Visualizza la versione completa : problema pangio kuhlii: non si vedono mai
stefano89
10-01-2010, 20:41
salve, mi chiamo stefano , ho comprato ultimamente 3 pangio kuhlii per il mio acquario da 70 litri netti , è una vasca di comunità, è successo che dopo l'inserimento, hanno girato un pò per la vasca , ma dopo poco tempo non li ho più visti. come mai? ho letto che sono dei pesci che tendono a stare nascosti durante il giorno, ma non pensavo di non vederli mai! comunque la mia vasca è molto arredata, con vari legni, molta vegetazione e altro.
voi avete avuto esperienze con questo pesce? è vero che non si fa vedere mai?
grazie in anticipo
intanto benvenuto nel forum
io non l'ho visti per un mese, ora stanno sempre in giro. comunque tre sono pochi, mettine almeno altri 2 e vedrai che prenderanno confidenza con la vasca prima ;-)
quoto, sono pesci che vorrebbero stare in branchetto. altri 2 esemplari e dovresti iniziare a vederli un pò di più!
Si hanno ragione loro prova ad aagiungere qualche altro esemplare sicuramente si ambienteranno piu facilmente e nella peggiore delle ipotesi possono essere finiti nel filtro ma e piuttosto improbabile che per coincidenza ci finiscono tutti e due XD oppure controlla meglio si saranno fatti un rifugio in mezzo a dei legni e non li vedrai! ;-)
Ciao, in una vasca da 25 litri netti posso inserirli?
Per ora ho all'interno 6 pristella, 1 betta maschio, 2 gamberetti (sono quelli bianchi / trasparenti).
Quanti ne consigliate?
Di cosa si cibano?
Hanno problemi di incompatibilità con altri pesci?
BeLakor
MonstruM
15-01-2010, 14:37
stefano89, mi diresti la popolazione del tuo acquario? Da quanto tempo li hai inseriti? Con cosa li nutri?
La concezione che debbano stare in branco è molto incompleta, sono pesci che non fanno gruppo (tipo i Corydoras o i Botia per fare un esempio con un pesce grufolatore con alcuni comportamenti analoghi) ma con più esemplari si notano maggiormente comportamenti intraspecifici e risultano più spavaldi.
BeLakor, sono pesci che raggiungono una lunghezza massima di 10#12 cm, non credo che nel tuo acquario vadano bene. Inoltre mi sembra già abbastanza affollato così com'è...
BeLakor, sono pesci che raggiungono una lunghezza massima di 10#12 cm, non credo che nel tuo acquario vadano bene. Inoltre mi sembra già abbastanza affollato così com'è...
Purtroppo toglierò a breve i pristella (sposto in 120 litri), si vede ad occhio nudo che faticano a nuotare nell'acquarietto piccolo.
Per quello chiedevo dei pangio kuhlii ;)
BeLakor
MonstruM
15-01-2010, 14:57
BeLakor, ti sconsiglio comunque i Pangio.
Secondo me togliendo i caracidi hai una popolazione adeguata per un 25 lt (netto o lordo). Semmai aumenta la popolazione di invertebrati, anche se dalla tua descrizione suppongo tu abbia 2 Caridina multidentata, che comunque diventano mediamente grandi (almeno rispetto alle neocaridine).
Infine in letteratura (e anche sul forum) l'abbinamento Caridine spp./Neocaridine spp.- Pangio è sconsigliato, io non ho mai visto episodi di predazione ma li tengo (momentaneamente) con multidentata e Atyopsis moluccensis, quindi invertebrati di media grandezza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |