Visualizza la versione completa : primo marino: consiglio su strumentazione
ciao ragazzi!!
per realizzare il mio acquario di barriera ho bisogno di consigli da voi esperti!!!
consigliatemi le strumentaioni da acquistare tra:
1) vasca 110 larghezza-----> che marca e modello? spessore in mm del vetro? caratteristiche???
2) schiumatoio-------->che marca e modello per la vasca da 110cm?
3) plafoniera---------->che marca e modello per la vasca da 110cm? la vorrei ke si poggiasse sui bordi della vasca perchè non posso appenderla
in ultima cosa ma non meno importante consigliatemi dei siti con buoni prezzi per comprare ste cose!
grazie!
vasca 110 larghezza-----> che marca e modello? spessore in mm del vetro? caratteristiche???
110 di larghezza? Forse intendevi lunghezza. Comunque la cosa migliora fartela fare su misura con le misure che decidi tu.
schiumatoio-------->che marca e modello per la vasca da 110cm?
... Dipende dal litraggio della vasca e che carico organico dovra' sopportare. Non dipende dalla lunghezza.
plafoniera---------->che marca e modello per la vasca da 110cm? la vorrei ke si poggiasse sui bordi della vasca perchè non posso appenderla
Anche qui, dipende cosa vuoi allevare. Consigliate HQI ma posso andare anche neon t5. Volendo ci sono plafoniere da appendere a bordo vasca. Se non la trovi adatta alle misure della tua vasca te la fai fare.
Come siti ce ne sono parecchi: Acquaingros , Thereefer, Abissi, Aquariumconcept. ecc....per esempio ma ce ne sono molti altri ...basta girare un po' in internet.
Altro consiglio, prima di partire se non l'hai fatto, dai una letta a qualche buon libro recente e ai vari articoli su acquaportal.
Ciao.
BonoVoxU2, fornisci le misure esatte della vasca.
ciao ragazzi!!
per realizzare il mio acquario di barriera ho bisogno di consigli da voi esperti!!!
consigliatemi le strumentaioni da acquistare tra:
1) vasca 110 larghezza-----> che marca e modello? spessore in mm del vetro? caratteristiche???
2) schiumatoio-------->che marca e modello per la vasca da 110cm?
3) plafoniera---------->che marca e modello per la vasca da 110cm? la vorrei ke si poggiasse sui bordi della vasca perchè non posso appenderla
in ultima cosa ma non meno importante consigliatemi dei siti con buoni prezzi per comprare ste cose!
grazie!
110x60x55H
sump sotto
LG 600
arcadia 2 x 250 + 2 x 30 blu...è lunga 110 cm..appesa
www.thereefer.it
www.acquaingros.it
AndreaMao
22-11-2005, 21:46
L'unica vasca industriale da 110 cm di lunghezza al momento è la Caiman 110 di Ferplast...
Il coperchio è un "delirio" da adattare per marino ed è incompatibile per un "Berlinese" puro. #07
Ergo...fattela fare da un bravo artigiano! #36#
Ciao ;-)
fabio846
22-11-2005, 22:05
#22 #22
se hai disponibilità, potresti rivolgerti a Geppy di LGaquari ti realizza tutto lui, dalla A alla Z
SupeRGippO
23-11-2005, 00:37
vasca 120 x 55 x 60
schiumatoio LG600
Plafo 2 x 150 ( senza pretese di coralli duri gestiti al meglio)
oppure 2 x 250 varie marche... fai una ricerca sul sito
plafo jalli se non vuoi spendere molto (chiama gianni di acquarium coral reef )
Sump sotto larga almeno 70 con scomparto di rabocco
pompa di risalita RIGOROSAMENTE eheim 1250
pompe di movimento tunze ( ideali ) o Marea ( economiche )
acquariumstyle non mi ha ancora risp per la vasca, la prendo da 100 o 120?
per le altre misure sempre 55x60???
i mm dei vertri qunato devono essere?
per la sump sotto?
consigliatemi lo schiumatoio definitivo da mettere sotto la vasca da 100 o 120
H&S Type A-110-F2000 o LG600 ????
l'h&s a110 su acquariumstyle lo danno per 250 è buono?
lg 600 costa un po di + ma è migliore?
consigliatemi quello definitivo ke non cambierò mai e non mi darà mai problemi in base alle vostre esperienze!
grazie!!!
poi qunado mi decido sulla grandezza della vasca mi consigliate la plafonieere, ma che come vi ho detto non posso appendere ma vorrei poggiarla con le staffe sui bordi della vasca
miticopaolo
24-11-2005, 16:53
SupeRGippO
24-11-2005, 17:17
non puoi appenderla perche' hai un controsoffitto o cosa ?
la plafo appoggiata sulla vasca da molto fastidio quando devi lavorare in vasca ;-)
allora ke mi suggerite?
per la vasca??? va bene se la faccio fare da acquariumstyle???
la faccio da 100 o 120?
i mm dei vetri?
la sump come deve essere?
per le roccie vive dove mi consigliate di prenderle a buon prezzo?
quanti kili vanno nella vasca ke voglio?
per lo schiumatoio? LG600 o H&S Type A 110-F2000? o altro?
aiutooo :-))
SupeRGippO
24-11-2005, 18:50
ue ue... se leggessi un po di piu' il forum troveresti molte risposte...
usa la funzione cerca...
comunque ti rispondo: ;-)
Vasca da aquarium style ? OK :-)
falla da 120
vetro da 12
pozzetto di tracimazione dove preferisci
Rocce vive sul mercatino oppure contatta AquariumCoralreef o webacuqrium o la stessa acquarium style... #25
partirei in maturazione con 60 kili di rocce... se sono belle porose e' quasi pieno
Schiumatoio io ho un debole per LG... ma vanno benissimo entrambi ;-)
ora corri a cercare altre info :-D
quindi vado tranquillo con acquariumstyle per la vasca da 120 con vetri da 12mm?
ma qunato dovrebbe chiedermi con il mobiletto e la sump?
la sump di ke grandezza devo farla fare?
il prezzo giusto per queste cose?
SupeRGippO
24-11-2005, 19:17
fatti fare il preventivo e lo posti... cosi' ti diamo un parere ;-)
sicuramente ti trattano bene... #22
ok!
tra un po chiamo!
ma la sump?
SupeRGippO
24-11-2005, 19:36
minimo 75 / 80 cm... prevedi uno scomparto di reintegro acqua...
acquariumstyle ha risp alla mia email per una vasca da 100cm:
Buon giorno , il costo della sua vasca in 10 mm di spessore è di 152,00 euro
compresa la tracimazione con doppio scomparto e pettine superficiale
rimuovibile .
Per poterle completare il preventivo avrei bisogno di sapere le dimensioni
della sump che desidera realizzare e l'altezza del supporto
Cordiali saluti , Stefano
ke ne pensate?
SupeRGippO
25-11-2005, 16:33
regalataaaaaaaaaaaaaa.... #19
FALLA da 120 con vetro da 12 oppure sempre da 100 con vetro da 12.
;-)
la tracimazione con doppio scomparto e pettine superficiale
rimuovibile ke sono?
sono giuste se me le mette?
fabio846
25-11-2005, 20:27
A Bono.... è certo che non ti va proprio di leggere è......?
Secondo me dovresti fare in questo modo: chiama stefano di Acquariumstyle e ti fai consigliare anche da lui, in fondo è un acquariofilo anche lui.
La vasca falla 120*60*60h ti costa un po' di piu' va avrai vantaggi per l'allestimento, con tracimazione e sump. Quest'ultima piu' grande è meglio è, ci dovrai mettere tutta l'attrezzatura dentro.
Vai per gradi, fatti fare il supporto in alluminio, poi prendi la vasca con tutti i raccordi per la tracimazione e la sump e monta questi, poi chiedi per le altre cose.
Altrimenti ci vuole Natale 2006 :-D :-D :-D Dimenticavo se vuoi approfondire un argomento, vedi che sopra in alto c'è il tasto "cerca" usalooooooo #22 #22
ho telefonato a STEFANO!!!!
è molto competente non c'è che dire e poi me lo hanno consigliato in parecchi qui!
mi ha detto:
VASCA 120 X 60 X 60 con spessore 12 mm e compresa la tracimazione con doppio scomparto e pettine superficiale rimuovibile con skeletro in acciaio 80cm in altezza tutto a 260E
la sump me la fa da 80 x 40 x 40 con uno scomparto da 20cm quindi viene 60-20 x 40 x 40 me la da per 60E
schiumatoio HeS A 110 per 250E
rocce vive blu a 15e al kg
rocce vive standard per 10e al kg
CHE NE DITE DEI PREZZI?
CHE NE DITE DELLA VASCA?
COMPRO TRANQUILLAMENTE DA LUI?
SupeRGippO
26-11-2005, 00:22
prezzi ottimi....
la vasca e' regalata secondo me... ;-)
#36# #17 #70 vai tranquillo , ma toglimi una curiosità , oltre a tutto il resto adesso fa anche i supporti in acciaio?? #19 #19
fabio846
26-11-2005, 11:18
X Goboide- si stefano ti realizza anche i supporti, sia in acciaio che d'alluminio-
X Bono - Non farti scappare l'occasione, prendi al volo l'offerta che ti è stata fatta, un preventivo fatto in precedenza mi usciva di piu'. Con 320€ hai una vasca, sump ecc. da paura. #22 fai in fretta -97d
Aquarium Style
26-11-2005, 11:37
Ciao a tutti , ringrazio per le referenze davvero ottime -69 , per BonoVoxU2 relativamente alla telefonata di ieri , alla fine non ti avevo fatto il prezzo del mobile , te lo mando in mp perchè qui non è la sezione giusta ;-) ;-)
Un saluto a tutti , Stefano
tutto OK...ma userei uno schiumatoio più grosso
prova a sentira anche rabbi per la vasca...
so per certo che lavora molto bene #36#
VASCA 120 X 60 X 60 con spessore 12 mm e compresa la tracimazione con doppio scomparto e pettine superficiale rimuovibile con skeletro in acciaio 80cm in altezza tutto a 260E
sembra pochino....
che vetro ti danno? stai attento..
io ero andato dal vetraio tempo e per delle lastre in extra chiaro 12mme 15 mm da 100x60x60 il prezzo è di 270 euro-
solo le lastre quindi poi avrei dovuto incollarmele da me..
Aquarium Style
27-11-2005, 13:41
Ciao il vetro come già detto più volte precedentemente in numerevoli altri topic è il Float .
;-) :-))
é veramente STRANO Heros che il tuo vetraio ti abbia dato lo stesso prezzo per spessori differenti in extra chiaro #24 #24 #24 ma può darsi che si tratti di un'opera di bene :-D :-D :-D
State tutti tranquilli che il vetro delle bottiglie non lo usa nessuno anche se c'è qualcuno che continua a generare dubbi per tirare direttamente o indirettamente acqua al proprio mulino .....che ridere :-D :-D :-D :-D :-D
Un saluto e buona domenica a tutti , Stefano
fabio846
27-11-2005, 13:46
Stefano sei una forza quando li "sgami" così #22 #22
N.B. sgami dal verbo sgamare= in it "scoprire"
Aquarium Style
27-11-2005, 13:49
Sai , possono essere nick diversi ma la firma è sempre quella direttamente o indirettamente ;-) ;-) ;-) ;-)
Ciao il vetro come già detto più volte precedentemente in numerevoli altri topic è il Float .
;-) :-))
é veramente STRANO Heros che il tuo vetraio ti abbia dato lo stesso prezzo per spessori differenti in extra chiaro #24 #24 #24 ma può darsi che si tratti di un'opera di bene :-D :-D :-D
State tutti tranquilli che il vetro delle bottiglie non lo usa nessuno anche se c'è qualcuno che continua a generare dubbi per tirare direttamente o indirettamente acqua al proprio mulino .....che ridere :-D :-D :-D :-D :-D
Un saluto e buona domenica a tutti , Stefano
AHAHAHAHA...il vetro delle bottiglie.....
Tu pensa che la mia vasca nuova dopo neppure 2 giorni già si scollava tutta..... mi sa che al posto di bottiglie di champagne avevano usato bottiglie di bosca :-D :-D :-D
io ero andato dal vetraio tempo e per delle lastre in extra chiaro 12mme 15 mm da 100x60x60 il prezzo è di 270 euro-
é veramente STRANO Heros che il tuo vetraio ti abbia dato lo stesso prezzo per spessori differenti in extra chiaro ma può darsi che si tratti di un'opera di bene
scusa ma dove ho scritto che il prezzo è lo stesso per gli spessori diversi?
in totale 2 lastre 60x60 s12
2 lastre 100x60 s12
1 lastra 100 x 60 x 15
totale 270 euro
preventivo fatto in una vetreria locale molato a filo lucido
nel senso che il vetro lo vendono tot al metro giusto?
comunque non dico altro
1 perchè non sono un vetraio e nemmeno un costruttore di vasche,
2 ho detto la mia in quanto mi sembra molto strano che con 260 euro prendi una vasca completa con pozzetto ecc quando il costo del solo cristallo è 260 Euro
e siccome che esistono veramente diversi tipi di vetro/cristallo...
comunque va bene cosi teniamoci i nostri dubbi..
fabio846,
Stefano sei una forza quando li "sgami" così
no comment!! #07
comunque siete degli IPOCRITI ho letto adesso il messaggio della terza pagina
1 io non ho doppi nick quindi non so capire dove tu abbia visto la doppia firma digitale . #24 se è questo che insinui e non ho nulla da vendere non ho negozi #21 e per ora ho solo un piccolo nanoreef da 30 litri e il mio progetto è di fare la vasca piu grande nella nuova casa..
non devo buttare l'acqua al mulino di nessuno e tantomeno al mio visto che non produco nulla come ho gia detto in quanto cerco materiale buono e a prezzi buoni e mi baso su quello che vedo....
come torno a dire
è strano ... molto strano (basta vedere i prezzi in giro ) che con solo 260 euro lo vendi...
se effettivamente il materiale è ottimo e i prezzi che hai sono per davvero cosi
ti chiedo pure io un preventivo..
lo sbaglio che hai fatto è stato di avventare contro la mia sincerità nella discussione
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Heros un vetraio con doppi nick?
Ma non fatemi ridere... :-D :-D :-D
hai una vasca, sump ecc. da paura. fai in fretta
non capisco... :-D :-D :-D
leletosi
27-11-2005, 20:16
per tutti quelli che hanno tirato errate conclusioni.....
heros non è una persona coinvolta nella vetreria in generale nè nella costruzione di vasche. ha solo espresso incredulità per gli ottimi prezzi di aq.s tyle visto che lui stesso trova vasche a prezzi ben superiori.
forse abita in zone poco economiche in fatto di vasche. che c'è di male nell'essere un po' sorpresi? certo magari le sue affermazioni potevano essere fraintese....però sparare certe *******..... #07
ps so benissimo perchè avete tirato in mezzo la storia dei doppi nick....me ne hanno parlato per bene. ma state prendendo una cantonata. conosco poche persone così per bene come heros qui sul forum. mi spiace che succedano ste cose solo per passaparola.
:-)
SupeRGippO
27-11-2005, 20:18
qui su questo forum di vetrai con 754 nick non credo ce ne siano
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Quoto pienamente leletosi... #21
Avete preso una cantonata ragazzi, capita... certo con tutte le storie di complimenti e lamentele che sono uscite sul forum riguardo a un pò tutti i negozianti capisco ci sia diffidenza, ma gli Ip lasciateli controllare ai moderatori prima di dire che qualcuno prova a fare un interesse personale... ;-)
Niente di personale, eh, prendo solo le difese di un amico che senza dubbio stà dicendo oltanto ciò che ha visto e sentito con le sue orecchie... e riguardo a certe disparità di prezzi non me ne meraviglio minimamente, dato che per quelle dimensioni a me chiesero 700€... #36#
Aquarium Style
27-11-2005, 20:36
Heros scrive :
Così non si capiva che la vasca era fatta con due spessori differenti , 12 e 15 mm.
Purtroppo se questi dettagli non li scrivi dai adito ad incomprensioni ;-)
Tant'è vero che :
scusa ma dove ho scritto che il prezzo è lo stesso per gli spessori diversi?
in totale 2 lastre 60x60 s12
2 lastre 100x60 s12
1 lastra 100 x 60 x 15
totale 270 euro
...così sei stato chiaro ;-)
SupeRGippO
27-11-2005, 20:45
Be... anche a me chiesero 600 euro... ed era uno del forum che le faceva...
ad ogni modo... Questi personaggi con piu' nick che non fanno altro che portare casini sul forum sarebbe ,eglio se venissero bannati.
Ma questo spetta ai moderatori... nel senso che uno puo' anche avere piu' nick ma se li usa per farsi autopubblicita' e parlare male di altri... allora VA SEGATO...
Chiaramente non mi riferisco ad Heros...
scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo capire un po i prezzi per fare una sump , io ho un acquario 100 x 50 x 50 , ieri parlando con il mio negoziante mi diceva che ci vogliono molti soldi per fare il lavoro attorno ai 1000 euri + skiumatoio , corrisponde a verita oppure si riesce a fare con molto meno ?
SupeRGippO
27-11-2005, 22:17
dipende da che lavoro devi fare... spiegaci bene la situazione attuale e vediamo di fare un preventivo di massima....
p.s. parla qui... non con il negoziante ;-)
però non andiamo off topic ragazzi!
oltre alla vasca, schiumatoio, sump, pompa di risalita, 2 pompe di movimento, plafoniera, ke altro serve per creare un acquario?
ho letto di impianti ad osmosi, Co2 che diavolo sono e a ke servono?
serve altro?
L'impianto ad osmosi serve per produrre acqua per la preparazione coi sali sintetici e per rabboccare quella evaporata (il sale non evapora, quindi si reintegra acqua"distillata", termine non corretto ma passatemelo per facilitare la cosa..)
L'impianto co2 serve per sciogliere il materiale del reattore di calcio, che serve per apportare costantemente calcio ed altri elmenti che i coralli consumano nella crescita... spesso viene integrato con un phmetro o con un phcontroller che gestisce il passaggio della co2 aprendo e chiudendo un elettrovalvola.
altri accessori utili sono un filtro a letto fluido in cui è possibile far fluidizzare resine per l'assorbimento dei fosfati oppure semplice carbone attivo...
A voler andare avanti si potrebbe parlare di controllo redox, computer, simulatori di onde, impianti che simulano le fasi lunari, refrigeratori, sistemi di monitoragggio della vasca che ti mandano anche gli sms... non c'è limite, dipende sempre uno cosa vuol fare e dove vuole arrivare, anche riflettendoci in base alle proprie possibilità... ;-)
unkledave
28-11-2005, 14:33
e chi più ne ha più ne metta... sulla carta si fa in fretta a progettare un acquario da 20#30 mila euro in su... poi quando si mette mano al portafoglio... la situation cambia drasticamente!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
unkledave
28-11-2005, 14:47
il solo consiglio che posso dare e non iniziare con poco che "tanto lo aggiungo dopo", metti da parte i soldini e quando sei pronto ti prendi vasca, sump, schiumatoio, pompe di movimento, per le luci a meno che non vuoi mettere qualcosa che ne richiede tanta puoi anche affidarti a un buon impianto di illuminazione integrato nel coperchio, per l'impianto per fare l'acqua osmotica... beh! se cambi 60 litri o più al mese può essere conveniente avere in casa un affare davvero brutto da vedere!! se no per 12-15 centesimi al litro.... te lo ammortizzi dopo 2 anni!!!!! idem per il reattore di calcio... senza coralli duri a manetta cosa te ne fai? ci sono ottimi sali che li contengono, e degli integratori altrettanto buoni... ovviamente se hai i soldi, male non fa... ma reattore di calcio e impianto osmotico puoi metterli dopo!!! La struttura però deve essere di buona qualità, se prendi una vasca di m -04 #18 #23 a e ci aggiungi un sacco di accessori vai a cambiarla poi!!!!!
quindi non vale la pena che compro ne impianto ad osmosi....
come faccio ad ottenere l'acqua distillata ke va in acquario alla quale poi devo aggiungere il sale?
va bene l'acqua che produce il condizionatore d'aria? :-))
da dove prendo l'acqua?
va bene l'acqua del mare del mio paese? :-))
unkledave
28-11-2005, 17:19
Beh... io mi procuro l'acqua osmotica a 12 centesimi al litro vicino a casa mia... forse sono uno dei fortunati che vivono vicino ai negozi di acquariofilia, ma non credo che dovrai fare molti kilometri per trovare un negozio di acquari... altrimenti in effetti ti conviene prendere un impianto per farla in casa con 150 euro ne prendi uno buono mi sembra, io non mi sono mai informato troppo perchè cambio 30 litri al mese per un totale di 43,2 euro di acqua osmotica all'anno, non lo ripago nemmeno in tre anni e averlo in bagno è davvero bruttino!!!... quella del condizionatore assolutamente no, magari la tua va bene, ma molti condizionatori emttono sostanze tossiche per l'ecosistema della vasca, io non rischierei, e parecchie di queste sostanze non vengono assolutamete rilevate dai normali test per acquari... l'acqua del mare? beh, per quanto in italia parecchie spiagge abbiano il bollino blu dell'ecologia... io non mi fiderei.... sai com'è... ;-)
io sto facendo in questo modo per fare una buona vasca nel senso che adesso prendo la vasca e la lascio vuota e man mano che mi capitano delle occasioni di accessori o usati o in offerta li prendo.
in quanto la vasca la avvierò a fine 2006.. e visto che non ho fretta avro tutto il tempo per trovare ottimo materiale a ottimi prezzi..
LA PAZIENZA è LA VIRTU DEI FORTI!!
:-))
io sto facendo in questo modo per fare una buona vasca nel senso che adesso prendo la vasca e la lascio vuota e man mano che mi capitano delle occasioni di accessori o usati o in offerta li prendo.
in quanto la vasca la avvierò a fine 2006.. e visto che non ho fretta avro tutto il tempo per trovare ottimo materiale a ottimi prezzi..
LA PAZIENZA è LA VIRTU DEI FORTI!!
:-))
Così si fa bravo!! poi se vuoi una mano ci sono sempre, ma te lo avevo già detto!! ;-)
unkledave
29-11-2005, 11:37
Mi sono documentato, sui libri Mini Acquario di barriera dicono che l'acqua del mare va bene... ovviamente prendi tutto con le pinze, ma apro un topic a riguardo e posto in un futuro messaggio su questa discussione la sua esatta posizione...
unkledave
29-11-2005, 11:44
ecco il link... #36#
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=347003#347003
allora ragazzi:
vasca 120 x 60 x 60 + sump da 80 le prendo da aquariumstyle
schiumatio h&s a110 da aquarium style
rocce vive quanti chili????
pompa di risalita quale modello?
pompe di movimento quale modello?
plafoniera a basso consumo energetico quale modello???
che altro serve?????
il negozio è serio e competente
lo schiumatoio è piccolo...fidati..l'avevo ed è un giocattolo...prendi il 150
come rocce circa 70 kg
pompa eheim 1260
2 pompe tunze stream da 6000 l/h...non elettroniche
come luce minimo 2 x 150 + tubi blu....oppure una batteria di tubi T5...almeno 6/8..in una plafo sospesa ATI
ti serve un impianto a osmosi...ed un galleggiante con annessa vasca di rabbocco...
ma fatti pure consigliare da aquarium style
pipistrello
29-11-2005, 19:38
Buono io ho una vasca da 130-60-60 fatta da circa un mese da aquarium style
in 12mm perfetta il rabbocco prendi il tunze ottimo come prodotto sensore ottico
+ uno di traboccamento in caso di rottura di quello ottico io è tre anni che gira nn mi è mai successo niente e inoltre parti di ricambio qualsiasi :-))
fabio846
29-11-2005, 19:47
attenzione al sistema di rabbocco tunze. Lo uso da piu' di un anno e l'unico difetto che ho riscontrato e che se va via la luce, al ritorno, si mette in funzione per qualche secondo, di conseguenza se si ha problemi di corrente e la luce va e viene, (in questi periodi di brutto tempo puo' succedere :-( ) potresti avere degli scompensi di densità. Se succede per una volta su circa 400 litri non credo faccia danni. Oppure se puoi prevedi un piccolo gruppo di continuità, credo sia uno strumento utilissimo se non indispensabile #70 .
pipistrello
29-11-2005, 20:09
si su qello hai ragione mi è successo anche ame dimenticavo!!! La cosa è fastidiosa
in effetti
pipistrello
29-11-2005, 20:10
Buon prodotto ugualmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |