PDA

Visualizza la versione completa : ciao! finalmento l'ho allestito...

synth
21-11-2005, 02:56
ciao
finalmente dopo circa un anno dalla scoperta di questo bellissimo sito
ho allestito il mio manoreef:
la vasca è un 27 litri lordi 20,5 effettivi restaurata completamente,con plafoniera autocostruita con 2 neon ch ligth uno bianco 10.000k è uno blu attinico da 20.000k da 14 w ogiuno comandati da due ballast da lampadina r/e,il movimentio è affidato a due pompe una da 320 litri per smuovere la superficie è una da 380 posizionata a circa metà vasca+ un riscaldatore da 50w della visiterm. ho anche costruito il miniskimmer a porosa della sezione fai datè ed ho apportato alcune modifiche (vedremo se riusciro a farlo andare)
il 30 ottobre ho aquistato 20 litri di aqua già salata + 6,5 kg di roccia viva
che già dopo poco dall inserimento nella vasca ho notato della piccole stelline verde scuro è dei piccolissimi spirografi purtroppo dopo un paio di giorni anche una aiptasia ieri laltro ho notato anche un altro piccolo invertebrato ma nn so ancora definirlo,è una miriade di piccolissimi vermetti ed altre creaturine trasparenti.
la temperatura è di 25,5 gradi la salinita 1.024 il calcio era un pò basso circa 300gr/l l'ho aumentato aggiungendo per 5 giorni il sera calcium plus portandolo a circa 400 g/l il kh è intorno a 10.
qusto è il mio primo aquario "salato" ho avuto dal 90 al 99 un aquario dolce ma poi lasciai un pò andare quindi decisi di smetterlo fino a quando
nn ho trovato la sezione nanoreef di questo sito,da allora ho cominciato a documentarmi adesso vedremo come va a finire....
se magari qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come tarare lo skimmer a porosa (quello fatto con le siringhe) ne sarei molto grato
allego qualche foto

[/img]

pieme74
21-11-2005, 09:48
benvenuto :-)
bella rocciata, solo la roccia in basso mi sembra un pò troppo bianca... #24

leletosi
21-11-2005, 13:37
mm...sembra una bella vasca x iniziare...

sei ancora a luci spente vero?

Heros
21-11-2005, 19:41
io rivedrei la disposizione
bella da vedere ma troppo a strapiombo
potrebbe rivelarsi un problrema per posizionare gli invertebrati
io sono per le rocciate piu uniformi perche dove ti sale la parete l'invertebrato che metterai avrà una buona parte di se in ombra #36#

firstbit
21-11-2005, 23:31
mi sembra ok! forse potevi mettere un po' più di luce ma direi che per iniziare va più che bene ;-)

vento76
22-11-2005, 12:56
ciao

bello, se posso dire la mia... l'unica cosa che forse eviterei è di prendere l'acqua già salata... prendi acqua d'osmosi e aggiungi tu un buon sale (molto importante soprattutto in vasche cosi piccole) tipo preis o tropic marin pro reef!

ciao :-)

synth
23-11-2005, 02:19
ciao:
x heros:purtroppo nn sono riuscito a disporla meglio la vasca è solo 22 cm di profondita è 6,5 kg di roccia ho fatto veramente fatica a farceli stare
x pieme 74: si è vero è un po "pallida" c'è solo qualche macchietta spero solo chè si riempia di alga calcarea...
x leletosi:si sono ancora a luci spente le ho accese x fare le foto,nn voglio assolutamente sbagliare la maturazione..
x firstbit:mi ero accordo difatti che la luce era un pò scarsa sabato vado a prendere un altro neon bianco da 15.000k cosi da avere 42w.
x vento 76 si hai ragione ma l aqua già salata l'ho presa solo per riemire la vasca la prima volta per i futuri cambi userò aqua di osmosi + sale reef cristal che aquistai assieme all aqua è tutto il resto....approposito siamo vicini! io sto a sassuolo!.
grazie per i consigli spero con il vostro aiuto di tirare fuori una bella vasca...
approposito con il test del calcio della sera mi trovo nn molto bene quale mi consigliate? io avavo pensato a salifert......
ciao.

vento76
23-11-2005, 12:49
mi sembra tutto in ordine allora!

approposito siamo vicini! io sto a sassuolo

sì, e siamo anche coetanei vedo :-)

in bocca al lupo x il tuo nano! ;-)

synth
24-11-2005, 01:58
grazie!