Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Schiumatoio ALPHASKIM 70 CORAL

andreaclc82
11-01-2010, 12:39
L'altro giorno ho ordinato via internet questo schiumatoio, volevo chiedere se qualche d'uno di voi l'ha mai provato? ha una forma molto "strana" se paragonata agli schiumatoi più tradizionali.
Lo vorrei installare su un piccolo acquario della Askoll Tenerife 88 come potrei fare volendo mantenere l'acquario chiuso?
Grazie in anticipo, Andrea

IVANO
11-01-2010, 13:21
andreaclc82, senza offesa ma mi sembra un giocattolino...e poi su ebay si trova a 15-20 € per vasche da 600 lt #24 #24 #23 #23
STrano...molto strano...comunque non avendolo provato ti parlo solo per sensazioni...Io avrei preso qualcosa di piu performante e noto tra gli acquariofili..

Ah, BENVENUTO su AP #22 #22

andreaclc82
11-01-2010, 16:34
spero non così poco, io l'ho pagato attorno ai €. 70,00 a meno non l'ho trovato..
Mi serviva uno schiumatoio non troppo costoso, sempre su intenet ne ho trovati, compatibili con il mio litraggio (che non è molto, 130lt ma cmq superiore alla media dei nano reef) a quella cifra che dici tu, ma sembravano davvero delle "cinesate" questo invce, sempre stando a quello che c'è scritto, è di una ditta tedesca, magari da una sicurezza maggiore, ma non lo so.. anche e soprattutto perchè sono alle prime armi con il marino..

Cmq. aspetto qualche "buon samaritano" che mi possa aiutare..

illo
11-01-2010, 17:19
... quoto IVANO, .... 70 euro buttati... a cui dovrai sommare la spesa per uno skimmer decente... -04

IVANO
11-01-2010, 17:19
andreaclc82, http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300366156183

illo
11-01-2010, 17:23
.... andreaclc82, ... io capisco tutto... xchè tutti siamo stati neofiti... MA forse prima di buttare così i soldi potevi farti 1 idea qui nel forum... quel pezzo di plastica non va bene neanche x areare.. -28d#

andreaclc82
11-01-2010, 18:03
andreaclc82, http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300366156183

cavoli, ma io proprio da loro l'ho preso a 68 euro!!! azz.. mi sa che... anzi lasciamo stare...

andreaclc82
11-01-2010, 18:10
tornando ad ebay, quella era un offerta di novembre, ora è salito di prezzo perchè sicuramente tutti si sono accordi delle sue incredibili prestazioni e quindi il prezzo è salito alle stelle!! :-))

dite che è proprio così orribile? lo potrei installare cmq oppure è del tutto inutile? spero di no! ..dal mio punto di vista, cioè di un neofita, potrei pensare che al massimo non fa nulla, ma che almeno non fa danno! ..oppure non è così?

andreaclc82
12-01-2010, 18:17
Oggi è arrivato il corriere con lo "schiumatoio" stasera se riesco (x problemi di tempo e ancor peggio manualità) tento di installarlo.
se per puro miracolo dovesse fare il suo lavor, la schiuma dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a farsi? immagino non istantaneamente..

illo
13-01-2010, 01:13
andreaclc82, ... uno skimmer normale ci può mettere dai 2 ai 3 giorni... il tuo non lo so... calcola che cmq comincerà a schiumare quando si sporca all'interno..

andreaclc82
13-01-2010, 11:19
Ieri sera ho montato lo schiumatoio, spero di averlo montato correttamente perchè mi è avanzato un tubicino, io sicuramente non sarò un mago del fai da te, ma le istruzioni erano così limitate che si capiva di più dai disegni della scatola! #24

Il primo problema che ho riscontrato è che è troppo grande per posizionarlo lateralmente, la pompa è sicuramente sproporzionata, infatti la vorrei cambiare con una più compatta, sempre che lo schiumatoio funzioni però!

facendolo partire sembra una lavatrice, l'acqua ed aria girano e le bollicine si vanno a posizionare in alto a destra, sotto la linguetta rossa, da quanto sembra come si vede in una foto, devono aumentare moltissimo in quantità se poi devono tracimare nel cestello di raccolta. in tutta la nottata sono rimaste costanti a circa 2cm per tracimare ne mancano ancora 4cm

Vi allego qualche foto, ovviamente non sarà quella la posizione definitiva
:-))

Cosa ne pensate? sta funzionando oppure.......

Auran
13-01-2010, 11:48
Sbaglio o lo skimmer non si appende bene per lo spessore dei tuoi vetri e rimane appeso grazie alle ventose? attenzione che se così fosse te lo ritrovi in vasca all'improvviso... #06

andreaclc82
13-01-2010, 12:25
no l'ho montato in modo mooolto provvisorio, è vero che i morsetti sono troppo piccoli, però sono quelli che reggono il tutto, le ventose non riescono a sopportare il peso della pompa, che è un vero mattone! cominque ho provato a metterla di lato e a chiudere il coperchio e ci sta benissimo.. il problema sta nelle dimensioni della pompa che vorrei sostituire se mi dite che lo schiumatoio funziona.. #24

Maurizio Senia (Mauri)
13-01-2010, 14:19
andreaclc82, Non puoi sostituire la pompa perche sarà progettato per funzionare con quel tipo.......e poi con che pompa la sostituiresti? penso che devi trovarla con girante ad aghi.

andreaclc82
13-01-2010, 15:10
perdona la mia totale ignoranza in materia, cosa sono le pompe con giranti ad aghi?
quella che ho lì non è un blocco unico, ma ha due raccordi uno che va nello schiumatoio e uno in alto a cui attaccare quel cestello.. dici che sia difficile trovarne un'altra simile? la volevo prendere più piccola di qualche centimetro, x far spazio, ma che non costi molto, altrimenti cambio schiumatoio.. e questo lo metto in vendita su ebay..

Maurizio Senia (Mauri)
13-01-2010, 15:14
andreaclc82, Fai prima a cambiare Skimmer.....perchè trovare una pompa adatta con girante ad aghi e impossibile...........la pompa del tuo Skimmer dove ce il tubicino aspira acqua e aria e al'interno una girante ad aghi frantuma l'aria la miscela con l'acqua, non e una semplice pompa a pale.

illo
13-01-2010, 15:57
.... quoto MAURI........ andreaclc82, .... le pompe di quel tipo di skimmer hanno 1 girante che invece delle classiche palette ha degli aghi che servono a ... diciamo "mescolare/omogeneizzare" l'aria aspirata con l'acqua ... (concetto moooolto semplicistico che spero renda l'idea) ... ogni girante di questo tipo è dedicata alla pompa che la deve "ospitare"... quindi nell'eventualità che tu voglia cambiare la pompa dovresti in primis trovare 1 pompa che monti x l'appunto 1 girante ad aghi .... CMQ.. cambiare 1 pompa di schiumazione NON è sempre 1 cosa fattibile (specialmente x 1 skimmer di fascia bassa come il tuo) dal momento che di solito la pompa e la girante sono specificatamente progettate x quello skimmer e quindi ha delle prestazioni/caratteristiche specifiche quindi dedicate a lui (... lui skimmer #12 ) ... OLTRETUTTO la pompa di schiumazione è solitamente progettata in base ad altri parametri tecnici (ad es. le dimensioni/volume camera di contatto .. che ne tuo caso sarebbe la chiocciola dove vedi la schiuma girare ) e quindi cambiando la pompa andresti a modificare tutta 1 serie di corrispondenze che fanno "funzionare" lo skimmer... insomma al posto tuo NON perderei tempo/denaro cercando di ottimizzare 1 skimmer di x se inefficiente.... compra 1 skimmer degno di questo nome... e quello "tienilo x ricordo" ... a volte anche i brutti ricordi servono a non sbagliar di nuovo.... E IO NE SO QUALCOSA... FIDATI... #12 ... spero di essermi spiegato decentemente.... #24 .. se hai bisogno chiedi pure....

andreaclc82
13-01-2010, 16:37
..bè la domanda viene da se.. che schiumatoio dovrei prendere? ovviamente senze dover fare un mutuo.. un altro intendo!
..io sarei propenso a non sforare i 100€ la vasca è di 130lt lordi possibilmente lo vorrei mettere sotto la vasca, nel mobiletto dove tengo il filtro esterno..

G@BE
13-01-2010, 16:54
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=871

ma comunque sei preciso preciso soprattutto se vorrai mettere pesci! Lo schiumatoio più adeguato è l'mce 300: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=44

GROSTIK
13-01-2010, 16:54
andreaclc82, potresti provare questo
http://www.oriensanimali.com/dettagli.asp?id=785&cat=Acquaristica->Schiumatoi e ricambi->Schiumatoi

G@BE
13-01-2010, 17:06
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=274302&postdays=0&postorder=asc&start=15

ottima offerta

andreaclc82
14-01-2010, 00:06
Alla fine ho trovato delliAqua Medic il Turboflotor 1000 multi ml... manca la pompa, ma la si può trovare in negozio \ internet... ad un ottimo prezzo, stando alle recensioni e a questo forum si tratta di un ottimo schiumatoio.. ora devo solo capire cosa mi serve x installarlo sotto l'acquario, i tubi e tutta la raccorderia necessaria...

emio
14-01-2010, 15:40
...addirittura Ottimo schiumatoio non lo definirei....
..è il minimo sindacale per vasche non oltre i 70/80 litri......
..gli ski veri sono un'altra cosa.....