Entra

Visualizza la versione completa : HQI 150 w dolce.

gamberotto
10-01-2010, 13:08
Ho la Plafo acqua wing Elos con 1 hqi 150w e due t8 15w.
Attualmente la hqi è una spectra 10.000 plus.
Mi dicono che sono troppi 10.000 gradi kelvin per il dolce e quindi cambiarla con una hqi da 6500/6700 gradi kelvin. Mi hanno detto di cercare le OSRAM con attacco rx7s. Si trovano ovunque e costano poco se acquistate da negozi non acquaristici.......
Ma ho girato su internet e queste lampade non le trovo.
Qualcuno può dirmi se è giusto il consiglio e dove posso trovare le lampade.
Inoltre che tipo di neon t5 sarebbe meglio abbinare?
Inoltre quale è la giusta altezza della plafo dal pelo dell'acqua? Io l'ho messa a 30 cm ( il max che posso fare, senza stravolgere nulla). Va bene?
Grazie a tutti per i consigli.
E .....ciao. #36# #36# #36# #36#

MAU74
10-01-2010, 15:58
Ciao,
Le lampade HQI le puoi trovare nei negozi di illuminoteca. Io ho acquistato una lampada da 150w 5000k. della OSRAM e mi è costata 21,00 EURO.
La Plafo a 30 cm. secondo me va benissimo.
Se la vasca è quella in profilo hai parecchia luce, dovrai essere abile a gestire il tutto.

gamberotto
10-01-2010, 21:56
Bella lì, MAU74.....anche tu di Milano, e anche tu con un dolce della Elos.
Con una hqi da 150 watt, credo anche tu con una vasca aperta. Giusto? E con che plafo?
Avrei mille domande da farti... ma per non farti scappare via .... faccio un bel respiro e te pongo una sola ( senza contare quelle in apertura. :-D :-D :-D :-D :-D ) ....

Se è una vasca aperta... quanta acqua ti evapora al giorno ????????

Posso in futuro farti le altre 999 domande che mi verranno in mente? #13 #13 #13 #13 #13 #13
Ciao.......

P.s. Tu hai una vasca che tutto sommato è abbastanza simile alla mia, quindi la lampada hqi che mi hai indicato ( 5000 gradi kelvin) dovrebbe andare bene anche nel mio caso. Dove l'hai presa? Ha un codice, un nome particolare? E perchè mai mi hanno detto di passare a 6700 gradi e non a 5000, e poi quella da 6700 non esiste??????
Boh...

MAU74
11-01-2010, 19:27
Ciao,
Se non ricordo male ci siamo sentiti in MP qualche giorno fa.
Si, ho una vasca aperta (in origine aveva il coperchio) con una plafo a braccio di cui non ricordo la marca ma ricordo perfettamente quanto l'ho pagata -04 . La vasca è 80x50x40h, temperatura ambiente 20 gradi, quella della vasca è 25 gradi e in questo momento devo rabboccare 2 litri al giorno.
La lampada l'ho acquistata vicino a Porta Venezia (non ricordo il nome della via ma lo recupero e poi ti faccio sapere).
Per il dolce va bene sia il 5000k e i 6700k. La prima fa una luce giallina mentre la seconda è più bianca. Personalmente ho cercato la 6700k, che preferisco alla 5000k. per un discorso estetico, ma non l'ho trovata se non con dei costi più alti. Comunque con questa lampada le mie piante crescono una meraviglia, anche le più esigenti.
Spara pure le altre 999 domande :-D .

gamberotto
11-01-2010, 22:53
Azz, hai ragione... un pò è perchè io sono una frana con i nomi ... e un pò perchè in questi giorni mi sto "abbuffando" di topic e di nomi..... non ci sto a capì più nulla. Comunque è vero ....e ti risaluto caldamente. #12 #12 #12 #12
Se non mi ricorderò il tuo nome per la seconda volta..... mi auto-affogherò nella vasca dei pesci. :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Comunque, fammi sapere dove hai preso la tua hqi, io in compenso mi informerò di dove e a quanto si può trovare (se ci riesco) la 6700. Ma se mi dici che le tue piante crescono bene lo stesso anche con la 5.000... e il prezzo è quello che mi hai scritto..... è già molto. Quella che monta il mio acquario costa circa 90 euri..... -04 -04 . Se fosse possibile vorrei spendere un pò meno. Fà una luce bellissima.... niente da dire.... ma il costo non è proprio contenuto.
Inoltre hai in vasca una MACRANDRA ( l'ho già ordinata!!!!!!! prina di Natale e dovrebbe arrivare a breve.....) e se ti cresce quella..... con 5000 gradi.... dovrebbe andare bene x tutto.
Non ti preoccupare che le altre 999 domande prima o poi arrivano. Dopo tanti anni di inattività.... è come se fossi un neofita.
Ciao.... ;-) ;-) ;-) ;-)

gamberotto
19-02-2010, 14:59
Ciao, avevi ragione. troppa luce ed infatti alle prime alghe ho cambiato la lampada prendendo una 5400 della osram. Ma ora affogo nelle alghe. Che faccio? Quando parlavi di gestione della vasca con una hqi da 15p watt... cosa intendevi. puoi darmi qualche consiglio?
Ciao. #07 #07 #07 #07 #07 -20 -20 -20 -20 -20