Visualizza la versione completa : Maturazione con filtro già avviato
Ho riallestito il mio 20 litri e ci ho messo un filtro avviato da 6 mesi su un altro acquario; il filtro è stato prelevato dall'altro acquario al momento della messa in funzione del 20 litri, quindi sarà stato spento un'oretta ma sempre con l'acqua dentro, dato che è un eden 501.
L'acqua messa nel 20 litri è stata prelevata sempre dall'altro acquario.
Detto ciò: quando potrò mettere i pesci? Ho intenzione di mettere un trio di endler.
So che ogni maturazione è una storia a se, ma vorrei avere un'idea almeno in linea di massima. :-)
Detto ciò: quando potrò mettere i pesci? Dopo la maturazione :-D :-D :-D
So che ogni maturazione è una storia a se, ma vorrei avere un'idea almeno in linea di massima. Dato che hai messo un filtro "maturo" ed hai utilizzata l'acqua di un acquario maturo, in teoria il "picco di nitriti" potrebbe non verificarsi o farlo in maniera molto blanda, ma questo per assurdo, ti costringerà ad attendere sicuramente un mese perchè non saprai se non si è ancora verificato perchè non ci sarà o perchè ci sarà tra qualche giorno.
Spero di essermi spiegato #24 #24 #07 #07
Detto ciò: quando potrò mettere i pesci? Dopo la maturazione :-D :-D :-D
So che ogni maturazione è una storia a se, ma vorrei avere un'idea almeno in linea di massima. Dato che hai messo un filtro "maturo" ed hai utilizzata l'acqua di un acquario maturo, in teoria il "picco di nitriti" potrebbe non verificarsi o farlo in maniera molto blanda, ma questo per assurdo, ti costringerà ad attendere sicuramente un mese perchè non saprai se non si è ancora verificato perchè non ci sarà o perchè ci sarà tra qualche giorno.
Spero di essermi spiegato #24 #24 #07 #07
Si si ho capito! :-))
Pensavo si accelerassero i tempi, ma fa niente! Mai rischiare sulla vita dei pinnuti! :D
Pensavo si accelerassero i tempi molto probabilmente si, però non avendone la certezza............. bisogna allungarli
Mai rischiare sulla vita dei pinnuti! #70
meelina, in teoria l'acquario è già maturo...
l'unica incognita è che cambiando il litraggio e varie cose il ceppo batterico si modifichi...e che non ci siano batteri nel fondo...
ps: io una volta i pesci ce li ho messi subito senza problemi comunque(si parla di anni fa)...
Giudima, solo una cosa...non c'è il rischio che però aspettando un mese senza fare niente i batteri non abbiano "cibo" e muoiona?
non c'è il rischio che però aspettando un mese senza fare niente i batteri non abbiano "cibo" e muoiona? .......sono batteri non elefanti :-D :-D :-D
A parte che la vasca non è asettica e qualcosa da masticare lo trovano se poi ci sono le piante............. ed a mali estremi metti un pizzico di mangime, ma a mio parere è superfluo.
per me è bello e maturo...... #24
e un trio di endler non è certo un carico organico ingestibile....
io li avrei inseriti subito senza nemmeno pensarci.... #23
io sono d'accordo con entrambi...
cioè l'acquario secondo me è maturo...
ma sarebbe magari meglio aspettare per sicurezza...però
visto che non ci mette subito pesci a volontà non dovrebbe correre rischi...
se puoi aspettare comunque aspetta...magari un po meno di un mese ;-)
se puoi aspettare comunque aspetta...magari un po meno di un mese ;-)
Si tanto comunque non ho proprio tempo per prendere qualsiasi pescetto! :-D
Sto lavorando sempre in pratica..!!!
babaferu
14-01-2010, 15:48
per me è bello e maturo...... #24
e un trio di endler non è certo un carico organico ingestibile....
quoto ;-)
Aspetterei un paio di gg tenendo d'occhio i nitriti (soprattutto per via del fatto che il filtro è stato spento epr un po') e se non succede nulla secondo me puoi mettere i pesci.
ciao, ba
Stasera misuro i valori, ma tanto di pesci non se ne parla almeno per un'altra settimana! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |