Entra

Visualizza la versione completa : BlueWave 05 e regolatore di portata

shark04
11-01-2010, 15:23
Non riesco a trovare il regolatore di portata nella pompa del filtro BlueWave 05 originale del mio acquario Ferplast Cayman 60 Pro. Mi aspettavo di trovare il regolatore come indicato nella figura allegata ma non c'è, nonostante siano presenti i valori di regolazione +/-. Secondo voi è normale che manca il regolatore di portata? Grazie.

Titos
13-01-2010, 08:55
io ho avuto il bluwave05 ma non era assolutamente presente il regolatore. Comunque se vuoi un consiglio per non impazzire oltre che estetico comprati un filtro esterno.

shark04
13-01-2010, 10:58
io ho avuto il bluwave05 ma non era assolutamente presente il regolatore. Comunque se vuoi un consiglio per non impazzire oltre che estetico comprati un filtro esterno.

Avevo già pensato al filtro esterno ma non posso proprio per questioni di spazio/mobili (non saprei dove metterlo e come nasconderlo). La domanda sul regolatore di portata era solo per curiosità. Oltre al fatto estetico, è proprio da buttare questo bluewave05? Al momento sembra che svolga bene il suo compito ...... ripeto, al momento ;-)

Titos
14-01-2010, 01:17
Io l'ho tenuto per circa 6 mesi ma dopo un po la portata della pompa diminuisce parecchio e il livello dell acqua al interno del filtro diminuisce parecchio lasciando (almeno nel mio caso) i canolicchi scoperti con relativi rischi per il sopravvivere dei batteri.
In pratica per ovvviare al problema dovevo pulire il filtro (spugne e tutto quello che si puo pulire) 1 volta a settimana...

ma forse capitava solo a me..... ;-)

ACpower
14-01-2010, 17:48
Purtroppo devo confermarti che anche io dopo un anno di continue pulizie al primo scomparto del filtro (per evitare il problema di Titos) sono passato al filtro esterno.

E ti confermo che la pompa non ha nessuna possibilità di regolazione, anche io avevo notato il + e - ma credo che si tratti di una plastica standard che probabilmente utilizzano anche per altri prodotti. #13

shark04
14-01-2010, 18:40
Ok, quindi mi sembra di capire che questo bluewave05 non vale proprio niente :-(. Riassumendo, la mia situazione è la seguente:

- mi ritrovo con un filtro scarso che prima o poi mi abbandonerà
- devo rifare tutto l'allestimento dell'acquario perchè ho sbagliato tutto e già mi stanno aiutando su un altro post del forum (mannaggia a me e quando non mi documento prima di agire)
- vorrei comperare anche adesso un filtro esterno ma ho problemi con il mobile dove poggia l'acquario (è un mobile stile classico come tutti i mobili della casa ed è aperto sotto quindi immagino che bellezza co sto filtro esterno in bella vista ...)

Conclusioni:
dato che devo rifare l'allestimento, potete consigliarmi se esiste qualche buon filtro esterno piccolino e poco rumoroso in modo che posso coprilrlo mettendoci qualcosa davanti tipo fiori etc? Vi ricordo che ho un 70 litri netti circa. Un'ultima cosa: nel caso mettessi un filtro esterno, dal mio cayman 60 pro si può recuperare il termoriscaldatore? (io vedo uscire un solo filo che alimenta sia la pompa che il riscaldatore). Grazie.

heart
17-01-2010, 14:05
INTANTO CIAO!!!... #07 io havevo lo stesso problema poi l'ho risolto scrivendo alla blue wave ....siamo idioti, prendiamo la pompa in mano e noterai ,dove e' inserito il tubo che porta su' l'acqua i due simboli +e- .Ora se giri il tubo verso il + e inserisci la pompa girata cioe' non piu' dritta ma di traverso il gioco e' fatto in men che non si dica avrai una portata d'acqua decisamente superiore ,se invece giri il tubo sul - dovrai sempre inserire la pompa in orizzontale ma dall'altro lato e avrai una portata d'acqua minore. :-)) SE HAI PROBLEMI O NON MI SONO SPIEGATO MANDAMI UN MESSAGGIO E VEDO SE RIESCO A MANDARTI UNA FOTO .

heart
17-01-2010, 14:10
shark04, NONE' COSI' CREDIMI IO SONO 4 ANNI CHE USO UN BLUE WAVE 05 SU UN ACQUARIO DI 100L NETTI CON 2BOTHIA,2CORIDORAS,3SCALARE,3COLISA,4ANCISTRUS+ IN TOTALE 13 PIANTE E MI FUNZIONA ALLA GRANDE, CERTO LA SPUGNA HAI CARBONI FA SOSTITUITA OGNI 3 SETTIMANE,LE SPUGNE LA PULISCO TUTTE LE SETTIMANE MA IN SOSTANZA NON POSSO LAMENTARMI. HO AVUTO UN PROBLEMA CON LA POMPA NON TROVAVO LA REGOLAZIONE MA DA QUANDO L'HO MESSA TUTTA SUL+ IL MIO ACQUARIO SI E' TRASFORMATO SUL SERIO :-))

heart
17-01-2010, 14:18
Io l'ho tenuto per circa 6 mesi ma dopo un po la portata della pompa diminuisce parecchio e il livello dell acqua al interno del filtro diminuisce parecchio lasciando (almeno nel mio caso) i canolicchi scoperti con relativi rischi per il sopravvivere dei batteri.
In pratica per ovvviare al problema dovevo pulire il filtro (spugne e tutto quello che si puo pulire) 1 volta a settimana...

ma forse capitava solo a me..... ;-)
CREDO DI SI ,QUESTO CHE TI E' CAPITATO PUO' DIPENDERE DALL' OTTURAZIONE DELLE GRIGLIE DI ASPIRAZIONE DELL'ACQUA E DELLE RELATIVE PARATIE INTERNE ,SE IL LIVELLO SCENDEVA TROPPO VUOL DIRE CHE NON VI E' IL RICIRCOLO D'ACQUA ,IN TAL CASO BISOGNEREBBE ASPIRARE CON UN TUBICINO DALL'INTERNO DEL FILTRO E POI CON UNO SPAZZOLINO PULIRE LE GRIGLIE , IO QUESTA OPERAZIONE LA FACCIO OGNI 3 MESI ED E' TUTTO OK