Visualizza la versione completa : Filtro senza cannolicchi?
dario1988
11-01-2010, 11:00
Ciao ragazzi, ho acquistato un'acquario da 60 lt poco più di un mese fa.
L'acquario, dopo alcune sistemazioni, ora è perfetto:
Acqua limpida, niente patina sulla superficie, niente cattivi odori, niente materiale che ''svolazza'' piante e pesci stanno benissimo..
L'unico prodotto chimico che uso è il biocondizionatore durante i cambi parziali alternato con acqua osmotica..
Però mi sorge un dubbio,
Il mio filtro è composto da: (alto al basso)
Ovatta,
spugna al carbone alta circa 5 cm,
e due spugne altre circa 10 cm di diversa granulometria..
Stop.
Mi chiedevo se ci potessero essere problemi di quasiasi genere vista la mancanza dei famosi cannolicchi!
Grazie a tutti, Dario.
Paolo Piccinelli
11-01-2010, 11:01
Mi chiedevo se ci potessero essere problemi di quasiasi genere vista la mancanza dei famosi cannolicchi!
no ;-)
le spugne offrono un'ottima superficie di colonizzazione per i batteri ;-)
xversion
12-01-2010, 01:19
scusa paolo ma i cannolicchi non ne offrono molto di più? ed il carbone attivo quando si esaurisce non rilascia nuovamente quello che ha trattenuto perciò dopo un periodo breve d'utilizzo andrebbe rimosso? e che se non si devono rimuovere medicinali o inquinanti il carbone attivo è superfluo?
chiedo xkè è quello che ho sempre saputo...
dario1988
12-01-2010, 01:29
Anche io l'avevo sentito..
Se fosse realmente così potrei semplicemente togliere quella spugnetta e fare uno strato di ovatta leggermente più spesso,
Visto che si trova proprio sotto il cuscinetto di ovatta..
Oppure accetto consigli!
Paolo Piccinelli
12-01-2010, 09:10
i cannolicchi non ne offrono molto di più
in realtà la spugna a grana fine ne offre altrettanta se non di più... parliamo di circa 500 metri quadri/litro ;-)
il carbone attivo quando si esaurisce non rilascia n
questa è una leggenda metropolitana... nelle condizioni chimico/fisiche dell'acquario il carbone NON RILASCIA l'adsorbito
se non si devono rimuovere medicinali o inquinanti il carbone attivo è superfluo?
verissimo... ma le spugne "al carbone" sono un caso particolare... dopo che si sono esaurite (circa 48 ore) diventano semplicemente... spugne! ;-)
dario1988
12-01-2010, 18:30
Benissimo!
Allora la spugna al carbone rimane li.
E posizionare lo strato di ovatta prima delle spugne è ok?
Così è il primo filtraggio che incontra l'acqua prima di passare nel filtro.
Perchè leggo molti che dicono di mettere:
Spugna, ovatta, spugna e tutto il resto..
Alexander MacNaughton
12-01-2010, 19:02
Io metto dall'alto in basso fibra di perlon (ovatta), spugna normale, bioball e cannolicchi.
Questo è quello che faccio io, poi ogniuno valuti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |