Entra

Visualizza la versione completa : Cabomba Caroliniana

goaz65
01-04-2005, 12:17
Salve a tutti
Nel nuovo acquario da 60LT ho "piantato" da due settimane alcuni steli di Cabomba Caroliniana, alcuni di essi diventano marroni per poi marcire partendo dalla base.
Per quanto riguarda la luce, il negoziante mi disse che 0,5 watt/litro potevano bastare.

Da cosa puo dipendere: luce, fertilizzazione.......?

Acquario Askoll Ambiente Basic modificato con 2 lampade.
1 Lampada da 15W 10000 K Acquaristica
1 Lampada da 15W 4700 K Sera
35 cm colonna d'acqua

NO2 alti (è in fase di maturazione)
PH 8
GH 16
KH 10
Temperatura 25°C

Fertilizzante Sera Florena (30ml una volta alla settimana)

L'acquario non ospita ancora pesci ma a giorni comincio a inserire i Poecilidi che con questi valori dovrebbero essere a loro agio.

esox
01-04-2005, 16:05
i valori dell'acqua sono inadatti alla cabomba, che preferisce acque leggermente acide e tenere

il fertilizzante poi non è il massimo, ma il mancato attecchimento non dipende da quello

la lampada da 10000K è un po' troppo fredda per il dolce...la stessa casa produce una bella 6500K

goaz65
01-04-2005, 16:13
Si puo cambiare in corsa il fertilizzante o è necessaria qualche procedura ?

Per Il neon non ci sono problemi, lo sostituisco

L'acqua è quella del rubinetto chiaramente biocondizionata che ho sempre usato per i Poecilidi e per il mio Malawi aggiungendo anche un pò di sali della JBL.
Se il problema maggiore è questo, penso che abbandono la cabomba dato che per tenere quest'ultima (anche se mi piace molto) non mi conviene lavorare sull'acqua che tra l'altro per i Poecilidi va bene.

Fammi sapere qualcosa

Grazie

Ciao

balabam
02-04-2005, 02:12
OK. Allora è meglio che lasci perdere la cabomba... Ma se proprio vuoi provare cambia sottospecie... Prendi la cabomba aquatica, che è un po' + tollerante...
Il sera florena è un fertilizzante piuttosto blando, e sostituirlo in corsa non comporta problemi...
L'egeria densa sta bene e prospera in acque dure... Non è proprio come la cabomba ma almeno la puoi coltivare con successo...

WebMaster
02-04-2005, 06:50
scusate,io ho della cabomba che in centro vasca,sotto i neon e' diventata marroncina,mentre quella posta ai lati dove c'e' meno luce e' verde e aperta...si vabbe' ci siamo capiti...come mai?

crypto
02-04-2005, 12:28
che tipo di cabomba dici?

LOv3
02-04-2005, 16:57
salve mi intrufolo qui così non apro un altro topic....volevo qualche consiglio su una pianta adatta a nascondere avannotti dato che la mia guppyna a giorni partorirà. potete consigliarmi qualcosa? nell'acquario (25 lit netti) ho già una cabomba caroliniana e una cardamine lyrata :)

WebMaster
02-04-2005, 20:14
che tipo di cabomba dici?

cabomba caroliniana

LOv3
02-04-2005, 20:41
nessuno puo consigliarmi?? :))

balabam
02-04-2005, 20:58
LOv3... Il meglio per il tuo scopo è il bello e facilissimo ceratophyllum demersum... Un rifugio impenetrabile e a crescita velocissima...

LOv3
02-04-2005, 21:01
ok grazie 1000 :))

Victor Von DOOM
26-01-2007, 15:57
OK. Allora è meglio che lasci perdere la cabomba... Ma se proprio vuoi provare cambia sottospecie... Prendi la cabomba aquatica, che è un po' + tollerante...

Scusate se utilizzo questo vecchio topic, ma è molto interessante...
mi chiedevo come distinguere una Cabomba caroliniana da una Cabomba aquatica....grazie

disilvestre
08-02-2007, 12:54
LOv3... Il meglio per il tuo scopo è il bello e facilissimo ceratophyllum demersum... Un rifugio impenetrabile e a crescita velocissima...
Ho letto che questa pianta si trova a suo agio con temperatura intorno ai 18°, è corretto? Il mio acquario è intorno ai 25°, può comunque andare bene?

Grazie,

Marco

vampirenow
08-02-2007, 13:17
la mia cabomba caroliniana cresce in un modo impressionante...la poto ogni settimana a 15 cm e per poi riscerscere del doppio...sarà dopata.... :-D