PDA

Visualizza la versione completa : analisi nuovo acquario....problemi

dobermann58
11-01-2010, 18:51
Salve,sono un neofita e leggendo molti post mi sono fatto una vaga idea di cosa voglia dire "mantenere in forma" un acquario. premetto che per ora non ho piante vere perchè non sono ancora pronto, Vi scrivo i valori dell'acqua e le specie di pesci che,per ora, ho messo.
1) acquario 100 litri
2) 3 Guppy ( erano 4 )
3) 5 neon ( erano 10 )
4) CL2 0 - PH 7,6 - KH 10 - GH 16- NO2 1- NO3 10
5) ho un filtro interno a sfioramento
6) ho un'aereatore che non accendo quasi mai
7) le pietre che ho sono finte
8) mangime 1 volta al giorno
l'acquario è in funzione da 1mese e ultimamente è aumentato molto il PH e il KH allora stò aggiungendo, una volta al giorno, un tappetto di biocondizionatore Bio Nitrivec per 10 giorni ( cosi mi ha detto di fare il rivenditore vicino a me). i valori sono calati e i pesci non sono più morti,ma per quanto durerà? grazie,aiutatemi.

|GIAK|
11-01-2010, 19:48
dobermann58, aggiungere cosi il biocondizionatore non serve a nulla...

cmq le morti che hai avuto sono sicuramente dovute al fatto che hai inserito i pesci troppo presto... nella mia firma trovi un link, all'interno ci sono tante guide, leggi quella sul ciclo dell'azoto, ti chiarirà molto le idee ;-)

cmq se il kh aumenta sempre vuol dire che c'è qualcosa di calcareo in vasca e non è una buona cosa... #23

cmq hai pesci che non dovrebbero stare insieme perchè necessitano di valori diversi... potresti tenere i guppy ma i neon hanno bisogno di valori ben più bassi... cmq per quanto riguarda i tuoi valori, hai gli no2 molto alti (questi causano la morte dei pesci) ma non so fino a quando siano affidabili i tuoi test, credo che tu abbia usato test in striscia... ho indovinato? #24 #24

milly
11-01-2010, 19:49
dobermann58, bisogna fare un pò di chiarezza #24
premesso che guppy e neon hanno necessità molto diverse nei valori dell'acqua e quindi la durezza che è elevata per i neon non lo è affatto per i guppy, il nitrivec non serve a far calare KH e PH ma è un attivatore batterico ....
facciamo una cosa, appena hai tempo leggiti le due guide che trovi nella mia firma, questo ti chiarirà un pò le idee e capirai da solo gli errori commessi, poi insieme decidiamo cosa fare.
Adesso il problema più urgente è relativo ai nitriti a 1 (capirai perchè leggendo la guida sul ciclo dell'azoto) e ci troverai anche i consigli per tamponare la situazione :-)