Visualizza la versione completa : Circolazione acqua sump-acquario
fabryairways
11-01-2010, 12:36
Salve, sabato ho avviato la mia vasca volevo sapere se c'è una stima sulla quantità di acqua che deve circolare tra la vasca e l'acquario per la pulizia. Ho un acquario di 200 lt e una sump da 60lt vorrei sapere in 24 ore quanti litri dal mio acquario devono andare in sump per una corretta schiumazione. Grazie
secondo me non devi preoccuparti di questo per un litraggio del genere....quando hai messo una pompa di risalita sui 1000/1200 litri sei a posto.....
fabryairways
11-01-2010, 17:17
Bhè non avevo spiegato però che la mandata l'ho regolata con una valvola, questo mi comporta di avere un buon livello visto che la tracimazione avviene per via di un overflow. Ho una pompa di risalita di circa 2800 lt ma ho stretto il passaggio e in conseguenza la portata. Premetto che di allagamenti ne sono fuori pericolo però mi era saltato in testa questo pensiero. Poi ho visto che la temperatura nel giro di 24 ore si è stabilizzata sia in sump che nell'acquario quindi ho pensato che l'acqua circolasse bene. #24
se ti trovi bene lascialo cosi...
ma la pompa non si rovina con una strozzatura,secondo me sforza come se gli tornasse indietro l'acqua!!!!!che diametro hai per la caduta in sump??
fabryairways
11-01-2010, 18:00
Si sforza un pò come se dovesse lavorare esterna e quindi prende un po aria e fa qualche giro a vuoto. La pompa di risalita però è una Hydor L40 che ha doppio utilizzo sia esterno che interno cmq un po di giri a vuoto con questo passaggio può farlo. Caduta Ø32 pvc
Volevo chiederti per ovviare alla rumorosità se il Deltec mce600 posso metterlo all'interno della sump. Grazie davvero ;-)
ma se provi a togliere la strozzatura!!!!l'acqua risalita e caduta si dovrebbe regolare da sola......per il deltec non ho esperienze personali,so che è uno skimmer esterno da appendere alla vasca,se hai spazio puoi appenderllo alla sump l'acqua è la stessa.....
Sampei79
11-01-2010, 21:16
x quanto riguarda il mio parere, una pompa di risalita che il suo tubo viene strozzato rimarrà sempre di vita breve.. xkè non cerchi di utilizzare un Dimmer come si trova nei negozi di elettricità?? nei hai mai sentito parlare, secondo il mio parere andresti di lusso.. se vuoi alcuni consigli siamo a disposizione x uno schema di funzionamento...
fabryairways
12-01-2010, 09:39
Buongiorno...no il Dimmer non ne ho mai sentito parlare. Che funzione ha???
Cmq discorso a parte ho visto che la Hydor L40 può funzionare anche chiusa ne senso che ha un coperchio sull'aspirazione a cui c'è una manopola che funge da strozzatura infatti girandola copre i fori della girante in plastica e diminuisce il passaggio. Io utilizzandola in sump quindi con aspirazione senza il coperchio per via che dovevo attaccarci il tubo di aspirazione, c'ho messo pure una valvola per strozzare un pò la mandata troppo potente, ma come pensavo anch'io non mi convince abbastanza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |