Visualizza la versione completa : potatura vallisneria
thegiova
11-01-2010, 11:18
ciao a tutti
probabilmente questa domanda farà ridere gli esperti, ma, la vallisneria posso potarla tagliando la foglia nel punto che voglio o devo tagliarla sul fondo?
grazie
ciao
scriptors
11-01-2010, 11:44
Meglio se la tagli sul fondo, comunque non credo succeda molto se la tagli nel punto che vuoi (ma prova prima su un paio di foglie) ... non ho mai avuto vallisneria #24
Febussio
11-01-2010, 12:08
Dove la tagli si annerisce, si sfrangia e facilmente è attaccata dalle alghe. Alcuni dicono addirittura che così facendo può marcire l'intera pianta ma io per un periodo l'ho fatto e non mi è successo.
Io per evitare che oscuri l'intera vasca sradico e regalo o getto, le piante più grandi lasciando i vari stoloni.
Vi sono varie varietà di vallisneria che raggiungono varie altezze, il mio consiglio è quello di sostituirla con una varietà che si adatti maggiormente alla tua vasca evitando così di potarla.
thegiova
11-01-2010, 12:18
grazie delle risposte, il problema è che non so che varietà mi hanno dato, perchè da principiante le prime due piante l'ho prese da un rivenditore che non aveva le targhette sulle piante, e chiaramente m'ha detto solo, questa è la vallisneria... dopo mi sono rivolto ad un'altro in modo da sapere bene cos'ho in vasca.
Se non sbaglio dovrebbe esserci una vallisnera che arriva max 40-50 cm, ma non mi ricordo il nome, può essere l'asiatica?
Febussio
11-01-2010, 12:28
Credo che la lettura di questo articolo potrebbe tornarti utile:
http://www.vergari.com/acqua/piante/vallisneria_Tropica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |