Entra

Visualizza la versione completa : Dieta per il betta

fabiowilly
09-01-2010, 17:13
Ho un pò di mangime che utilizzavo coi pesci rossi, volevo sapere se possono mangiarlo:

fiocchi di spirulina
Askoll Ambrosia per pesci tropicali
Daphnies della friskies

poi, le larve del chironomus, massimo quante volte alla settimana?!?

Grazie a tutti!!

Alexander MacNaughton
10-01-2010, 01:07
Certo i betta sono animali in prevalenza carnivori ma mangiano anche vegetali.
Per il chironomus dipende: se devi riprodurre si dà solo chironumus alle femmine è meglio il cibo vivo

fabiowilly
10-01-2010, 16:59
no, è un maschetto, ed è da solo... niente spirulina, allora? de daphnie vanno bene?

Alexander MacNaughton
11-01-2010, 02:17
cosa sono le dafnie? dai la risposta a questa domanda e saprai se puoi darla o no. Poi ogni esemplare e a se il betta che avevo prima impazziva per il chironomus questo mi pare che lo fa per farmi contento e preferisce il granulare...
se vuoi ogni tanto butti un goccio di spirulina vedi se gradisce...

Marco Vaccari
11-01-2010, 10:14
..niente mangimi Friskies sono più che pessimi, anni fa avevo vinto ad una lotteria un paio di barattoli di scaglie (formato maxi)... non sapendo cosa farne li ho usati come cibo per i l lombrichi (ne ho un paio di colture).... risultato?.... neppure i lombrichi lo avevano mangiato, mentre il cibo si era stratificato in una patina cerosa arttificiale... se i pesci ti citassero Woody Allen direbbero che secondo loro "certe cose dovrebbero uscire dal loro corpo, non entrarci"...
Secondo me è molto meglio, se proprio non vuoi utilizzare solo surgelato.. alternare un granulato (ma di qualità.. cerca quello per discus..) ad artemia liofilizzata reidratata con una goccia di vitamine (il fishtamin può andare...) e appunto surgelato.. artemia o magari larve bianche di zanzara se riesci a trovarle.. sono ottime per i labirintidi per il buon apporto di fibre...
...spirulina non indispensabile, ma se la mangia è ok.. assolutamente niente dafnie, ne della Friskies ne surgelate... se le dafnie non sono vive per i pesci è come mangiare le carte delle caramelle..... Non comprate poltiglie come "Tetra delica" o simili.. sono pessime, oltre che costose... il surgelato perfetto!...
ciao ciao!
Marco

Alexander MacNaughton
11-01-2010, 12:50
Quella delle dafnie non la sapevo!

Marco Vaccari
11-01-2010, 13:26
...le dafnie vive contengono una percentuale spaventosamente alta di acqua... sono perfette se date vive e ancora piene del loro cibo mangiato (sono filtratori di fitoplancton) se solo vengono raccolte in natura e date vive ai pesci giorni dopo, hanno già perso la maggior parte dei valori nutrizionali...
reggono molto male il congelamento e la totalità dei liquidi va persa nello scongelamento..
Quelle liofilizzate sono poi dei guscetti vuoti assolutamente inutili come cibo... quelle in gel fanno schifo... Se si vogliono somministrare dafnie, è molto meglio se vive, magari se allevate in una bacinella sul balcone.. altrimenti sono inutili ed è meglio ripiegare su altri alimenti..
ciao!
Marco

fabiowilly
11-01-2010, 16:08
io le davo ai pesci rossi, una volta alla settimana...

Marco Vaccari
11-01-2010, 16:18
...i pesci rossi sono pesci rossi, i betta splendens sono i betta splendens! ;-)...
...fai conto di avergli dato un cucchiaino di crusca, male non gli fa... ma neanche li nutre....
E' come se noi usassimo come cibo di base i corn flakes....
I betta in natura nuotano letteralmente tra le larve di zanzara, è chiaro che le larve di insetti sono il loro cibo primario....