Entra

Visualizza la versione completa : Domandina Travaso Pesci XD

Damon
11-01-2010, 16:17
Salve a tutti.

Innanzi tutto vi dico che non sapendo dove scrivere sto scrivendo qua per un domanda :-p

Io ho un'acquario da 250L.

Sto rnnovando casa e facendo più spazio, cosi che volevo comprare un secondo acquario e questo metterlo via.

L'acquario nuovo che vorrei prendere, ovvamente lo vado a predere leggermente più grosso (sui 300 - 350 L) però non ho sazio e ne tempo per farlo maturare ed aspettare un mesetto per travasare i pesci (abitanti dell'acquario che ho per adesso), quindi che pensavo? di mettere TUTTI i cannolicchi nell'altro filtro, che sarà un filtro esterno e non più interno, come adesso.

Sarebbe di buona norma lasciare l'acquario nuovo da solo per circa una settimana per far vivere il terreno, ma mi ripeto, non ho questo tempo e spazio per tenerli entrambi.

In poche parole, a Voi, quello da me spiegato sopra, come vi sembra? ^_^

Grazie ed attendo nuove :)

Damon
11-01-2010, 16:32
Dimenticavo... oltre a continuare ad usare quei cannolicchi, l'acqua non la butta mica... più della metà la conserverò e ritilizzerò nel nuovo acquario :-)

dannyb78
11-01-2010, 16:39
nel trasferimento dei cannolicchi cerca di farli rimanere all'asciutto il meno possibile.
trasferisci piante e arredi, tutto quello che puoi.

Certo il rischio di un nuovo picchi di nitriti rimane imho elevato. Far girare almeno il filtro nuovo sul vecchio acquario? almeno quello lo faresti maturare per bene.....

Alberto80
11-01-2010, 16:50
il problema e' se lo vuoi mettere nello stesso posto in cui c'e' il vecchio...

tutti i materiali filtranti, arredi (tipo legni o radici...no velieri di resina!),piante,acqua vecchia,pesci, devono rimanere a mollo ed in acqua in movimento..per preservare la flora batterica in essi contenuta...

esistono pero' in commercio sia degli attivatori batterici...(cibo per batteri..)
che dei batteri vivi...io conosco i bactinettes..ma so che in commercio ce ne sono altri..

quelli velocizzano di molto la maturazione della vasca...e potrebbero ovviare alla perdita di animali per un picco di nitriti...

oppure esiste il fish sitter...chiami un amico e gli porti i pesci in tanto che matura la tua vasca..

ma qualsiasi cosa tu scelga di fare per le settimane successive controlla molto spesso i valori...

|GIAK|
11-01-2010, 18:59
Damon, visto che è un'azione preventivata (con un po di anticipo spero) sarebbe molto utile prendere il filtro nuovo e farlo giare per un mesetto nel vecchio acquario, affiancato al vecchio filtro... tenendo il nuovo filtro a bassa portata... hai il tempo di farlo? considera che anche se usi i materiali filtranti del vecchio acquario, il nuovo filtro sarà più grande quindi dovrai aggiugerne #24

Alberto80
12-01-2010, 11:01
Concordo in pieno...

io ho appena fatto la stessa cosa..
ho lasciato per un mese il filtro per la mia vasca nuova a girare basso basso in quella vecchia..
poi ho riempito la nuova con sola acqua di rubinetto e con un piccolo filtro di quelli interni da pochi euro ha girato per 4 giorni con soli carboni e lana per far evaporare tutto il cloro e adsorbire le peggio schifezze..
poi ho inserito il filtro maturo...

e a distanza di 3 settimane di nitriti neanche l'ombra... #36#

io pero' non ho ancora animali all'interno..magari con loro un po di nitriti dovresti vederli..

Miranda
12-01-2010, 11:35
Damon, io dopo l'estate ho traslocato/riallestito 2 vasche cambiando il fondo e tutta l'acqua. Se il filtro di partenza è ben maturo, e lo trasferisci con tutte le accortezze necessarie non succede nulla di grave. Ovviamente per scrupolo controlla i nitriti. L'operazione va fatta nel più breve tempo possibile (io però ci ho messo più del previsto, circa 6 ore per la vasca più grande, che comunque è più piccola della tua), quindi ti devi organizzare bene ;-)

Però il filtro di partenza e quello di destinazione avevano la stessa capienza nel mio caso. Se per te non è così conviene farli girare in parallelo

Damon
17-01-2010, 15:52
Hu! che preziosi consigli che ho avuto!

Il cambiamento vasca avverrà fra moltissimo tempo, periodo di pasqua, più o meno, quindi il periodo per far girare un secondo filtro, l'avrei..... metterei unpo esterno, visto che l'interno lo voglio levare.

Alcuni di Voi dicono di trasferire TUTTO, pesci, acqua, piante ed oggetti come i legni..... bene, io vi dico che voglio trasferire solo Acqua e Pesci. Alcune pinate (dopo averle potate) e forse qualche elgnetto, ma non tutti visto che ci sono delle anghette ç_ç e non vorrei riportarle nel nuovo acquario ove riprenderò a usare della CO2

Si, farò tutto molto velocemente sensa prendermi pause varie :P

Nella nuova vasca, comunque, per una settimana, userò degli attivatori batterici, questo si.

Ah... visto che abbiamo preso il discorso Filtro...... vorrei farVi una domandina: quale marca è meglio? io so Askoll e l'ho usato tempo addietro in un altro acquario, ma una cosa.... un filtro è pur sepre un Filtro, la marca cosa può fare????? Mica parliamo di terenoFertile... parliamo di un macchingegnio elettronico che aspira e iggetta l'acqua XD alla fine non sono tutti simili?

|GIAK|
17-01-2010, 18:43
direi proprio di no... ci sono filtri e filtri... un po come le automobili... sempre macchine sono, ma una golf è diversa da una gallardo ;-)

come marche, ottime la tetra (con i tetratek) la askoll (i partico) o la eheim (che costicchia un po di più) ;-) ;-)

Damon
18-01-2010, 12:54
ah ok, grazie ^_^