Entra

Visualizza la versione completa : Anemone che non si attacca [AGGIORNATO CON FOTO]!

Wicker-man
01-04-2005, 12:32
Ho comprato un anemone di piccole dimensioni, il nome della specie non lo so (é quella bianca coi puntini viola).

Solo che da 2 settimane a questa parte (cioè il periodo che è arrivata nella mia vasca), a parte il primo giorno, poi non è più riuscita ad attaccarsi!
Avevo un pagliaccio che le rompeva le scatole e la faceva rotolare a destra e sinistra...così l'ho isolato insieme al granchietto anche lui in simbiosi con l'anemone!!!

Ma quanto tempo devo aspettare perchè si metta a suo agio?

Non direi che è moribonda perchè cmq vedo che si apre e se chiude senza problemi...anche se non si estroflette moltissimo, e continua a fare la muta (ovvero quella pellicola semi-trasparente).

Qualcuno mi sa aiutare?

ShOx
01-04-2005, 13:16
tienila d'okkio ke gli anemoni sono bombe kimike ;-)

Wicker-man
01-04-2005, 13:19
Si lo so.

Però sto cercando di capire xkè fa fatica ad attaccarsi, la corrente in vasca l'ho ridotta pressochè a zero!

Wicker-man
01-04-2005, 13:23
Inoltre:

La devo lasciare sul ghiaietto del fondo...oppure anche su una roccia viva? Ha bisogno di molta luce, o deve essere un pò in ombra?

Di cosa si nutrono le anemoni?

ShOx
01-04-2005, 13:29
io ne avevo una simile ala tua ma adesso l'ho tolta ;-)
si adatta sia in terra ke sulle rocce tranquillo :-)
è lei ke si cerca il posto ke gli è più congeniale (la mia era in piena luce)
si nutrono di ciò ke gli dai :-)) la mia preferiva pezzetti di gamberetto :-D nn troppo grandi :-)

Naxos
01-04-2005, 13:30
hai comperato un anemone senza sapere di cosa a bisogno?
un suicidio in pratica...

molta luce e ogni 2 volte la sett. un pezzetto di pompa di granchio

Wicker-man
01-04-2005, 13:54
Stamattina l'ho trovata a testa in giù! Ma nessuno credo l'abbia toccata, perchè sia il grancietto che il pagliaccio li ho isolati!!!

La polpa di granchio o gamberetto la trovo nei negozi di acquari? Costa molto?

igorbolo
01-04-2005, 15:33
ma scusa i gameberi e i granchi li trovi al super mercaTo nel reparto pescheria ne prendi pochi e spendi una bischerata ,
NON DOBBIAMO PRPRIO COMPRARE TUTTO IN NEGOZIO :-D :-D E nemmeno crdo ce li abbia gamberi grossi

Wicker-man
01-04-2005, 16:02
Appunto volevo sapere se devo comperarli in negozio oppure se vanno bene anche quelli del supermercato!

PinkFloyd
01-04-2005, 16:31
Vanno benissimo quelli nei supermercati, ma dubito che ti mangi prima che si sia ambientato.
Devi capire ilxke' del suo malessere.
Nitrati, fosfati alti?
Poca luce?
Ciao.

Wicker-man
01-04-2005, 19:56
Poca luce non credo xkè ho un' HQI da 70watt (10.000°K) in una vasca da 70 litri lordi.

Nitrati nemmeno xkè sono pressochè nulli!

Fosfati a dir la verità non lo so!

Il PH ultimamente mi è sceso a 7.2 e non so il xkè! E' sempre stato a 8!
Ho avuto anche dei prolemi di decadimento di KH (questo però prima di mettere l'anemone)...credo sia dovuto al sale della RedSea che ultimamente uso! Con quelli che usavo prima non avevo tali problemi!

***dani***
01-04-2005, 21:49
70 watt sono pochi... anche in 70 litri... una 250 sarebbe molto meglio...

io misurerei i nitrati... perché se l'anemone sta male potrebbero passare a 1000 (mille) in ben poco tempo... soprattutto in 70 litri...

Il pH è basso... misura i nitriti, l'ammoniaca, o perlomeno i nitrati...

Wicker-man
01-04-2005, 22:18
250watt in un 70litri credo proprio che siano troppi!!! Mi evaporerebbe l'iintera vasca nel giro di mezzagiornata!!!

I nitriti e i nitrati li ho misurati oggi pomeriggio e sono praticamente a 0.

Come faccio ad alzare il PH?

***dani***
02-04-2005, 00:21
250watt in un 70litri credo proprio che siano troppi!!! Mi evaporerebbe l'iintera vasca nel giro di mezzagiornata!!!

motivo sufficiente per non comprare un anemone, che NON è un animale facile ed ha esigenze di vita complesse.

il pH si alza con prodotti appositi, ma devi capire come mai tu abbia il pH così sballato... fai un bel cambio d'acqua del 20% dell'acquario

lelef
02-04-2005, 02:23
guarda che se si mette a testa in giù ormai è partito....
ti auguro tutto il contrario ma se si sfilaccia toglilo subito o ti parte la vasca.
Per la difficoltà nel tenerli li considero più facili di altri animali, se si adattano all'inserimento mantenerli non è poi così dura.
Comunque 70 L non sono assolutamente sufficienti 1° perchè 2 secondi dopo che muore trovi morto anche tutto il resto,2° tanto mangia e tanto espelle quindi per quanto sia buono il filtraggio non hai una massa d'acqua sufficiente a tamponare gli sbalzi.

Wicker-man
02-04-2005, 12:38
Il PH basso penso sia dato dal tipo di sale che uso adesso: quello della RedSea, il quale non riesce ad alzarmi del tutto il KH.
Prima usavo il ReefCrystal e non ho mai avuto tali problemi di KH e PH.....quindi penso sia quello.

Per quanto riguarda l'anemone, non è sfilacciata, si apre e si chiude tranquillamente. L'ho trovata qualche volta a testa in giù perchè il mio pagliaccetto andava a dargli fastidio e la faceva rotolare a destra e sinistra! Ora l'ho isolato e vediamo cosa accade!

Il problema è che il primo giorno che era in vasca,ho visto il piedino aderire bene al ghiaietto o rocce, mentre dopo (e tutt'ora) il piedino non è ben saldo e praticamente si appoggia solo non adattandosi alla morfologia del fondo, ma restando tondeggiante!

Wicker-man
02-04-2005, 19:12
Ecco alcune foto (a richiesta le mando anche in formato più grande,qui ho problemi di spazio!).

Un negoziante mi ha detto che se l'anemone presenta un buchetto con un filamento sulla pianta del piede,vuol dire che è stata pescata male e che non attaccherà mai.

Voi cosa mi dite?

Mkel77
03-04-2005, 15:02
posso chiederti quanto l'hai pagato.................

Wicker-man
03-04-2005, 21:59
L'ho pagata 54€.

PinkFloyd
03-04-2005, 22:57
Dalla foto non mi sembra morente,
la storia del buco nel piede non so' quanto sia vera , nel senso che se fosse bucato, muore in brevissimo tempo e' propio uno degli ultimi segni prima della morte.
Vedo che sei di Parma , lo hai preso da Mauro?
Ciao.

Naxos
03-04-2005, 23:28
guarda che un anemona sotto 70 watt anke se sono 70 litri rimangono pur sempre 70 watt....e quindi pokini....in una vasca da 250 litri nn metti 250 watt...ma due per 250 che a volte sono poche lostesso

nn fare il conto di un watt al litro che secondo me e una cosa piu che sbalgiata...i watt sono watt e i litri un'altro discorso...

Wicker-man
04-04-2005, 12:15
Non l'ho preso da Mauro, ma da AcquarioMania, quello nella traversa di via Bixio, hai presente?

Alla fine cosa faccio? Neanche me sembra morente.....ma da 2 settimane che ce l'ho in vasca,ancora non si è attaccata!!! Anche stamattina l'ho trovata a testa in giù che è caduta dalle rocce (appunto perchè non si è attaccata!).

Cos'è quella roba bianca che c'è alla base del piede?

malpe
04-04-2005, 13:12
Non l'ho preso da Mauro, ma da AcquarioMania, quello nella traversa di via Bixio, hai presente?

Alla fine cosa faccio? Neanche me sembra morente.....ma da 2 settimane che ce l'ho in vasca,ancora non si è attaccata!!! Anche stamattina l'ho trovata a testa in giù che è caduta dalle rocce (appunto perchè non si è attaccata!).

Anche io ho avuto lo stesso problema con lo stesso anemone la mattina l'ho trovavo a testa in giù e pazientemente lo riponevo vicino a rocce cambiando posizione finchè non ha trovato quella ottimale si è attaccato ad una roccia. Non è morente vai tranquillo io ormai c'e' l'ho da più di un anno con due ocellaris al suo interno....unico problema è triplicato di misura.....ho dimenticavo è sotto neon T8.
:-)) :-))

Wicker-man
04-04-2005, 13:16
Ma quanto ci hai messo perchè attaccasse? Io è 2 settimane che ci provo.....ma niente!

Ho ridotto il movimento in vasca per evitare di dargli troppo fastidio (a volte si sollevava a causa delle pompe)......ma niente!!!

malpe
04-04-2005, 13:21
Ma quanto ci hai messo perchè attaccasse? Io è 2 settimane che ci provo.....ma niente!

Ho ridotto il movimento in vasca per evitare di dargli troppo fastidio (a volte si sollevava a causa delle pompe)......ma niente!!!

Se non ricordo male una decina di giorni, se ti può essere di aiuto io lo posizionavo di fianco alle rocce sulla sabbia.....
hai provato a nutrirlo...io ogni due/tre settimane gli do un pesciolino o un gamberetto

Wicker-man
04-04-2005, 13:34
Io in vasca giornalmente per ora ci sto mettendo il fitoplancton vegetale liquido.

Però ho visto che diversa gente gli da da mangiare i gamberetti (dove li prendi? Al supermercato?).
Tra l'altro, come fai a dargli da mangiare? Posi il gamberetto sull'anemone, poi ci pensa lei,giusto? La bocca è quella al centro,giusto?
Ho provato a metterla sul ghiaietto,solo che non prendeva!

Poi ho il problema che ho messa in una specie di sala parto (un pò più grossa),il pagliaccetto e il granchietto perchè continuavano a farla rotolare a destra e sinistra. Solo che li dentro mi fanno pena!

malpe
04-04-2005, 13:40
Io in vasca giornalmente per ora ci sto mettendo il fitoplancton vegetale liquido.

Però ho visto che diversa gente gli da da mangiare i gamberetti (dove li prendi? Al supermercato?).
Tra l'altro, come fai a dargli da mangiare? Posi il gamberetto sull'anemone, poi ci pensa lei,giusto? La bocca è quella al centro,giusto?
Ho provato a metterla sul ghiaietto,solo che non prendeva!

Poi ho il problema che ho messa in una specie di sala parto (un pò più grossa),il pagliaccetto e il granchietto perchè continuavano a farla rotolare a destra e sinistra. Solo che li dentro mi fanno pena!

DEVI nutrirla con cibo "solido" pezzi di pesce, gamberetti li compri surgelati al supermercato poi con una pinza, io uso pinze chirurgiche, posizioni il cibo vicino alla bocca, quella al centro, il mio si chiude e pian piano ingiotte il pesce....devi solo fargli la guardia in quanto gli altri pesci tentano di rubargli il cibo.... a mio avviso il pagliaccetto non può che fargli bene è una simbiosi fondamentale io l'ho messo solo per i miei due ocellaris....

Wicker-man
04-04-2005, 13:54
Sono d'accordo per la simbiosi, ma il mio pagliaccetto sembra alquanto insistente e capita spesso che spinge l'anemone facendola rotolare.

Oggi vado all'esselunga e compro i gamberetti surgelati. Quanto gliene dai di gamberetto? Intero,metà o quanto?

malpe
04-04-2005, 14:15
Sono d'accordo per la simbiosi, ma il mio pagliaccetto sembra alquanto insistente e capita spesso che spinge l'anemone facendola rotolare.

Oggi vado all'esselunga e compro i gamberetti surgelati. Quanto gliene dai di gamberetto? Intero,metà o quanto?

dipende dalle dimensioni del gamberetto comunque per quelli surgelati uno intero basta.... io ora ne metto due ma il mio come ti ho detto si è triplicato in dimensione.

feddy70
04-04-2005, 14:29
Anch'io ho avuto la stessa esperienza ma glie ne davo mezzo (di gamberetto) ogni 3 giorni perchè con uno intero rimaneva chiuso quasi una giornata per riuscire a metabolizzarlo (forse il mio anemone era un po più piccolo), ma così facendo è triplicato in pochissimo tempo, infatti l'ho dovuto parcheggiare da un negoziante in attesa della vasca più grande.

Dai che ce la fa, sono troppo belli gli anemoni, poi non può morire o ti crea un sacco di casini, quindi coccolalo più che puoi.

lelef
04-04-2005, 14:33
mi devo ricredere, dalla foto sembra stare bene.
certo che ci mette tanto, da me il tempo + lungo è stato circa mezzora .
prova ad incastrarlo tra delle rocce ,quasi chiuso in un buco per intenderci,quando si è attaccato poi ci pensa lui a spostarsi camminando appiccicato alla roccia.
per l'alimentazione quella specie ogni 5-7 giorni gamberetto o pesciolino del sopermercato(1,5-2cm) ritengo più adeguati i pesciolini perchè ottengo migliori risultati di crescita . però non credo che ti accetterà del cibo sino a che non si sarà attaccato

cloe77
04-04-2005, 15:41
Anche io ho avuto lostesso problema -04 il negoziante mi ha consigliato di fare una buca profonda vicino o sotto ad una roccia inserire il piede della anemone nella buca e con delicatezza coprirla intorno in modo da bloccarla ma non devi coprirne la superfice mi raccomando,di li ad una settimana si è attaccata al fondo dell'acquario e per staccarla ora servirebbe un bazzuca. -92 Per farlo mangiare puoi prendere gamberetti o peschi piccoli surgelati li scongeli nell'acqua dell'acquarioe e provi a darglieli , se vedi che non li prende devi delicatamente strifinarglieli sui tentacoli finchè non li afferra vedrai che poi si chiude e lo inghiotte con la mia almeno in questo modo ha funzionato. #21

PinkFloyd
04-04-2005, 15:45

A ok, da Davide lo conosco bene, ha animali in salute.
io non la metterei sulle rocce, lasciala in basso (se hai sabbia sarebbe meglio) in un angolo illuminato con poca corrente almeno finche non si attacca.
Ciao

matt333
04-04-2005, 17:08
Anche io ho tenuto un anemone nel mirabello 70 per più di un anno solo col biologico e l'unico pl che c'era, la luce non conta più di tanto per gli anemoni (avete mai visto dove crescono in mare??? 250w mi sembra una esagerazione), l'importante è nutrirlo bene, io gli mezzo cubetto di artemia o di mysis, pezzi di gambero, polpa di cozze alla settimana, così cresceva poco alla volta senza soffrire (se vuoi un consiglio un paio di volte al mese dagli anche del plancton); ricordati che più gli dai da mangiare, più cresce e più sporca...ciao

Wicker-man
04-04-2005, 22:16
Avevo già provato a fargle una buca,solo che poi quando si chiudeva, in una maniera o nell'altra si metteva su un lato e si sollevava!

Cmq per essere in salute non credo cisia dubbio.

Purtroppo come fondo ho del ghiaietto e non la sabbia fine....cosa che cmq voglio sostituire quando ne avrò voglia (anche esteticamente mi piace di più la sabbia).

***dani***
04-04-2005, 23:51
matt333 io rigiro la domanda a te... ma hai presente dove vivono gli anemoni e quanta luce vogliano?

Mike 79'
06-04-2005, 09:54
matt333 io rigiro la domanda a te... ma hai presente dove vivono gli anemoni e quanta luce vogliano?
Senza offesa: ma come si dice dalle nostre parti: "A l'è propri matt!" :-D :-D

Wicker-man
06-04-2005, 14:18
Ho ancora problemi con l'anemone....non ne vuole sapere di attaccarsi! Come la devo sistemare? In zona con molto movimento o poco, tanta luce o poca?

***dani***
06-04-2005, 14:56
luce tanta... ma è meglio sul fondo perché è più sicuro (da qui si evince che le luci devono essere belle potenti... diciamo almeno 250w hqi), sia per lui che per l'acquario.

Movimento... in genere basso fino a quando non si attacca, poi dipende dagli anemoni.

E io non sono un grande esperto di anemoni...