PDA

Visualizza la versione completa : ho iniziato, spiragli di luce

Angelo084
11-01-2010, 18:07
salve a tutti dopo i famosi 30 gg che la mia vasca non vedeva luce, da 4 gg ho iniziato gradualmente ad accendere la lampada.
inizio con 1 ora aumentando di un quarto d'ora al giorno per la prima settimana e poi gradualmente aumento di un ora a settimana fino ad arrivare alle 8 ore, però mercoledi mi porteranno dei molli che dovrò inserire in vasca possono soffrire con luce a 2 ore al giorno?
sarco, campnella e discosomi
i valori sono buoni.........

Orysoul
11-01-2010, 18:13
io parlo per i discosomi...a me hanno fatto 20 giorni di buio no problem,anzi cresceva nemmeno poco, gli altri non so ma essendo molli non credo abbino bisogni di luce,cmq se vedi che i valori sono buoni e la crescita di allghe e contenuta o quasi assente puoi partire con 2 ore e portarla a 8 in due settimane!!!

Robbax
11-01-2010, 20:17
se riuscissi a temporeggiare fino a quando sei almeno a 5 ore sarebbe meglio...con 2 ore sopravvivono...non vivono...

RobyVerona
12-01-2010, 01:41
se riuscissi a temporeggiare fino a quando sei almeno a 5 ore sarebbe meglio...con 2 ore sopravvivono...non vivono...

Perfettamente d'accordo... Anche i miei palitoa nati su una roccia viva sono resistiti a quasi due mesi di buio... Quando ho riacceso la luce erano bianchi come dei centi e senza la parte superiore, ma è stata una forzatura per esigenze di riallestimento. Se puoi aspetta almeno le 5 ore.