PDA

Visualizza la versione completa : consigli per il marino

nino89
10-01-2010, 17:05
buon giorno mi sono appena iscritto ed ho lasciato un messaggio in un' altra sez ma crdo questa sia la più appropriata. ho da molti anni un acquario di acqua dolce con dei discus. adesso sto convertendo un acquarietto di 40 l netti che suppongano con il substrato diventino 30- 35 in acqua marina. l'idea era quella di ospitare una coppia di pesci pagliaccio ma vorrei sapere se viste le dimensioni sarebbe meglio uno. inoltre ho cambiato le luci una bianca solare ed una blu e il fondo è una ghiaietta bianca. chiedevo anche quante pietre vive mettere nell'acquario e quanti e quali invertebrati (es è indicata l'anemone?) e se è necessario lo schiumatoio? ringrazio tutti anticipatamente.

nino89
10-01-2010, 17:21
il fondo è sabbia corallina che ho messo insieme all'acqua. il filtraggio è di sopra con la lana i canulicchi e il carbone attiva. mi hanno detto che dopo un mese circa se risulta tutto ok dalle analisi posso mettere i pesci per adesso sto dando 2 ore di luce al giorno piano piano vado aumentando. grazie ancora

qbacce
10-01-2010, 17:52
Mi dispiace "smontarti tutto" ma in quel litraggio ti devi scordare sia pagliacci che anemone. Puoi mettere al bassimo un ghiozzetto (ce ne sono di bellissimi).
Rocce vive io ne metterei 6/7kg di buona qualità, porose e leggere.
La sabbia corallina mettila solo dopo che le rocce avranno finito di spurgare e cmq non oltre 1/2cm.
Se di coralli metti solo i molli e non metti pesci, ma solo qualche gamberetto, granchio, ecc lo skimmer potresti anche non metterlo, altrimenti è necessario: per esempio il nano doc skimmer Tunze.
Toglierei quei cannolicchi di cui parli.
Per il resto leggi un bel pò di roba quì su AP sia sul nanoreef che sul marino normale.

Orysoul
10-01-2010, 19:02
togli anche il carbone attivo, quello va messo 1 volta al mese e per pochi giorni poi va gettato!!!!so che molti lo sconsigliano perchè ritenuti giocattoli ma con quel litraggio più tosto che non mettere lo schiumatore,puoi provare a mettere un filtro a zaino con schiumatore integrato,e su quest'ultimo non badare a spese ti sarà di vitale importanza per l'acquario,se ne trovi qualcuno intorno ai 100 euro o anche più informati o chiedi qui e semmai lo prendi....anche per quel poco ti aumenta qualche litro che nonn guasta mai.....come ti ha detto qbacce, l'anemone e meglio che non la metti...e un'invertebrato molto complicato che già vive precario in vasche sui 100 litri figuriamoci in 40,poi considera che se ti muore e non te ne accorgi ti stermina la vasca.....se ti piacciono cose simili prova la xenia che è meno esigente,e volendo il pagliaccio e uno solo puo viverci in simbiosi...

qbacce
10-01-2010, 19:35
Allora il carbone se lo metti di ottima qualità (es.KZ) e rispettando le dosi, lo puoi tenere permanentemente e cambiarlo ogni mese, secondo me non fa altro che bene.
Per il resto mi sento di sconsigliarti uno skimmer di quelli tipo Niagara a zainetto. Secondo me coi tuoi litri l'unica sceltà è il Tunze

nino89
11-01-2010, 18:30
signori buona sera.io sinceramente sono un pò confuso -05
. quindi ricapitolando
- serve uno schiumatoio
- la sabbia pochi cm dopo che maturi l'acqua. ma l'acqua non la faccio io è già comprata.
-niente anemone.
-poche rocce vive
- un solo pagliaccio al max
ora scusatemi l'acqua all'incirca in quanto tempo matura? la sabbia dopo quanto devo metterla? e i pesci? il carbone lo tolgo o no. e i canolicchi?
vi ringrazio

Angelo084
11-01-2010, 19:05
non è l'acqua che deve maturare ma le roccie che metti in vasca che devno fare il loro corso preticamente essendo roccie vive xchè solo quelle devi prendere, cioè con batteri e altri animaletti all'interno dei loro pori, vanno messe in vasca e fatte maturare per un mese senza luce, cioè al buio totale.
le roccie lascieranno dei sedmenti sul fondo per questo è meglio non mettere la sabbia, il fondo andrà sifonato. se gestirai la vasca con metodo berlinese, ti serviranno 7-8 kg di roccie vive.
la sabbia potrai metterne una spolveratina solo dopo qualche mese che la vasca sia stata avviata, il carbone serve solo per cristallizzare l'acqua quando diventa un po giallina e va messo a dosi nel filtro a zainetto senza canolicchi per un paio di gg e poi tolto.
i canolicchi dovrai eliminarli e mettere uno schiumatoio