Visualizza la versione completa : Nuova Vasca (fori sul fondo SI o NO)
matteopsa
10-01-2010, 19:44
Sto per cambiare vasca e mi sono imbattuto nel Tenerif Stylus Plus con fori passanti della Askoll, vorrei fare una cosa del genere anche per la mia nuova vasca artigianale. tutti i negozianti che ho interpellato sono stati un pò vaghi......
la nuova vasca sarà 100x40x50 spessore 10mm, i fori sul fondo sono sicuri?
vorrei riutilizzare il filtro che ho già il pratiko 200, le mie domande sono le seguenti
1) di che diametro devono essere i fori sul fondo della vasca?
2) che materiale devo prendere per creare una cosa del genere? diametro e tipo di passaparete? eventuale rubinetteria e tubi per creare mandata e aspirazione?
ringtrazio in anticipo chi mi risponderà
p.s.: eventualmente mandate i link di qualche negozio online che vende ciò che cerco
Ciao ho avuto anche io un'acquario con i fori nel fondo ma non ricordo il diametro dalla casa montava un filtro Haim compreso di tubi e guarnizioni in plastica,non ha mai perso una goccia anche dopo vari smontaggi e rimontaggi
freccia72
10-01-2010, 23:07
saranno anche belli...ma non mi danno per niente fiducia!!! #07
stefano86
10-01-2010, 23:09
cosa serrvono i fori sul fondo?
Sandro S.
10-01-2010, 23:31
stefano86, in teoria miglior riciclo dell'acqua, così si pesca anche quella sul fondo.
il problema è che se vi è un'anomalia ti svuola la vasca #19
angelo p
10-01-2010, 23:31
considerando il fatto che è un dolce ,io non li farei #07
Sandro S.
10-01-2010, 23:34
angelo p, concordo.
non conosco un motivo veramente valido .
angelo p
10-01-2010, 23:35
stefano86, in teoria miglior riciclo dell'acqua, così si pesca anche quella sul fondo.
quella dal fondo la puoi pescare comunque abbassando il tubo di aspirazione anche con un filtro esterno allaciato nel modo classico :-))
Sandro S.
10-01-2010, 23:36
esteticamente migliori i fori sul fondo che il tubo per tutta l'altezza della vasca ;-)
stefano86
11-01-2010, 02:10
aahah gia ho paura che mi si sfondi quello senza buchi sarebbe un calvario averlo coi fori :D
Esteticamente è una soluzione perfetta soprattutto se la vasca è aperta, i tubi entrano da sotto e da qualunque lato guardi la vasca non vedi nulla.
Inoltre si riduce la lunghezza dei tubi di collegamento al filtro a tutto vantaggio della portata e della dispersione termica.
Per il ricircolo dell'acqua non cambia nulla, credo che nessuno lasci l'aspirazione sotto la ghiaia. Come sicurezza non credo che l'indebolimento di un fondo di spessore adeguato sia così drammatico, magari val al pena curare bene l'appoggio della vasca interponendo il suo bravo materassino di neoprene...
esteticamente migliori i fori sul fondo che il tubo per tutta l'altezza della vasca ;-)
di solito vengono nascosti dalle piante.....
in alternativa possono essere fatti in PVC nero, come lo sfondo.....ali da risultare quasi invisibili... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |