Visualizza la versione completa : impianto osmotico...mi fate un po di chiarezza?
Volevo chiedervi una cosa, voi quando cambiarte le cartucce? una tantum o misurate i valori in uscita? se li misurate...con cosa? il DTS? entro che range deve essere l'acqua?
in quel caso cambiate solo tutto tranne la membrana giusto?
una membrana classica quando dura? è vero circa 5-6anni?
Lo chiedo perchè io ho sempre cambiato i sedimenti e i carboni ogni 6 mesi circa senza fare nessuna lettura....ma in realtà non sapevo se andavano ancora bene o era già troppo tardi...
grazie
Auran, la cartuccia dei sedimenti l'ho controllata dopo 6-7 mesi (ed era una in linea) tagliandola per vedere fin dove era sporca..bhè..era sporca nemmeno per un terzo..quindi io ho deciso di cambiarla minimo dopo un'anno e vedere il risultato...poi dipende anche da quanta acqua si produce...
per i carboni ogni 6 mesi circa..
per le membrane lascio parola hai più esperti..
le resine deionizzanti le cambio quando il valore del TDS in uscita inizia a non segnare più 000...
zack78, zack io ho un 300 litri e cambio solo un 10% ogni 20giorni circa... poi produco l'acqua di rabbocco...considerando che l'evaporazione nostra sarà piu o meno uguale....
quindi con il TDS capisci solo quando cambiare le resine deionizzanti ( a cosa servono?)?
il tuo è in linea o a bicchieri?
io ho un 3 stadi in linea con membrana, carboni e sedimenti...pensavo di prenderne uno ancora piu filtrante...oppure dite che posso implementare il mio aggiungendo uno stadio??
la membrana avrà un anno circa...
maurofire
09-01-2010, 16:39
In questo caso servirebbe maestro Decasei.... #25
In questo caso servirebbe maestro Decasei
#36# #36# ...certo che lui ci illumina a tutti..io prendendo da lui mi fido abbastanza di quello che scrive nelle descrizioni..
il tuo è in linea o a bicchieri?
il mio è in linea..la differenza è solo che io devo cambiare tutto ,attaccare e staccare i vari raccordi..a bicchiere è più semplice anche se costa di più all'inizio poi risparmi qualcosa nei ricambi..
io vado bene con il mio in linea... ;-)
Auran, il tipo di filtro dipunde anche da quanto è sporca l'acqua che vai a filtrare..io entro con un TDS di 190-200 ed esco a 0 con un filtro a sedimenti carbone membrana e pos filtro a resine deionizzanti che servono ad assurbire quel poco potrebbe rimanere dalla membrana..
io ho messo pure una booster che mi sfagiolavo non poco a fare l'acqua visto che non ho molta pressione dalle mie parti
considerando che l'evaporazione nostra sarà piu o meno uguale....
non credo sai.. #24 #24 ..il tipo di illuminazione influisce tantissimo..io faccio circa 40 litri a settimana (forse anche 8-9 giorni) di rabbocco #17
zack78, hai ragione...io ne faccio un 30 a settimana....con i t5...
Io ho preso da Deca solo l'ultimo ordine....e non ho avuto modo di fargli domande perchè cambiai solo carboni e sedimenti....
il TDs non l'ho...va bene quello a penna da 20euro? così magari prendo anche quello...
Auran, io ho spero quello che ha i le 2 letture da mettere in linea nell'impianto..quello a penna c'è che lo usa e va bene pure quello ;-) ...ti consiglio vivamente il filtro con le resine deionizzanti #36# #36#
Auran, il discorso è abbastanza semplice.
Generalmente, a seguito di prove fatte su diversi campioni di acqua, si danno delle indicazioni di durata massima al fine di garantire una efficiente filtrazione con caratteristiche di torbidità, contenuto di cloro e derivati presenti in acque potabili normali.
Questo indice di durata, che puo' essere espresso in litri di acqua filtrata e/o in mesi, è legato anche alle caratteristiche della struttura interna che deve lavorare nel miglior modo possibile senza che si alteri a seguito di condizioni diverse.
La cartuccia a sedimenti lavora solo ed esclusivamente per trattenere le particelle in sospensione mentre la cartuccia a carbone lavora adsorbendo e assorbendo le sostanze presenti in acqua come il cloro e derivati, alcuni metalli pesanti, pesticidi, ecc ecc.
Questo detto in maniera molto superficiale in quanto esistono diverse decine di migliaia di cartucce con caratteristiche e peculiarità diverse e non tutte lavorano alla stessa maniera.
Quello che posso consigliare è di sostituire le cartucce ogni 3 - 4 mesi e al massimo ogni 6 mesi indipendentemente dallo stato di usura visivo per delle semplici ragioni.
La cartuccia a carbone assorbe e adsorbe le sostanze presenti in acqua. Se non si conosce la quantità precisa di ogni singolo componente e la capacità di filtrazione della cartuccia non potrai mai sapere quando è il momento di sostituirla. Quindi meglio anticipare per non pregiudicare la qualità dell'acqua prodotta.
Il filtro a sedimenti trattiene tutto quello che è presente in forma solida nell'acqua e dopo un periodo prolungato può iniziare a perdere di efficienza a causa della modifica della struttura interna.
salvicu77
10-01-2010, 12:42
Auran, io ho spero quello che ha i le 2 letture da mettere in linea nell'impianto..quello a penna c'è che lo usa e va bene pure quello ...ti consiglio vivamente il filtro con le resine deionizzanti
quelli in linea sono poco precisi......x essere un tantino rigorosi bisogna prendere quelli a penna professionali..circa 70 euro..
una membrana classica quando dura? è vero circa 5-6anni?
ovviamente è funzione della quantità di acqua prodotta e specialmente delle condizioni di quella che entra.
quindi con il TDS capisci solo quando cambiare le resine deionizzanti ( a cosa servono?)?
sono delle resine che si pongono all'ultimo stadio e purificano l'acqua da eventuali sostanze che sono riuscie a passare dagli stadi precedenti...io la cambio quando il tds inizia a diventare pesantuccio...max 4-5 ppm......ma se leggi il mio profilo capisci il motivo di questa scelta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |