Entra

Visualizza la versione completa : orifiamma divoratore

BONGO
09-01-2010, 18:22
ciao e buon 2010 a tutti, volevo un consiglio da oggi(ma ho il sospetto che vada avanti da un po' più di tempo) il mio orifiamma divora con un certo accanimento le foglie della microsorium, quelle più piccole e basse che infatti sono tutte strappate...cosa devo fare?
p.s forse non e la sezione più adatta a questa domanda, ma da un po' ho notato degli strani ammassi di pallini bianchi piuttosto piccoli sparsi per le foglie della pianta, cosa sono?#13

toko
09-01-2010, 19:39
dire addio alla microsorium...

kaysa
09-01-2010, 19:52
Gli orifiamma sono dei gran divoratori di piante, metteti il cuore in pace

BONGO
09-01-2010, 20:51
allora me ne farò una ragione...ma bisogna perforza eliminare la pianta?dopo tutto non e ancora i uno stato di puro decadimento se c'è qualcos'altro ce si può fare... #24

toko
09-01-2010, 21:26
le radici lasciale non eliminare nulla, può darsi che "se" ricrescerà essendo abituato non la tocchi più. Io i miei li ho abituati da piccoli e non mi toccano le piante con cui son cresciuti ma se ne metto una nuova iniziano ad assaggiarla...

crilù
09-01-2010, 22:08
Bongo, quei pallini bianchi potrebbero essere uova...di chi non so però -28d# Hai una coppia o hai notato qualche comportamento diverso? se sono avvolte in una cosa tipo gelatina sono uova di lumache.

onlyreds
10-01-2010, 18:57
ma gli dai un po' di verdure ai pesci?

BONGO
11-01-2010, 19:15
di verdure non ne do... #13 e penso che sia dovuto anche a questo, è anche vero però che la pianta e stata introdotta da poco e quindi si deve abituare allora proverò a dar loro delle verdure e vedere come va...
riguardo i pallini io so che i rossi divorano spietatamente le loro uova e siccome sono in acquario da almeno un paio di giorni senza che le abbiano neanche tocca te non penso che si tratti di uova, o almeno non loro...vedremo come si svluppa poi la situazione

toko
11-01-2010, 19:35
Potrebbero essere lumache? -05

St_eM
11-01-2010, 23:43
Dagli da mangiare verdura e spera sempre che non si sa mai, della mia higrophila era rimasto un pugno di sterpi, ora pare si siano stufati di brucarla e sta risorgendo...

BONGO
14-01-2010, 19:30
ok sperare conviene sempre, però io la microsorium l'ho presa già grande, le foglie sono già belle grosse e non le divora tutte tutte, ho qualche speranza in più?
riguardo alle presunte uova ne so poco o niente il problema e che sono veramente difficili da individuare(sono molto piccole) ed e per questo che nutro qualche dubbio...ma cos'altro possono essere? #19