Visualizza la versione completa : consigli per primo acquario
clochardino
11-01-2010, 11:28
ciao a tutti mi sono appena iscritto e mi complimento già per le milioni di informazioni che ho trvato in questo forum!
partendo dal presupposto che so già come la pensate :-)) ........
vorrei acquistare un acquario da parete di dimensioni 158 60 15
purtroppo l'unico spazio dove poter inserire l'acquario è un incasso a muro di 180 x 70 x 25 cm di spessore quindi a meno che non mi consigliate alterernative questa rimane l'unica soluzione...
so che lo sconsigliate ma considerando che cmq sono sempre oltre 130 lt di acqua secondo voi creerebbe molti problemi ai miei pesci la poca profondità? non avrebbero cmq oltre 150 cm di vasca dove nuotare?
grazie a tutti
Paolo Piccinelli
11-01-2010, 12:13
clochardino, ciao e benvenuto sul forum! :-))
Piuttosto prenderei 3 piccoli acquari da 40x25x30... l'acquario a parete lo trovo una inutile forzatura.
...come fai a pulire il fondo, a potare le piante, a pulire il vetro?
...dai retta, se lo compri finisce in garage entro 3 mesi! ;-)
clochardino
11-01-2010, 12:32
innanzitutto grazie della risposta velocissima :-)
cmq al di là della manutenzione chiedevo sopratutto se ne risentirebbero i pesci... riuscirebbero a vivere in uno spazio così poco profondo anche considerando gli oltre 150 cm di lunghezza e 60 di altezza?
zetaball
11-01-2010, 12:46
E se mettessi un astruttura in alluminio o ferro davanti all'incasso ricoperta da pannelli di legno, che ne so profonda un 30-40 cm così:
1) sfrutti la nicchia
2) l'ingombro è ridotto
3) avendo una parte "esterna" al muro puoi fare manutenzione
clochardino
11-01-2010, 12:53
purtroppo nn puo' sporgere perchè davanti ci sono i divani che tra l'altro dovrò spostare ogni volta che dovrò fare manutenzione..
Paolo Piccinelli
11-01-2010, 12:54
chiedevo sopratutto se ne risentirebbero i pesci
solo pesci molto piccoli... comunque l'insieme non risulterebbe affatto bello... troppo compresso.
...e comunque non riuscire a fare manutenzione si ripercuote anche sulla salute dei pesci, oltre che sulla godibilità dell'acquario.
Paolo Piccinelli
11-01-2010, 12:56
divani che tra l'altro dovrò spostare ogni volta che dovrò fare manutenzione
-05
...un trasloco ogni settimana?!?
Lassa perder!!! #23
zetaball
11-01-2010, 12:56
non lo so ma secondo me 15cm di profondità sono proprio pochi... tu vivresti bene in una stanza lunga 15 metri ma larga 1,5 metri? non penso... #07
Alberto80
11-01-2010, 12:57
quoto in toto tutti i consigli che ti hanno dato..
ma rispondo alla tua domanda sulla salute dei pesci..
secondo me no non possono viverci..
la superficie di acqua esposta all'aria in cui avvengono gli scambi gassosi tra anidride carbonica e ossigeno e' troppo piccola rispetto al litraggio della vasca..i tuoi pesci farebbero molta fatica a respirare...
in quanto quella poca superficie riuscirebbe poco a smaltire la co2..
e riuscirebbe ancora meno ad ossigenare l'acqua..
(le due cose sono separate e non influenzate l'una dall'altra.)
inoltre i batteri che si occupano di depurare biologicamente l'acqua hanno bisogno di molto ossigeno per lavorare a dovere..e questo non credo possa avvenire...
clochardino
11-01-2010, 13:30
credo allora che dovrò ripensarmi all'acquisto.....
magari cercherò soluzioni alternative...
grazie a tutti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |