Entra

Visualizza la versione completa : Nuova esperienza, urge consiglio

Kita
09-01-2010, 21:18
Ciao a tutti, ho letto con attenzione molti topic ed eccomi qui a chiedere consiglio.
Ho un'acquario da 100 litri, fin'ora ho avuto ciclidi africani, neolamprologus brichardi, però ho deciso di cambiare, di dedicarmi a specie più pacifiche e meno territoriali perchè i brichardi sono assai prolifici ma poi si sterminano tra di loro appena gli avannotti crescono e la popolazione va in sovrannumero.
Mi sarebbe piaciuto avere dei guppy e vorrei dei consigli su quali altri pesci affiancare, quali piante e pulitori.
In pratica stavolta vorrei dedicarmi ad un acquario colorato e bello da vedere perchè non ho più troppo tempo per tener sotto controllo le riproduzioni e pescare gli avannotti prima che sia troppo tardi.

Giudima
09-01-2010, 22:21
Ciao Kita, benvenuta su AP.

I guppy si possono tenere insieme a tutti i poecilidi e come "pulitori" si affiancano i corydoras.

Per maggiori informazioni leggi qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

Kita
10-01-2010, 00:17
Ciao Giudima, in realtà la mia domanda è nata proprio perchè, dopo aver letto vari pareri ed esperienze di persone più esperte di me, mi è sembrato di capire che non tutti i poecilidi siano compatibili, almeno in un ambiente "ristretto" come un acquario.

gia90
10-01-2010, 10:49
perchè vuoi passare proprio ai guppy?guarda che ti riempiranno la vasca e dovrai avere qualcuno a cui darli.perchè non provi a passare ai ciclidi nani come pelvicachromis o apistogramma?

miccoli
10-01-2010, 11:33
quoto
sono molto piu interessanti, sia come comportamento , sia riguardo le cure parentali ,una volta deposto
:-))

Giudima
10-01-2010, 15:14
Kita, l'unico "problema" che possano incontrare i poecilidi da una convivenza forzata in acquario è quello della dimensione penso alle velifere ed ai portaspada che raggiungono dimensioni più considerevoli rispetto a guppy o platy (per esempio), poi potrebbe esserci il problema degli ibridi, ma quello è un nostro problema.

Dai un'occhiata alla vasca nel mio profilo per avere una idea.