PDA

Visualizza la versione completa : mancanza luce vasca K.O

Pelma
11-01-2010, 07:29
Ciao, non so se ho postato nella sezione giusta, scusate ed eventualmente spostate
-20 purtroppo č successo anche a me, siamo andati via due settimane, e durante i controlli e visite all'acquario da parte dei miei, purtroppo per una mancanza di luce, la vasca č messa male. All'arrivo di mia mamma, la casa era completamente al buio e senza luce, risultato: circa 36 ore senza corrente, morto un riccio, uno stenopus, un exatenia, una spugna, una piccola foliosa sta sbiancando. Rocce piene di cianobatteri, uso il sistema xacqua e per fortuna avevo nel filtro esterno, carbone nuovo, zeolite e resina antifosfati (considerate che queste due settimane č stato sospeso il coral Bio D e P). I valori non li ho ancora misurati (sono tornata ieri sera), ma sto preparando un cambio di circa 70 litri; altro problema, i batteri A ed E xacqua, si trovavano in frigo, e chiaramente sono stati 36 ore a frigo spento, che faccio, li butto? Il Filtrator mangime per invertebrati puzza di formaggio andato a male, mi tocca buttarlo, ma per i batteri non so che fare, non hanno nessun odore. Lo schiumatoio per fortuna lavora a pieno regime, ma sinceramente non so che fare, avevo appena raggiunto valori buoni, ora devo ricominciare tutto di nuovo. Se becco chi mi ha staccato la corrente, lo faccio nuovo nuovo. #18

ALGRANATI
11-01-2010, 08:17
Pelma, io i batteri non li butterei .

mi spiace molto -28d#

Pelma
11-01-2010, 08:33
-04 purtroppo succede, i batteri una volta aperti devono restare in frigo, ma non mi sembra puzzino, cosa puņ succedere se li metto in vasca e sono morti? Inquinamento? Sono proprio demoralizzata.

egabriele
11-01-2010, 12:06
-04 purtroppo succede, i batteri una volta aperti devono restare in frigo, ma non mi sembra puzzino, cosa puņ succedere se li metto in vasca e sono morti? Inquinamento? Sono proprio demoralizzata.

io non li tenevo in frigo.
All'inizio non c'era sritto di farlo. Non so se ora e' cambiato qualcosa.

Pelma
11-01-2010, 12:40
per ora ho controllato qualche valore: ammoniaca zero, nitrati zero, nitriti zero, fosfati 0,05.
Tutto sommato poteva andare peggio, ad ogni modo farņ spostare il contatore all'interno di una cassettina chiusa a chiave.

Stefano1961
11-01-2010, 22:15
PELMA, in teoria visto che il frigo ha delle guarnizioni di tenuta, la temperatura non dovrebbe essere salita, per cui credo che i batteri siano ancora buoni. Invece hai sbagliato a metter la resina antifosfati, perche' anche se vai via 15 giorni e oltre, il sistema continua a lavorare anche senza i Bio. Tieni presente che una volta innescato il sistema e aver azzerato nitrati e fosfati, i bio possono essere sospesi.