PDA

Visualizza la versione completa : picco nitriti-nitrati avvenuti in 10 giorni?

tabu
09-01-2010, 20:27
ciao a tutti!
ho avviato 10 giorni fa il mio acquario (50 litri lordi).
2 giorni fa sono andato a comprare i test NO2 e NO3 della sera.
2 giorni fa ho fatto i primi test e mi sono risultati NO2 a zero e NO3 circa 10 mg/l.
pensavo di aver sbagliato qualcosa perchè era la prima volta che facevo i test :-)
oggi li ho provati a rifare però sia i NO2 che NO3 sono risultati a 0 (oppure ci erano vicini).
è possibile che siano già avvenuti i picchi dei nitriti/nitrati? nella confezione dell'acquario c'erano due pillole di batteri ma informandomi qui sul forum ho letto che non funzionano troppo.
aspetto comunque il mese di maturazione?
p.s.:
che fauna mi consigliate in un acqua che ha ph 7.5 e kh 5?
grazie.Pietro.
edit:corretto obbrobri grammatici...avevo scritto il post velocemente! mi scuso con tutti coloro che avevano letti i miei obbrobri (sono un po febbricciante in questi giorni
#06 )

Federico Sibona
09-01-2010, 22:10
Il picco è dei nitriti e non puoi sapere se è già avvenuto (ma non credo) perchè prima che avvenga i nitriti sono a zero. Il mio consiglio è di aspettare ancora misurando i nitriti ogni paio di giorni ;-)

Giudima
09-01-2010, 22:13
è possibile che siano già avvenuti i picchi dei nitriti/nitrati? forse si, molto più probabilmente, no #07 #07

aspetto comunque il mese di maturazione? direi di si, continua però a fare il test dei nitriti, magari arriva il "picco" e basta meno.

tabu
09-01-2010, 23:46
grazie a tutti e due delle risposte :D
aspetto le 3 settimane-1 mese e via... tanto passano velocemente :D
e per la popolazione cosa mi consigliate con i valori che ho scritto nell'altro post?
grazie, Pietro.