Visualizza la versione completa : disinfettante
emanuele.ebi
11-01-2010, 13:38
Ciao, mi sono sempre chiesto se quando muore un pesce in vasca (ad esempio di parto) non varrebbe la pena mettere un prodotto disinfettante, che però non danneggi le colonie di batteri nel filtro.
Esiste?
più che disinfettante bisognerebbe rimuoverlo per tempo prima che possa alterare i parametri dell'acqua lasciandolo in vasca...
emanuele.ebi
11-01-2010, 14:42
Si, hai ragione, #36# ma è successo che, nella mia vasca, molto piantumata, notassi la mancanza ma pur cercandolo in mezzo alle piante non lo abbia trovato o abbia rintracciato solo qualche resto, perchè gli altri pesci avevano banchettato!!!! -05 Allora in questi casi esiste un "disinfettante"?
Avevo pensato a qualche goccia di blu di metilene, ma credo che mi elimini anche la colonia di batteri nel filtro! -04
a mio parere è meglio di no
poi dipende di che acquario stiamo parlando
oltretutto servono dei batteri "efficenti" in modo da poter smaltire il carico organico che in tal caso è in eccesso...
emanuele.ebi
11-01-2010, 15:36
Beh, io parlo di una vasca da 90 lt, diciamo 80 netti, dove anche se un pesciolino stile platy/guppy mi muore e non lo vedo e gli altri lo spolpano il carico organico non è particolare, ma non vorrei che si innestasse qualche processo batteriologico, ecco perchè pensavo ad un disinfettante.
Però dovrebbe colpire solo certi tipi di batteri e non indistintamente tutti.
Mi sa che continuerò come già faccio, un abbondante cambio di acqua e l'aggiunta di una buona dose di bio-condizionatore. #36#
continua come fai e non dovresti avere problemi..
Federico Sibona
11-01-2010, 15:48
emanuele.ebi, se in vasca da 90l ti muore un pesce dib 10/15cm devi preoccuparti di trovarlo e toglierlo, ma se ti muore un pescetto di 3/5cm e non lo trovi non è il caso di preoccuparsi se la vasca è avviata da un po' di tempo e quindi ben matura. Se poi hai pesci/gamberi che sono necrofagi, meno ancora ;-)
emanuele.ebi
11-01-2010, 18:09
Grazie a tutti.
Federico, ho Platy Red Wagtail e Black Molly che non superano i 5 cm, quindi non mi preoccupo e continuo come prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |