PDA

Visualizza la versione completa : Cosa ha il mio guppy?

max71pg
10-01-2010, 23:02
Ciao a tutti, a seguito del mio precedente post nel quale purtroppo chiedevo aiuto per una guppy comperata da poco e morta in pochi giorni ho bisogno di capire secondo voi cosa può avere l'altra guppa. I valori dell'acqua sono i seguenti:
>KH 6
>PH 7,6
>NO2 < 0,3 mg/l
>NO3 12,5 mg/l
Non vi racconto ancora la storia, mi limito a darvi i sintomi della guppy che ancora non sta bene. Presenta leggeri arrossamenti vicino alle branchie, nuota poco e si nasconde sotto le piante, non mangia e sembra leggermente curva. Devo dire che sono stato in un negozio di acquari per avere aiuto ed il negoziante mi ha dato un prodotto (una polvere bianca) da inserire per attaccare i "vermi". Ho introdotto il prodotto 2 giorni fa, la guppy non mi sembra stia molto meglio anche se oggi ha ricominciato a nuotare per la vasca. Ho effettuato cambi di acqua ravvicinati e da ieri cerco di alimentare con aglio i miei pescetti. Riuscite ad aiutarmi?
PS tutti gli altri pesci Platy e cardinali sembra stiano bene, compresi i piccoli.
Grazie

Axa_io
10-01-2010, 23:51
Gia'! Ha la stessa cosa che hanno avuto i miei guppy che in giro di un mese li ho persi tutti -04 , mi è rimasto un maschio e prego che viva (è isolato in una vaschetta e non si nutre da 5 gg., forse di piu'). Si! Vermi! Ma ti ha detto anche di cosa si tratta? Io le ho provate tutte e non so se sono arrivata alla soluzione, non so! Fammi il favore e chiedili che "vermi" -04 . Capillaria? Se si, sappi che le uova che si depositano sul fondo della vasca ti possono infestare tutto l'acquario, percio' non serve soltanto la polverina, anche se lei si riprende. Anzi! Te lo auguro che si riprenda! Chiedili informazioni visto che sa cosa ha e cosa ti ha venduto -04 . Anche le mie Platy stanno bene a vista d'occhio, si nutrono, hanno fatto i piccoli, ma hanno dei filamenti bianchi ogni tanto.
Fagli una telefonata e chiedigli che "vermi". Purtroppo devi solo aspettare e sperare. Ti ha anche detto come dosare e per quanto tempo usare il medicinale?

max71pg
14-01-2010, 10:42
Ciao a tutti,
scrivo per riportare che a seguito dell'inserimento di questa polvere in acquario dopo 2 giorni circa sembra che la mia guppy stia meglio, nuota per tutta la vasca e a ripreso a mangiare. Appena cominciato a mangiare anche "l'ingobbimento" è scomparso. Sono tornato dal negoziante per sapere che medicinale mi ha dato, mi ha risposto che in Italia non è commerciabile e che lui l'ha preso in svizzera, me ne ha data un altra dose per un altra settimana e dovrò ripetere il trattamento per ancora un altra (totale 3 settimane). Mi ha anche detto che ancora il pericolo non è passato ma che le speranze ci sono xchè il tutto dovrebbe essere stato preso in tempo...
Vi posterò la fine di questa storia... PS volevo dire che questo negoziante non è quello che mi ha venduto la guppy che è morta e che probabilmente era malata, lui non aveva niente per curarli. Spero di riuscire a chiudere questa storia in modo positivo...

Axa_io
14-01-2010, 11:05
Speriamo in bene! Perchè non gli hai chiesto almeno contro cosa stai combattendo?
Non voglio il nome del medicinale, ma cosa pensa che abbiano? Verminosi, no? Ma cosa?

crilù
14-01-2010, 12:03
Io invece vorrei proprio conoscere il nome del farmaco....può servire per altri utenti :-)

max71pg
14-01-2010, 15:12
Sicuramente è una verminosi, quale tipo di verme non siamo riusciti a determinarlo, mi ha detto che se la situazione fosse precipitata dovevo portargli la guppy per tentare di fargli una striscio e vedere con un microscopio di cosa si trattava... Spero proprio di non doverlo fare... Per quanto riguarda il farmaco chiederò la prossima volta che vado (settimana prossima), non credo che non me lo dica anche xchè considerate che non me lo ha fatto neppure pagare. Ne ha un barattolo (purtroppo quasi finito) e me ne da delle piccole quantità che sciolgo prima in un bicchiere e poi metto in acquario...
una cosa sulla quale ha insistito è la velocità di azione in questi casi, si è raccomandato di controllare i pesci quotidianamente ma purtroppo io sono ancora inesperto e non mi ero accorto comperando la guppy morta che non stava bene... C'è gente che non dovrebbe fare questo mestiere....
Vi terrò informati...

Axa_io
14-01-2010, 16:26
#25 #25 #25 Bravissimo. Ma io ho una notizia positiva e l'ho scritta dappertutto piu' meno #12 , il mio Guppyno, che è in quarantena ma che stasera tornera' in vasca, da oggi pizzica 2-3 scagliette #22 ! Il problema è l'infestazione e il sbarazzarsi dopo delle larve, se è capillaria o qualsiasi altro verme schifoso sia! E' quello il grande problema.
Se fosse capillaria, consigliano di mettere una speccie di retina sul fondo della vasca, o della ghiaia di grossa dimensione, così i pesci non riescano ad arrivare a spiluccare sul fondo (sport assai praticato da loro :-D ), così non hanno la possibilità di rimangiarsi le uova, altri vermi, altre feci, altre uova e non c'è ne liberiamo piu' #23 .
Io sto tenendo sott'occhio anche i Platy e i vari avannotti che ho, al primo segno di "sputo" del mangime o non nutrirsi per piu' di 2 giorni, capiro' se è stata o no la capillaria perchè ancora non ho capito il perchè sono morte 3 guppe ed un maschio :-( .
Prego Dio che non sia capillaria...