Entra

Visualizza la versione completa : intossicazione piante?

jwill84
09-01-2010, 16:00
ciao a tutti ho avviato il mio acquario da 130 lt lordi 2mesi e mezzo fa.
Un mesetto scarso fa ho fatto degli errati cambi d'acqua inserendo acqua calda senza lasciarla decantare (2 volte), provocando 1 intossicazione di metalli per i miei pesci (alcuni sono morti).

In questo modo ho recato danno anche alle piante?
Ho dovuto buttare 1 bacopa carolinina che fino a poco prima sembrava di plastica da tanto bella che era. La cabomba rimane verde solo in punta, la parte inferiore diventa subito spoglia e giallognola. In generale ho le foglie (anubias nana, cryptocoryne wendtii e valisneria) verde scuro/marrone parzialmente coperte di alghe. Le piante comunque crescono (si allungano notevolmente le foglie).

La "brutta cera" può essere causata dall'intossicazione? o c'è qualcos altro?

ora comunque sono spuntate alcune foglie nuove del colore "originale". che siano in ripresa post intossicazione?
grazie

gia90
09-01-2010, 17:01
per prima cosa ti consiglio di togliere qualche guppy(sono troppi,basta che tieni 1m e 2f) e aggiungere 2-3 corydoras.altra cosa devi abbassare il ph che è troppo alto e portarlo a poco superiore di 7(7,2-7,3) se non vuoi togliere i guppy.

GEMMO
09-01-2010, 20:34
è veramente raro che le piante si possano "intossicare" a meno che l'acquanon sia ricca di rame.
fertilizzi in colonna?

Giudima
09-01-2010, 22:15
Penso sia più un problema di scarsa luce, la bacopa e la cabomba sono molto esigenti in proposito.

GEMMO
09-01-2010, 23:44
Penso sia più un problema di scarsa luce, la bacopa e la cabomba sono molto esigenti in proposito.

anchio all'inizio lo pensavo ma 50 w t5 non sono pochi per la bacoba #24

Giudima
09-01-2010, 23:57
anchio all'inizio lo pensavo ma 50 w t5 non sono pochi per la bacoba .............pare sia il minimo..............

freccia72
10-01-2010, 02:05
ma l'acqua calda l'hai presa dalla caldaia di casa? li ci sono serpentine in rame per far scaldare l'acqua, ed ecco li che i poveri pesci muoiono!!! #07
se devi scaldare l'acqua mettila in un pentolone inox e la scaldi...anche una parte e poi la mischi con quella fredda! io faccio cosi con l'aggiunta di biocondizionatori e non e' successo mai niente!!!
non usare l'acqua calda del rubinetto!!! -04

jwill84
10-01-2010, 17:39
Si ho messo l'acqua calda da rubinetto... e ho capito che non lo devo fare :-(

Caspita..poca luce.. e le Cryptocoryne che tendono al marrone? posso togliere le foglia "brutte"? ricrescono vero?

Non ho mai fertilizzato a parte il fondo che trovate in profilo..