Visualizza la versione completa : AIUTO per scarico rumoroso
Nunzio73
21-11-2005, 09:25
Dopo tanto penare la vasca è quasi pronta. La riempo con acqua per scongiurare eventuali perdite sul sistema di scarico/carico e tutto ok.
Unico problema un gran rumore , sembra di essere in un vespasiano....per la gioia di mia moglie....
Vi allego alcune foto.
Ho provato a modificare il pescaggio acqua con un gomito a 90° ed un pò sembra migliorare ma non di molto. Anche in sump le bolle di aria che fuiriescono dal tubo dello scarico, danno il loro bel contributo. :-(
Avete una soluzione?
Nunzio73
21-11-2005, 09:31
altra foto
Nunzio73
21-11-2005, 09:35
altra
Nunzio73
21-11-2005, 09:36
senza gomito
gnolivr79
21-11-2005, 10:37
Fai un durso....vedi foto....con foro sul tappo superiore ;-)
Nunzio73
21-11-2005, 10:54
come puoi vedere non ho spazio disponibile all'interno dell'overflow in larghezza.
altra soluzione?
zeorunner
21-11-2005, 11:13
stockman, è molto più piccolo
Nunzio73
21-11-2005, 11:38
stockman, è molto più piccolo
In pratica? hai un disegno o foto?
gnolivr79
21-11-2005, 12:19
Vai sul fai da te e vedi che c'e' un esempio di Fra... ;-)
oppure invece di montare sullo scarico un tubo in PVC che va in sump, usa un tubo corrugato flessibile (tubo per aspirapolvere) e non fa più rumore!
Nunzio73
21-11-2005, 12:46
Vai sul fai da te e vedi che c'e' un esempio di Fra... ;-)
oggi sono molto rincoglionito....non lo trovo.
mi posti il link a prova di babbeo... #12
gnolivr79
21-11-2005, 12:56
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=22755&highlight=stockman
;-)
Nunzio73
21-11-2005, 12:59
ok trovato, proverò con questa modifica, un tappo del 50 con sopra un forellino (diametro 6 è troppo?)
Vedendo le foto postate da Fra...a cosa serve il becco i papera sul tubo in uscita?
l'hai fatto tu o è un prodotto in commercio?
Il vaso esterno del tracimatore dovrebbe essere un pò più profondo di quello interno altrimenti ti ritrovi questo problema difficilmente risolvibile, oltre allo stokman forse l'unica è ridurre la portata del tubo di scarico
Nunzio73
21-11-2005, 14:55
l'hai fatto tu o è un prodotto in commercio?
Il vaso esterno del tracimatore dovrebbe essere un pò più profondo di quello interno altrimenti ti ritrovi questo problema difficilmente risolvibile, oltre allo stokman forse l'unica è ridurre la portata del tubo di scarico
overglow della Schuran. Chiudere il rubinetto dello scarico non mi sembra un ottima soluzione....a mio parere.
Marco B.
21-11-2005, 15:00
nunzioa cevo questo problema e lo risolto....
probabilmente hai la pompa di mandata (dalla sum in vasca) troppo potente e l'acqua di conseguenza gorgoglia...
che pompa utilizzi??
oppure se il problema non è questo puoi provare ad inserire un tubicino da areatore nel forellino per lo sfiato dell'aria...
ciao
tubi corrugati ,Stokman o Durso per quanto fatti bene riducono sempre un pò la portata, non ti dico di parzializzare il rubinetto, metti un tubo più piccolo.
Di fatto la portata dipende anche dall'altezza della colonna di caduta, più è alta più devi ridurre il tubo por evitare che il risucchio sia tale da aspirare aria ,in sostanza stai scaricando più acqua di quanto il tracimatore riesca a spostare.
Nunzio73
21-11-2005, 16:01
nunzioa cevo questo problema e lo risolto....
probabilmente hai la pompa di mandata (dalla sum in vasca) troppo potente e l'acqua di conseguenza gorgoglia...
che pompa utilizzi??
oppure se il problema non è questo puoi provare ad inserire un tubicino da areatore nel forellino per lo sfiato dell'aria...
ciao
Provvisoriamente la pompa è una Resun SP3800 da 2000 litri ora.
Cosa intendi per inserire un tubicino da areatore nel forellino per lo sfiato aria?
Nunzio73
21-11-2005, 16:04
in sostanza stai scaricando più acqua di quanto il tracimatore riesca a spostare.
Mi stai dicendo di mettere una pompa di mandata ancora più potete?
Mi stai dicendo di mettere una pompa di mandata ancora più potete?
no, non credo cambierebbe qualcosa, il tubo di scarico del tracimatore scarica di più di quanto il tracimatore stesso riesca a prelevare dalla vasca.
Marco B.
21-11-2005, 16:21
nunzio devi diminuire la portata della pompa di mandata...come infatti pensavo...
io inizialmente avevo montato una pompa da 1700lh ora ne ho montata una da 1200lh ed il rumore è sparito....la tua pompa immette troppa acqua nel tracimatore che non riesce a scaricarla adeguatamente.
per una pompa di risalita tipo la tua, ci vorrebbe uno scarico con un diametro di almeno di 40mm, vedrai che se misurerai il diametro del tubo di scarico non avrei neanche 30mm.
prova a diminuire l'uscita dell'acqua dalla pompa, (alcune sono regolabili)
oppure cambia pompa, così risparmi anche in energia....
ciao
Nunzio73
21-11-2005, 16:48
per il tubo di scarico ho seguito quanto riportato sul foglio illustrativo della Schuran, dice di utilizzare un tubo del 32, come da passaparete in dotazione.
Marco, ma se il tracimatore non riesce a scaricare l'acqqua a sufficienza, non dovrebbe salire il livello al suo interno? Senza il gomito a 90°, il livello dell'acqua è a fili det tubo di pescaggio, creando un vertice.
cristalf21
29-11-2005, 03:20
fai fare all'acqua un percorso piu' lungo.........anzicche' farla cascare a piombo in sump,
al tubo di scarico applica una curva a 90 gradi , prolunga il tubo fino all'estremita opposta della sump e poi mettici un'altra curva da 90 per far scendere l'acqua in sump....vedrai che risolvi.... ;-)
ti posto una foto cosi' ci capiamo meglio.......
Nunzio73
29-11-2005, 09:35
fai fare all'acqua un percorso piu' lungo.........anzicche' farla cascare a piombo in sump,
al tubo di scarico applica una curva a 90 gradi , prolunga il tubo fino all'estremita opposta della sump e poi mettici un'altra curva da 90 per far scendere l'acqua in sump....vedrai che risolvi.... ;-)
ti posto una foto cosi' ci capiamo meglio.......
non mi è tanto chiaro..... #12
pensavo di mettere un corrugato alla fine dello scarico (la parte che entra in sump) facendogli fare una curva sott'acqua in sump. può bastare?
Nunzio73
29-11-2005, 09:38
cristalf21,
non vedevo la foto xchè non mi ero loggato....
ma il mio scarico è già cosi, come da tua foto. e fa molto rumore
fà una cosa molto più semplice ..
togli la curva a 90 gradi e sostituiscila con una 'T' .. alla 'T' non applicare nessuna curva (che ti riduce la caduta) .. e nessun tappo ..
semplicemente inserisci un tubicino (tipo areatore) nella parte alta del
tubo che sbuca
lo inserisci un 10 cm circa e lo muovi fino a quando non trovi la posizione
in cui non fà + rumore.
col tempo comunque il rumore passa anche da solo .. perchè di recente ho
tolto il tubicino per pulirlo .. e di rumore non ne faceva praticamente quasi più !!
ti allego disegno di come ho fatto io (io ci ho aggiunto la griglia in quanto
il tubo è in vasca) !!
Nunzio73
30-11-2005, 09:33
Janus,
non so gli altri ma io il disegno che hai allegato non lo visualizzo.....dalla descrizione non riesco a capire
provo a mandartelo in mp !!
Nunzio73
05-01-2006, 12:14
Rieccomi, domani inseriro le rocce, ma il rumore dello scarico è rimasto tale, per la felicità di mia moglie (effettivamente è molto fastidioso, sembra di avere un lavandino nel salone...)
Ho modificato il pescaggio dello scarico, applicando uno stockman, un pò migliora, ma di poco e per contro mi diminuisce notevolmente la portata.
Ho sostituito la pompa con una 1250.
Che faccio devo ressegnarmi? Non fa parte del mio carattere #18
Nunzio73
05-01-2006, 12:34
lo stckman realizzato e come questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=22755&highlight=stockman
unica divverenza è che ho utilizzato un tappo del 50 con un forellino da 3/4mm circa.
possibile che non funziona?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |