Entra

Visualizza la versione completa : progetto strano... e piante da acquaterrario

aqqa
11-01-2010, 04:15
secondo voi è possibile realizzare una cosa simile a quella in foto ( http://2.bp.blogspot.com/_dLSVgS5AxBI/SusYDj4aY_I/AAAAAAAAlO4/Ah0BtHSSitw/s400/workterrarium3.jpg ) con un cubo 42 x 42 x 45 aperto? con qualche cm in piu di acqua magari in modo da poterci mettere delle caridine. Se si.... vi chiedo quali piante mi consigliereste nella zona terrazzata emersa (immagino che nel caso farò dei terrazzameti con divisori in polistirolo riempiti con akadama?)...comunque per non andare off-topic qui mi limito a chiedere nomi di belle piante e praticelli che vivono bene emersi in quelle condizioni... grazie :-)

Febussio
11-01-2010, 12:17
Io userei come nella foto dei muschi. Potresti raccogliere dei cuscinetti di muschio in natura direttamente con parte del loro substrato. L'akadama non credo andrebbe bene non potendo le piante emerse catturare i nutrienti della colonna d'acqua.

Secondo me gioverebbe la opertura, anche solo la lastra di vetro in dotazione ai "cubetti" per equilibrare l'umidità.

aqqa
11-01-2010, 16:58
ciao febussio. In effetti gioverebbe ma sono obbligato a tenerlo aperto. Per l'umidità eventualmente vedrò di utilizzare un generatore di nebbia e di nebulizzare io manualmente quando possibile.
Riguardo le piante anche io temo che servirebbe del terriccio per piante, perchè l'akadama è priva di nutrienti. Il mio timore è che questo terriccio, gira che ti rigira, possa prima o poi finire in acqua...dove invece ci dovrebbero essere caridine che vogliono un fondo inerte... boh! :-)