PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo mondo

TANK81
11-01-2010, 10:18
Salve a tutti,
ieri nel consueto pranzo domenicale a casa dei miei, mia madre mi ha regalato una bellissima vasca 80x35x50. Adesso vorrei accessoriarla e farla partire, in modo da ospitare prevalentemente esemplari vari di Poeciliidae e Corydoras. Da premettere che la vasca in questione non ha il coperchio. Procedendo per punti chiedo vostri consigli e pareri.

1. Filtro esterno Tetratec EX 700, mi sembra un buon compromesso qualita prezzo;

2. Volendo favorire una buona vegetazione che tipo di lampade consigliate? Ho visto un pò in giro e ho trovato dei supporti lampade da agganciare ai lati della vasca, sempre se non trovo soluzioni per creare o acquisare un coperchio. Ma ho trovato tantissime soluzioni e non saprei cosa scegliere, preferendo le T5, 3x24W 4x24W 5x24W????

3. Il termoregolatore, anche se integrato nel filtro, ne aggiungereste un secondo? In questo caso ho trovato il TROPICO da 300W.
Oltre al fatto che cmq non saprei dove reperire un buon mobile
Spero solo di non essere troppo rompiscatole e spero di avere un vostro aiuto.

Marco AP
11-01-2010, 10:46
Sposto nella sezione corretta, ciao ;-)

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 11:00
1. Filtro esterno Tetratec EX 700, mi sembra un buon compromesso qualita prezzo;

ottimo

preferendo le T5, 3x24W

è già una illuminazione sostanziosa

3. Il termoregolatore, anche se integrato nel filtro, ne aggiungereste un secondo?

non capisco la domanda... comunque in genere si calcola 1 W per ogni litro ;-)

TANK81
11-01-2010, 13:37
Grazie Paolo, sei sempre estremamente gentile. Ho letto sul mio libro che si preferisce utilizzare, a volte, un doppio termoregolatore, in modo che se uno dei due potrebbe rompersi ci sarebbe sempre l'altro come sicurezza...
E ho cmq il problema del coperchio da risolvere.

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 14:11
la rottura dei riscaldatori è un problema statisticamente raro (se dimensionati correttamente alla vasca)... le ultime generazioni sono molto affidabili. ;-)

Ale87tv
11-01-2010, 14:16
se ti piace la vasca puoi tenerla aperta... ma devi vedere i pro e contro.. altrimenti giù di fai da te..

TANK81
11-01-2010, 14:18
Gia visto sul fai da te, ho cercato tutta la mattina. Ma tra materiali, lavoro e mettere le mani sul lato elettrico, che non sono capace, mi sa che faccio prima a tenerla aperta...

TANK81
11-01-2010, 17:13
Ho appena letto un po di recensioni sui vari filtri esterni. Ho letto che qualcuno ha avuto un po di problemi con il tetratec. Adesso mi sorge un dubbio, ho notato che molti qui usano l'Askoll Pratiko 200. Aspetto vostri consigli prima di muovermi. Akoll o Tetratec?

popeye
11-01-2010, 17:19
Volendo favorire una buona vegetazione che tipo di lampade consigliate? Ho visto un pò in giro e ho trovato dei supporti lampade da agganciare ai lati della vasca, sempre se non trovo soluzioni per creare o acquisare un coperchio. Ma ho trovato tantissime soluzioni e non saprei cosa scegliere, preferendo le T5, 3x24W 4x24W 5x24W????

mio umile consiglio,
per iniziare non andare oltre i 0,5Watt/litro che comunque ti permettono un'ampia scelta di piante (guarda la tabella piante/luce nelle guide); perche' se esageri con la luce, soprattutto alle prime esperienze, rischi di passare il tempo a lottare con le alghe!

e poi un neon puoi anche aggiungerlo in seguito, piuttosto ora devi decidere se mettere o meno il fondo fertilizzato sotto al ghiaino (sempre in base alle piante che scegli)

TANK81
11-01-2010, 17:28
Allora, premettendo che sarebbe il mio 3o acquario, ma preferisco sempre fare "la parte dello scemo per non andare in guerra" si dice a casa mia. Preferisco racogliere sempre piu opinioni possibili, xche cmq non si finisce mai di imparare e c'è sempre qualcuno che ne sa di piu. Cmq ho visto su un sito che hanno le T5 3x24W con aggancio ai lati dell'acquario, proprio come serve a me non avendo il coperchio, a un prezzo ottimale quindi optero per quello. E no nn ho intenzione di mettere il sottoghiaia, ho avuto grossi problemi con il 45lt, preferisco liquido o pastiglie quando devo far mettere le radici...
P.s. mammamia quanta saggezza all'inizio del messaggio :-D :-D :-D

TANK81
12-01-2010, 11:55
piuttosto ora devi decidere se mettere o meno il fondo fertilizzato sotto al ghiaino (sempre in base alle piante che scegli)

Avevo deciso di mettere vallisneria, anubias nana, egeria e microsorum, continuo a pensare alle T5 3x24? Ovviamente sempre senza fondo fertilizzante... ;-)

TANK81
13-01-2010, 13:37
Allora. Ieri in giro sia per internet che per negozi, ho finito di fare il preventivo per il mio nuovo acquario.

vasca 81.5 x 36,5 x 50
illuminazione acquistata a parte, xche manca, neon T5 3x24W con supporto da aggancio ai vetri laterali
termoregolatore 150W bluwawe
filtro esterno tetratec ex 700
fondo sabbia bianca francese o quarzo bianco, non misto

Flora
2 Vallisneria
4 anubias nana
3 microsorium pteropus
4 egeria
piu legni e sassi che gia posseggo

Fauna
6 guppy (2m 4f)
3 black molly (1m 2f)
3 platy corallo (1m 2f)
1 corydoras black aeneus dal venezuela
1 corydoras aeneus
2 corydoras plateatus
2 corydoras sterbai
1 ancistrus nero
1 hypancistrus zebra
1 betta splendens

Vediamo se riesco a spiegarmi con la sistemazione delle piante. Vedendo la vasca di fronte, vorrei fare i due angoli speculari. La vallisneria piantata nell'angolo, davanti piantare le due egeria e davanti le tre anubias nana. Nello spazio che viene lasciato dai due angoli di vegetazione, quindi sul lato posteriore della vasca volevo fare una piccola scalinata di pietre piatte, tipo un muretto, e legare le microsorium pteropus.
Accetto tutti i tipi di critiche e consigli. Grazie
P.s. dal disegno il mio amico sembrava entusiasta...

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 14:45
fondo sabbia bianca francese o quarzo bianco, non misto

cambia colore... beige o grigio... il bianco diventa marrone/verde

Flora
2 Vallisneria
4 anubias nana
3 microsorium pteropus
4 egeria

la valli e l'egeria ti stancheranno presto... ma aspetto di vedere uno schizzo per capire come vuoi posizionarle

1 corydoras black aeneus dal venezuela
1 corydoras aeneus
2 corydoras plateatus
2 corydoras sterbai
1 ancistrus nero

meglio 6 cory tutti uguali... così misti non fanno branco.

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 14:46
1 hypancistrus zebra

lascia perdere!!!
costa dai 200 ai 300 euro, vuole 28 gradi di temperatura e acqua tenera, inadatto a vasche di comunità!

1 betta splendens

non va bene, attaccherebbe i guppy e poi... salta!

TANK81
13-01-2010, 14:56
[quote]

[quote]cambia colore... beige o grigio... il bianco diventa marrone/verde

Uso gia quella bianca, sembra piu dorata che altro...

la valli e l'egeria ti stancheranno presto... ma aspetto di vedere uno schizzo per capire come vuoi posizionarle

Lo schizzo dovrei scannerizzarlo o ti faro vedere una volta realizzato. Cmq avevo in mente di realizzare una specie di palcoscenico da teatro, dove la vegetazione sarebbe il tendaggio, e le pietre il palco

meglio 6 cory tutti uguali... così misti non fanno branco.

I corydoras li ne ho inseriti 4 ieri sull'aquario che ho gia, 2 li avevo presi tempo fa, dopo un po di sparpagliamento, stamattina nuotavano gia un po assieme...

TANK81
13-01-2010, 15:15
lascia perdere!!!
costa dai 200 ai 300 euro, vuole 28 gradi di temperatura e acqua tenera, inadatto a vasche di comunità!

200\300 € ADDIRITTURA????

non va bene, attaccherebbe i guppy e poi... salta!

l'ho gia testato altre 2 volte in vasche di comunita, o sono stato estremamente fortunato, o ce la posso fare...
P.s. ho chiesto se me ne fanno arrivare uno nero... :-))

TANK81
09-02-2010, 12:37
Allora, passato un po di tempo da questo post, ho abbandonato per ora l'acquario scoperto. Tra un po di mesi, optero x malawi, #22 . Comunque, ho acquistato un Askoll Ambiente. Ormai sono 3 giorni che gira nella mia zona giorno. Volevo qualche vostro parere.
Ps. l'illuminazione verra cambiata presto con una plafoniera da appoggio 4x39W

Paolo Piccinelli
09-02-2010, 12:47
Ps. l'illuminazione verra cambiata presto con una plafoniera da appoggio 4x39W

L'askoll ambiente ha un bel tirantone centrale in metallo... lo sai vero? :-)

TANK81
09-02-2010, 12:47
Ho sbagliato... :-D
comunque il risultato è questo http://www.acquariofilia.biz/allegati/aaa_184.jpg<br>

TANK81
09-02-2010, 12:48
Si si gia montato...

keadone
09-02-2010, 14:10
bel layout! #25

TANK81
09-02-2010, 18:36
Non è mio. È x gentile concessione del proprietario precedente. Ma è da sistemare tutto il lato dx