PDA

Visualizza la versione completa : problema pangio kuhlii: non si vedono mai

stefano89
10-01-2010, 20:41
salve, mi chiamo stefano , ho comprato ultimamente 3 pangio kuhlii per il mio acquario da 70 litri netti , è una vasca di comunità, è successo che dopo l'inserimento, hanno girato un pò per la vasca , ma dopo poco tempo non li ho più visti. come mai? ho letto che sono dei pesci che tendono a stare nascosti durante il giorno, ma non pensavo di non vederli mai! comunque la mia vasca è molto arredata, con vari legni, molta vegetazione e altro.
voi avete avuto esperienze con questo pesce? è vero che non si fa vedere mai?

grazie in anticipo

neor
10-01-2010, 20:55
intanto benvenuto nel forum

io non l'ho visti per un mese, ora stanno sempre in giro. comunque tre sono pochi, mettine almeno altri 2 e vedrai che prenderanno confidenza con la vasca prima ;-)

taro
11-01-2010, 09:24
quoto, sono pesci che vorrebbero stare in branchetto. altri 2 esemplari e dovresti iniziare a vederli un pò di più!

JHOSH15
13-01-2010, 20:44
Si hanno ragione loro prova ad aagiungere qualche altro esemplare sicuramente si ambienteranno piu facilmente e nella peggiore delle ipotesi possono essere finiti nel filtro ma e piuttosto improbabile che per coincidenza ci finiscono tutti e due XD oppure controlla meglio si saranno fatti un rifugio in mezzo a dei legni e non li vedrai! ;-)

BeLakor
15-01-2010, 14:23
Ciao, in una vasca da 25 litri netti posso inserirli?
Per ora ho all'interno 6 pristella, 1 betta maschio, 2 gamberetti (sono quelli bianchi / trasparenti).
Quanti ne consigliate?
Di cosa si cibano?
Hanno problemi di incompatibilità con altri pesci?

BeLakor

MonstruM
15-01-2010, 14:37
stefano89, mi diresti la popolazione del tuo acquario? Da quanto tempo li hai inseriti? Con cosa li nutri?
La concezione che debbano stare in branco è molto incompleta, sono pesci che non fanno gruppo (tipo i Corydoras o i Botia per fare un esempio con un pesce grufolatore con alcuni comportamenti analoghi) ma con più esemplari si notano maggiormente comportamenti intraspecifici e risultano più spavaldi.

BeLakor, sono pesci che raggiungono una lunghezza massima di 10#12 cm, non credo che nel tuo acquario vadano bene. Inoltre mi sembra già abbastanza affollato così com'è...

BeLakor
15-01-2010, 14:42
BeLakor, sono pesci che raggiungono una lunghezza massima di 10#12 cm, non credo che nel tuo acquario vadano bene. Inoltre mi sembra già abbastanza affollato così com'è...

Purtroppo toglierò a breve i pristella (sposto in 120 litri), si vede ad occhio nudo che faticano a nuotare nell'acquarietto piccolo.
Per quello chiedevo dei pangio kuhlii ;)

BeLakor

MonstruM
15-01-2010, 14:57
BeLakor, ti sconsiglio comunque i Pangio.
Secondo me togliendo i caracidi hai una popolazione adeguata per un 25 lt (netto o lordo). Semmai aumenta la popolazione di invertebrati, anche se dalla tua descrizione suppongo tu abbia 2 Caridina multidentata, che comunque diventano mediamente grandi (almeno rispetto alle neocaridine).
Infine in letteratura (e anche sul forum) l'abbinamento Caridine spp./Neocaridine spp.- Pangio è sconsigliato, io non ho mai visto episodi di predazione ma li tengo (momentaneamente) con multidentata e Atyopsis moluccensis, quindi invertebrati di media grandezza.