Visualizza la versione completa : Impianto osmosi Help !!!
rocconi fabrizio
10-01-2010, 03:01
Da sei mesi ho un impianto osmosi Acquili a 4 stadi e non riesco a produrre acqua pura al 100%:in entrata e' a 500 ed in uscita a 35 in dts. Secondo voi dipende dall' impianto o dalle mie parti c' e' un acqua troppo schifosa per riuscire ad ottimizzare la resa di qualsiasi impianto medio economico ? e soprattutto con questi valori in uscita quanto rischiano le mie piccole talee di Acropore ?
Grazie per l' aiuto
secondo me dipende da entrambe le cose. puoi provare a montare delle buone resine, anche se non sono sicuro riuscirai ad arrivare a zero di tds. cosa rischiano le acropore non te lo so dire, anche perchè bisognerebbe sapere da cosa sono composti quei 35 di tds che hai in uscita.
35 di TDS è tanto. Poi 500 in entrata non è tantissimo: io ho 650. Quanta acqua produci in media? credo che tu debba cambiare il carbone e se la membrana è danneggiata, anche quella..
ciao cambia membrana e carbone e aggiungici una cartuccia di resina deionizzante di buona qualità a me a risolto parecchio tds in entrata 600 in uscita 0 ;-)
rocconi fabrizio, concordo, devi usare delle cartucce di qualità e delle buone resine de-ionizzanti....io senza le resine esco a 8, dopo le resine 0
rocconi fabrizio
10-01-2010, 12:36
LO USO SPORADICAMENTE ..circa 2 giorni a settimana per un totale di 40 litri .. il dts in uscita (misurato test JBL ) non e' composto da residui di no3 e po4, qualche lievissima traccia di silicati.
Comunque provero' ad aggiungere un altro filtro deionizzante specifico ulteriore per Sio2.
Una curiosita' pero' . il mio negoziante produce acqua con 10 dts( l' ho misurata io stesso ) ma nel suo negozio lps e acropore prolificano che ' e' una bellezza. Quindi se arrivo a 10 dts mi posso accontentare ?
grazie
a TUTTI
rocconi fabrizio, 10 non è un valore altissimo ma non è corretto, io proverei a scendere intorno ai 2-3 se non 0 che è la perfezione
rocconi fabrizio, 10 non è un valore altissimo ma non è corretto, io proverei a scendere intorno ai 2-3 se non 0 che è la perfezione
daccordisimo con ivano 0 e il massimo e se monti un misuratore tds in linea hai la lettura in tempo reale ;-)
rocconi fabrizio, il TDS non ti dice cos'hai nell'acqua, ma quanto ne hai. vale a dire che se quelle 10ppm di solidi disciolti derivano, chessò, dai carbonati, non avrà grossi problemi. se invece fossero per esempio di silicati, i problemi potrebbero saltar fuori. per questo si cerca di approssimarsi sempre il più possibile attorno allo zero, in particolar modo con i TDS che son già più alti dei us/cm rilevati dai conduttivimetri. ricordati che prima di misurare, devi scartare l'acqua per un paio di minuti.
rocconi fabrizio
11-01-2010, 01:10
Ho rimisurato l' acqua in uscita e a proposito di carbonati ho il kh
ad 1( test sera ) quindi se sono quelli i sali disciolti non dovrei avere molti problemi. Come ulteriore verifica ho misurato con un conduttivimetro e mi da' 29 in uscita che valore e' ??comunque allarmante??
...scarto sempre l' acqua prodotta per circa 2-3 minuti.
grazie per l'info
fabrizio
c'è qualcosa che non quadra. non puoi avere 35 di TDS e 29 di us/cm.
riuscire a stabilire da cosa deriva quel valore con i nostri test è praticamente impossibile. secondo me ti converrebbe investire sulla qualità dell'acqua, in particolar modo se hai una vasca con degli animali esigenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |