Entra

Visualizza la versione completa : eustralis stellata

SCAFFEO FAUSTO
21-11-2005, 11:16
ho un acquario di circa 300 litri alto 50 cm , togliendo il sub strato di circa 10 cm . ci sarà una colonna di acqua di almeno 40 cm. come da oggetto ho comperato delle piantine di EUSTRALIS STELLATA VERDE , leggendo le caratteristiche della pianta ho letto che è una pianta a crescita lenta , però purtroppo devo dire che neanche dopo un mese averla piantata mi stà uscendo già da fuori l'acqua . mi sapreste dire come si deve potare per accorciarla ? e quella tagliata si deve buttare oppure si può ripiantare ? grazie a chi vorrà rispondere ...... ciao

Ozelot
21-11-2005, 11:35
La mia, quando è da potare, la taglio all'altezza desiderata e ripianto le talee...
A volte lascio anche la parte inferiore, che immancabilmente produce dei nuovi getti..... ;-)

però purtroppo devo dire che neanche dopo un mese averla piantata mi stà uscendo già da fuori l'acqua

Purtroppo ?!?!?!?!?
Meno male !!!!!
:-))

SCAFFEO FAUSTO
21-11-2005, 11:44
ma le talee a che altezza si devono tagliare ? e dove ? sopra oppure sotto il nodo ? ma perchè quando le tagli butti via la parte inferiore della pianta con le radici ? perchè si fà così ? ma la talea poi caccia altre radici ? ciao e grazie ....

Ozelot
21-11-2005, 11:52
ma le talee a che altezza si devono tagliare ?

Le puoi tagliare all'altezza che preferisci, di solito le faccio circa 8-10cm

e dove ? sopra oppure sotto il nodo ?

Di solito la taglio appena sopra le foglie....

ma perchè quando le tagli butti via la parte inferiore della pianta con le radici ?

Perchè spesso è ombreggiata dalla parte superiore delle altre piante e magari le foglie sono un pò rovinate.......comunque non sempre le butto, soprattutto se sono nella parte posteriore della vasca
Oltretutto non sono bellissime da vedere..... ;-)

ma la talea poi caccia altre radici ?

Si..... :-))

SCAFFEO FAUSTO
21-11-2005, 11:58
........................grazie di nuovo per tutte queste informazioni ............

Ozelot
21-11-2005, 13:44
Figurati.... :-))

marco87
21-11-2005, 16:24
se hai non molta luce impiega meno tempo a arrivare in superficie perchè gli internodi si allungano e la pianta diventa bruttina... :-)

SCAFFEO FAUSTO
21-11-2005, 18:10
se hai non molta luce impiega meno tempo a arrivare in superficie perchè gli internodi si allungano e la pianta diventa bruttina... :-)e che devo fare , devo togliere un neon per non far crescere la pianta?

marco87
21-11-2005, 18:12
no...era una considerazione generale...se le piante non hanno molta luce tendono a allungare gli internodi x avvicinarsi alla sorgente... :-)
se la tua cresce bella compatta tanto meglio... ;-)