PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO: Filtro spento più di 12 ore e nitriti alti

Diablo77
10-01-2010, 18:44
Ciao a tutti,

oggi pomeriggio all'accensione delle lampade dell'acquario mi sono accorto che qualcosa non andava.
Acqua torbida e pesci che boccheggiavano a pelo dell'acqua. Ho subito controllato il filtro e mi sono accorto che era spento. Sicuramente da ieri sera alle 20:00 ora del mio ultimo controllo. Quindi sono passate più di 12 ore con il filtro spento ed ora non so cosa fare.
Ho cambiato 5L di acqua (la mia vasca è 100L scarsi). Spero che qualcuno mi possa aiutare ed aiutare i miei pesci a sopravvivere !!!!

luigid.
10-01-2010, 19:10
A quanto sono i nitriti ?
Cambia subito almeno 20 l d'acqua
Se hai un areatore usalo, oppure cerca di posizionare la pompa di uscita del filtro piu' a pelo d'acqua possibile in modo tale da aumentare il movimento in superfice e migliorare l'ossigenazione....
Facci sapere cosa accade.

Diablo77
10-01-2010, 19:16
I nitriti sono a 0.8 ed al momento ho cambiato 10 litri d'acqua.

Per quanto riguarda i pesci: I neon sono tornati quasi tutti a nuotare a metà acquario. Mentre il maschio degli Aga ha fatto comunella con un ancystrus e si trovano quasi pelo d'acqua vicino al riscaldatore.

luigid.
10-01-2010, 19:23
RIPETO: Cambia fino al 20% dell'acqua e cerca di aumentare l'ossigenazione.

Diablo77
10-01-2010, 19:33
Ho cambiato altri 10L di acqua e l'ossigenazione va alla grande (ipotizzo per la mancanza di CO2 nella vasca).

I pesci sono tornati tutti a nuotare al loro livello solito e l'acqua è quasi tornata limpida.

Grazie mille per l'aiuto!! #25 #25 #25

Diablo77
11-01-2010, 10:19
Come non detto :-( :-( :-(

Questa mattina al risveglio ho dato un´occhiata alla vasca e sembrava che ci fosse la nebbia del Nord Italia!!!! -05 -05 -05

Ora ho cambiato altri 20L di acqua e controllato che l´ossigenazione fosse ok...ma dovendo andare a lavoro non ho avuto tempo di controllare i valori dell´acqua. Se qualcuno nel frattempo puó darmi ulteriori consigli ve ne sarei molto grato #36# #36#

luigid.
11-01-2010, 10:40
Dipende dal tipo di nebbia. Potrebbe essere un'esplosine batterica oppure un'asplosione di alghe.....guarda nuovamente i valori dell'acqua e magari posta una foto. PUrtroppo il blocco del filtro deve aver fatto accumulare sostanze nutritive tali da scatenare una forma di proliferazione di qualche tipo....
Ma con un po' di pazienza vedrai che si rimette tutto a posto....
Aggiornaci.

Diablo77
15-01-2010, 14:49
Il valore dei nitriti é ancora bello alto cosí come la puzza di uovo marcio che viene dalla vasca.

Ho fatto continui cambi di acqua ma purtroppo non ho potuto evitare la morte dei miei neon (10) e dei due Aga -20 -20 -20

Gli ancystrus e i Cory invece resistono tenacemente.

Anche se il sistema di CO2 gel "fai da te" é stato fin´ora all´altezza del caso...mi pare il momento di comprare un sistema vero e proprio...cosa mi consigliate considerando anche la problematica in atto???

Diablo77
15-01-2010, 15:00
FERMI TUTTI!!!!

Quando si sbaglia bisogna ammetterlo in primis. Devo quindi ammettere che ho totalmente confuso "l´aeratore" con il sistema di CO2!!!!!

E quindi mi sa che aumentando la quantita´ di CO2 in vasca appena visto la presenza di batteri in vasca, non ho fatto altro che peggiorare la situazione giusto???

popeye
15-01-2010, 17:25
FERMI TUTTI!!!!

Quando si sbaglia bisogna ammetterlo in primis. Devo quindi ammettere che ho totalmente confuso "l´aeratore" con il sistema di CO2!!!!!

E quindi mi sa che aumentando la quantita´ di CO2 in vasca appena visto la presenza di batteri in vasca, non ho fatto altro che peggiorare la situazione giusto???

finche' non si stabilizza il pasticcio ti suggerirei di spegnere la CO2, soprattutto quella in gel

il "vero" aeratore avrebbe ossigenato un po' la vasca aiutando i pesci a respirare, ma se ora dici che sono tornati al loro abituale livello di nuoto direi che l'ossigeno non e' piu' un problema

invece devi controllare spesso NO2 ed NO3, anzi in una occasione quasi identica a me era andato alle stelle anche l'ammonio...

...caso mai procurati qualche prodotto che possa aiutarti a ripristinare i batteri del filtro. so che oltre ai soliti attivatori esistono anche colture di batteri vivi, ma non ricordo il nome!