PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione sufficente

difabio
21-11-2005, 00:16
il mio acquario è un antille 100, ho un neon di 25 watt su 100 litri vorrei metterne un altro uguale va bene? oppure cosa mi consigliate?? io vorrei coltivare la riccia es il muschio...

Jalapeno
21-11-2005, 00:39
Il muschio (vesicularia?) non necessita di tanta luce, ma la riccia ha bisogno di tanta tanta luce 2 neon da 25w non bastano.
Il tuo acquario se non sbaglio sarà un 80-85 litri netti.
Posso dirti che volendo un neon da 30w nel tuo acquario ci sta, per il tipo di neon aspettiamo gente più esperta.

difabio
21-11-2005, 01:13
e se al posto di quello da 25 watt ce ne metto un altro, di piu watt? che ne dici, quanti watt basterebbero.????...il fatto è che ho un neon che risalta molto il colore dei pesci e piante, e avendo un pò l'acqua marroncina per via del legno, la "maschera" e sembra che sia più limpida... ecco perchè non voglio cambiarlo, tanto che ne ho acquistato un altro,,....
Voi cosa mi Consigliate?????

Dviniost
21-11-2005, 01:56
su 85 lt per coltivare la maggior parte delle piante devi avere almeno 70 W....quindi un rapporto di almeno 0.8 W\L.
Cmq il tutto dipende soprattutto da che piante vuoi allevare...io ti consiglio, se vuoi rifare l'mpianto, di farlo in modo da raggiungere quel rapporto perchè quando si incomincia con le piante fidati che vorrai anche tu le piante più belle e magari rosse che ti imporranno un wattaggio alto #18 #18 #18 #18 ...poi a te la scelta :-))

Riguardo il legno...se non ci hai attaccato niente sopra perchè non lo togli e lo fai bollire qualche giorno così non ti tinge più l'acqua #36#

Infine per i neon, se riesci monta i 30 w perchè i 25 w li trovi solo per uso acquaristico e costano di più ;-)

difabio
22-11-2005, 22:41
ora ho 2 neon da 25 watt + 2 riflettori! può andare? ho fatto così perchè il negoziante mi ha sugerito quetso, l'unico problema forse è che i neon anno solo 1 o 2 cm di distanza, purtroppo non ho lo spazio!!

ragatak
23-11-2005, 00:23
Se elimini la bombatura centrale che alloggia i reattori ci stanno 3 o anche 4 neon,poi i reattori li sostituisci con ballast recuperati dalle lampadine a risparmio,cosi' avrai piu' luce e meno calore nel coperchio

difabio
23-11-2005, 00:32
ma come faccio a farlo....??' io ho antille 100, non so se hai presente il coperchio.....

ragatak
23-11-2005, 00:53
qui la spiegazione con foto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1665&postdays=0&postorder=asc&start=0

difabio
23-11-2005, 01:05
otimo mi hai reso l'idea, ma anche te avevi lo stesso problema? scusa ma cosa sono i ballast ??

Dviniost
23-11-2005, 02:11
compra una lampadina normale a risparmio energetico (cmq è spiegato in dettaglio nella sezione fai date), smontala e quella cosa tonda su cui sono attaccati i fili ed altri componenti elettrici è il ballast ;-) una spiegazione più cruda di così non sapevo dartela :-)) :-))

difabio
24-11-2005, 15:23
ma i neon da 25 watt, devo comprarli per forza dal negozio di animali, oppure posso andare a comprarli altrove??? perchè non so se il risultato poi è uguale

ragatak
24-11-2005, 21:24
i neon da 25 w li trovi solo specifici per acquariofilia,ma il tuo acquario non e' lungo 100 cm? con 100 cm riesci a installare i 30w(89cm)e li trovi nei normali negozi di illuminotecnica

difabio
24-11-2005, 21:32
si, ma vanno bene per l'acquario??????

difabio
24-11-2005, 21:52
e poi i reattori dove li metto????

ragatak
24-11-2005, 22:01
certo,basta scegliere le gradazioni giuste,i reattori li metti esterni,compri delle scatole da esterno ignifughe e le metti sotto l'acquario(tanto scaldano poco i ballast elettronici)

difabio
24-11-2005, 23:10
scusami ma io non so proprio come fare....se devo metterlo all'esterno, devo allungare il filo, giusto, ed io non so da dove cominciare... capito, se vuoi spiegarmelo te ne sarò riconoscente

bettatyson
25-11-2005, 01:40
io ti consiglio di installare due neon da trenta watt prova a cercare nei centri di illumunotecnica + forniti visto che hai l' acqua un po' trorba potresti richiedere due neon con luce un po' + fredda uno un ' altro con luce calda che si completino a vicenda io ti consiglio questa combinazione x esempio un philips 830 e un 865 se li trovi .
ti auguro buona fortuna, io a pistoia trovo solo i neon da 18 watt con questi colori. risparmi una cifra e hai praticamente la stessa qualità (non crederai mica che le imprese che producono acquari si mettano a costruire neon, prendono questi e ci appiccicano il loro nome sopra facendoteli pagare una sassata).
ti consiglio di non aver paura di modificare, tagliare... #19 #18 il coperchio dell' acquario la vasca è solo una scatola l' importante è quello che vive dentro.
se non trovassi quelli da 30 watt arrangiati con quelli da 18 ce ne metti 4 anzichè 2 ( con il riflettore mi raccomando(e anche quello conviene farselo da se ))così puoi giocare ancora di più con le tonalità della luce

x i ballast elettronici che ti consiglio vivamente xchè risparmi spazio soldi e corrente e montarli è molto semplice fai una cosa compra una lampada così:

http://www.ecorete.it/commerce.php?stato=info&codicearticolo=LAMPADINA-RISPARMIO-ENERGETICO#12W#220V

non costa tanto ( alla fine è un piccolo neon attorcigliato ) la smonti e guardi come è fatta capire come va poi attaccata al neon è una cosa assolutamente intuitiva oppure se hai problemi chiedi pure qui

ragatak
25-11-2005, 08:33
Probabilmente nel fine settimana dovro' aggiungere un neon da 18w,se lo faccio scatto un po' di doto e ti faccio vedere il procedimento