Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI SU NUOVA VASCA! HELP ME! THANKS

seaborn_legend
11-01-2010, 11:37
ciao a tutti... sto allestendo il nuovo acquario, sto progettando il tutto... sto ancora decidendo che tipo di vasca devo prendere (acrilico o vetro extrachiaro - differenza di 200 euro di prezzo in più l'acrilico) ma ho un dubbio.
C'é un ragazzo che mi sta aiutando a progettare il tutto per l'allestimento e mi diceva, visto che l'acquario verra "incassato" a muro, di inserire tutta l'attrezzatura per skimmer, sump ecc ecc ecc a lato della vasca invece di fare 2 fori in fondo la vasca, dice che perderei litraggio. Io mi domando, è meglio far passare i tubi tutto a lato vasca o fare i fori nella stessa? Pro e contro? Io penso che esteticamente mettendo tutti i tubi a lato perde tanto...

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI UTILISSIMI!!!

Sandro S.
11-01-2010, 11:52
molto meglio forarla posteriormente.

seaborn_legend
11-01-2010, 14:34
cioé sotto o sul lato incassato lungo (120 cm)? Grazie.

TomBombadil
11-01-2010, 15:19
Come, perdere il litraggio? Che la sump sia sotto, di fianco, dietro o di 3/4, il litraggio è sempre uguale!!!

seaborn_legend
11-01-2010, 15:56
Quindi conviene fare dei fori al di sotto? Grazie... Quanti?

seaborn_legend
13-01-2010, 17:38
up.... aggiungo... i fori che devo fare in acquario, per cosa potrei utilizzarli?

pepper
14-01-2010, 16:37
ciao. ricordati che forando la vasca la indebbolirai ALMENO DEL 10%. in ogni caso dovresti fare due fori uno per la mandata e uno per la risalita.

DeathGio
14-01-2010, 23:14
La perdita di litraggio forse intendeva il pozzetto di tracimazione... #24

Comunque non ci badare e cerca cosa è più comodo a te per la manutenzione.
Se fori la base, il sotto, o metti il pozzetto di tracimazione o un sostituto tubolare che ti occupa meno spazio in vasca. Sono in ogni caso due fori, uno per mandata e l'altro per la caduta dell'acqua.
Se i fori li fai sul lato posteriore (quello dietro contro il muro), con uno scarico tipo xaqua visivamente ti togli i tubi dalla vasca ma lasciati almeno qualche centimetro di gioco nel caso di qualche straordinaria manutenzione a queste tubature. ;-)

seaborn_legend
14-01-2010, 23:20
grazie... sei un grande! Consigli preziosissimi!!! #22

Non so se dietro riuscirò a bucare, perché incassato al muro...