Entra

Visualizza la versione completa : morte di un guppy femmina

Lagostini
11-01-2010, 12:25
Ciao, sono alle prime armi, e non so spiegarmi la morte del mio guppy femmina.
Questa l'avevo aggiunta il 28/12 al mio acquario, e il maschio l'inseguiva di continuo. Credo che era stata fecondata (il guppy maschio comunque la perseguitava!) perchè la pancia gli si stava ingrossando e la macchia nera vicino la coda anale (si chiama così?) si stava espandendo. Da sabato la Guppy stava tendenzialmente rintanata tra le piante o sotto il filtro, salvo uscire saltuariamente.
Esternamente non ho verificato nessun mutamento al suo aspetto, il nuoto era normale, la respirazione non diversa dal solito.
Stamattina era viva, uscendo lei era rintanata e involontariamente l'ho spaventata ed è schizzata via da un'altra parte. Poi verso le 10.30 sono ripassato di casa e l'ho trovata morta.
Cosa potrebbe essere stato?
L'unica cosa che di strano ho notato che venerdì mentre mangiava rovistando nel fondo si era presa anche dei frammenti di una pastiglia di fertilizzante per le piante che era riaffiorata tra il fondo e non li aveva risputati.
Potrebbero avergli nuociuto?
Aiutatemi a capire.....

Axa_io
11-01-2010, 12:52
No, non credo sia la pastiglia :-) , non mangiano tutto quello che trovano, anzi! Sputacchiano se qualcosa non le va bene. Domanda: ma la pancia, è sempre "gonfia", o sembra che abbia partorito?
I casi possono essere due: o non è riuscita a partorire ed è morta -20 , o ha partorito e magari troppo debole per sopravvivere. Mi spiace ... :-(

Lagostini
11-01-2010, 13:15
La pancia anche da morta era ancora gonfia. -20

Axa_io
11-01-2010, 13:20
La pancia anche da morta era ancora gonfia. -20

Mi spiace, non c'è l'ha fatta a mettere al mondo le creaturine :-( ... E non pensare che sia la colpa del maschio, no! Sanno nascondersi e difendersi se hai qualche piantina (ho visto che le hai nel tuo profilo :-) ) . Le mie platy quando non c'è la fanno piu' perchè le rincorrono a non finire, si nascondono :-D o si mettono in un angolino. E poi cercano di "beccarle" mentre si nutrono #17 #19 . Percio', tranquillo... purtroppo non c'è l'ha fatta.
Non è facile partorire #12 ....

Flavia91
11-01-2010, 16:22
Io invece non escludo il fatto che sia morta per lo stress dal maschio, con l'aggiunta del fatto che era incinta, dato che era l'unica femmina a disposizione di quel guppo

Cmq mi dispiace, ma purtroppo capita :-(