PDA

Visualizza la versione completa : Cattivo odore oppure no?

terminus
11-01-2010, 10:46
Non essendo abituato a tenere un acquario in casa e avendone uno ora da circa 3 mesi, sento che l'odore appena entro nella stanza è diverso e secondo me non è propriamente "buono". Si sente come un certo odore di umido di acqua stagnante. Cambio regolarmente l'acqua e faccio tutto quello che si deve fare per tendere pulita la vasca, ma l'odore è sempre lo stesso.
Si può eliminare con dei carboni attivi? Io ho una spugna ai carboni nel filtro che era già inserita quando ho preso l'acquario.
Grazie mille. :-)

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 10:53
credo sia l'odore dell'acquario... se la vasca è aperta è più forte.

L'importante è che tu non avverta puzza di marcio

terminus
11-01-2010, 10:58
No la vasca è chiusa è quella che ho nel mio profilo. Ma l'odore comunque non è molto gradevole non credo sia però puzza di marcio. Posso mettere dei carboni attivi veri? E devo tenerli per poco tempo o posso sempre tenerli dentro?
Grazie della risposta.

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 11:08
i carboni servono a poco... entro 3 gg si esauriscono e... costicchiano ;-)

terminus
11-01-2010, 12:03
Ma se li lascio dentro anche se sono esauriti nuoce a qualche cosa?

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 12:11
sono inutili e occupano spazio utilizzabile con dei cannolicchi... inoltre i carboni attivi assorbono alcuni composti utili, per esempio, dei fertilizzanti liquidi

bettina s.
11-01-2010, 12:42
Ho anch'io lo stesso problema, ma solo da quando ho in sala tre vasche aperte da 300 - 200 e 100 lt. oltre al 200 chiuso.
Fino a quando avevo le 2 vasche chiuse da 200 lt, non si sentiva nulla.
Ho risolto con uno di quei prodotti per ambiente, che catturano gli odori; è spray e lo tengo in un angolo sul pavimento per non rischiare che qualche particella aerea finisca nelle vasche.
Però è strano che una vasca di appena 60 lt. faccia questo effetto. #24

milly
11-01-2010, 12:51
terminus, hai un olfatto particolarmente sviluppato e sensibile? perchè, come ha scritto bettina.s, anche a me sembra strano che una vasca di 60 litri chiusa possa rilasciare un odore così forte in casa :-)

terminus
11-01-2010, 13:05
Vi ringrazio, in effetti non è fortissimo. Io sono molto sensibile agli odori, però mi sembra strano che faccia questo effetto, quando ero piccolo in casa dei miei genitori avevo un acquario simile e non si sentiva niente, se non avvicinadosi proprio sopra l'acqua e da molto vicino. Adesso proverò a fare un nuovo cambio d'acqua ma credo che la cosa non cambierà. Speravo che i carboni risolvessero ma se non è così lascio stare.

bettina s.
11-01-2010, 13:14
Anch'io ho il super odorato infatti sono sempre dietro a pulire il frigorifero e so sempre quando mio marito lo apre, anche se lui non sente niente, oppure quando da un passaggio a qualche sua collega. #18
Ci sono piante che hanno un odore più forte come l'egeria e le echinodorus, ma quelle che hai tu non mandano effluvi particolari, hai fatto la conta dei pesci? Sicuro che non manchi nessuno?

terminus
11-01-2010, 13:17
No i pesci sono tutti. Ho comunque due echinodorus messe da poco, non è che sono quelle?

bettina s.
11-01-2010, 14:33
io ho notato un certo odore in quelle ben radicate e di grandi dimensioni, però se prima l'odore non lo notavi e ora si, magari son loro. ;-)