruppo di 10 sarebbero comunque pochi? (come gruppo) o cosi rischio di sovrapopolare l'acquario?
per essere d'effetto sarebbero pochi ma in 75l non puoi certo metterne di più...per questo non li metterei.
con acqua osmotica abbassi il kh e il gh, di conseguenza pure il ph!
con la co2 abbassi il ph.
ma prima di fare qualunque cosa ti conviene comperare un test a reagente di kh e magari anche di gh...8/16 e...leggermente vago :-D
fai le misurazioni e vediamo come agire!
il prima possibile (e prima di riempire la vasca) comprerò i test a reagente anche per kh e gh, comunque mi pare di capire che in linea generale il procedimento per l'allestimento sia corretto e anche la popolazione potrebbe andare bene giusto?
e volendo cambiare pesci? che mettereste al posto dei neon? barbus tetrazona?
no! allora meglio i neon!
allora...spesso si sconsiglino i caracidi perchè sono abili nel predare i piccoli e spesso si consiglia di mettere nanostomus al posto dei neon ecc.
Però ad onor del vero riprodurre i Ram non è affatto semplice, percui...se hai intenzione di provare la riproduzione metti Ram e Otocinclis al massimo Corydoras.
Viceversa puoi mettere un gruppetto di altri pesciolini.
I neon li puoi mettere ma tieni conto che hanno bisogno di spazio e che riprodurre i Ram non è facile ma già il solo fatto che ci proveranno li renderà più aggressivi e in uno spazio piccolo con due ciclidi nervosi.. l'armoniosa nuvola di neon che attraversa l'acquario che immagini quando fai questa scelta difficilmante la vedrai, più probabilmente ti troverai ad osservare 8/10 pesciolini che vanno ognuno per fatti propri o a gruppi di 2/3 individui.
capito, anche i nannostomus non mi dispiacciono affato..... ci penserò
per quanto riguarda la riproduzione dei ram, la speranza c'è ma vista la mia totale incompetenza in acquariofilia non credo di riuscire, soprattutto all'inizio
comunque grazie per le preziose informazioni, effettivamente immaginavo i neon tutti insieme in gruppo che nuotavano allegramente in giro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |