PDA

Visualizza la versione completa : Chelmon e aiptasie

giorgio maietta farnese
21-11-2005, 11:27
Buongiorno a tutti; ho inserito un chelmon da ormai 10 gg per provare ad eliminare le aiptasie; le aiptasie non le ha toccate e mi sembra non mangi nulla; ho provato con artemia, krill, vongole (ne ho inserite 2 vive che godono di ottima salute, mentre quella che ho aperto io se la sono divorata i lysmata); ho provato anche a variare l'orario di somministrazione del cibo perchè a luci accese sta rintanato mentre gira solo quando le hqi sono spente, ma niente; ora non so più come comportarmi (anche con le aiptasie: le siringo? le lascio perchè è ancora possibile che inizi a mangiarle?)
Mi date qualche consiglio?

Pfft
21-11-2005, 11:38
Lascialo fare.. il mio ci ha messo 3 mesi prima di assaggiarle.. prima mi ha sterminato qualche centinaio di spirografi e di vermi..
Comunque il mio al negozio mangiava code di gambero surgelate.. il tuo lo hai visto mangiare (se non mangia in negozio potrebbe non mangiare mai) ?

giorgio maietta farnese
21-11-2005, 11:43
Non l'ho visto mangiare; il negoziante mi ha detto che "spizzicava" l'artemia

Pfft
21-11-2005, 11:50
giorgio maietta farnese, la prossima volta pretendi di vederlo mangiare..
I Chelmon sono difficili proprio per questioni alimentari .
Già solo il fatto che il negoziante ti abbia detto che "spizzicava" non è un gran segno.. comunque spera che inizia mangiare.
Prova con le code di gamberi surgelate appese ad una molletta per le alghe.. ma se non mangia nemmeno le vongole non è un gran segno..

nik
21-11-2005, 11:57
Per farlo abituare lo inserii (piccolissimo) nel refugium, dove nel giro di una settimana o poco più sterminò tutti gli animaletti vivi e si abituò a mangiare artemia decongelata. Poi lo misi in vasca dove vive benissimo da ormai due anni, ma le apitasie le mangia solo se sono molto piccole.
Ciao

giorgio maietta farnese
21-11-2005, 12:07
Ok grazie, proverò con pazienza; altro errore che secondo me ho commesso è quello di averlo preso non piccolissimo (aveva solo quello) con conseguenti maggiori difficoltà di ambientazione; vi farò sapere.

veliero73
21-11-2005, 14:46
prova con le vongole è il miglior mangime per sbloccarlo... ;-)

giorgio maietta farnese
21-11-2005, 15:21
Ne ho inserite 2 vive perchè ho letto (mi sembra in una tua risposta) che sono in grado di aprirle da soli, ma x ora nulla; quella che ho inserito aperta l'hanno mangiata subito i lysmata; riprovo con qualcuna aperta?

veliero73
21-11-2005, 15:32
prova con quelle aperte di nuovo magari mettine più di una così riesce meglio nell'impresa... comunque hai fatto bene a metterne anche di vive ;-)

giorgio maietta farnese
21-11-2005, 16:28
grazie, provo e ti saprò dire

giorgio maietta farnese
20-12-2005, 00:29
Ho insistito con le vongole e direi che ormai si è ambientato; mangia quelle che apro io e altre le apre da solo; ha iniziato a mangiare anche le aiptasie, il krill e spizzica le scaglie.

fraesa
20-12-2005, 00:47
ho scoperto che il mio chelmon mangia di buon gusto il misys