Visualizza la versione completa : scalare in crisi
AlexLucca
09-01-2010, 15:17
ciao a tutti a un mio scalare sno venute delle lesioni vicino alla branchia destra e poco sopra tipo segni di uno scontro... ora posto le foto ma nn vorrei fosse malato sapete cosa possa avere?
Servirebbe un antibatterico...hai nulla in casa? Potresti ovviare magari mettendolo in un secchio con aeratore e con del sale normale da cucina. La dose che uso io è un cucchiaino ogni 6 lt. oppure un cucchiaio ogni 50, fai le proporzioni.
L. Fusaz
09-01-2010, 15:58
Anche al mio è successo... può essere che si sia grattato da qualche parte o nel ghiaino ma con troppa foga... al mio dopo un po di tempo sono andati via i segni....
AlexLucca
09-01-2010, 15:59
serve un antibatterico? se mi dici un nome lo prendo... cosa pensi che sia? è solo lui che ha problemi
AlexLucca
09-01-2010, 16:00
ho pensato ha uno scontro perchè ho un ramirezi che spesso attacca gli scalari
lo so che nn dvebbe starci ma è un sopravvissuto
Per ora prova col sale, ti consigliavo la cura a parte perchè hai la vasca grossa.....
Farmaci acquariofili tipo Bactowert o GT se li trovi ancora :-(
AlexLucca
09-01-2010, 16:11
la mia ragazza è farmacista me li rimedia lei
AlexLucca
09-01-2010, 16:29
sto facendo acqua d'osmosi e poi lo metto in un acquario 30x30x26 e profvo a mettere il sale... un cucchiaino ogni 6 litri? metto aereatore ? niente filtro... per quanto va lasciato
?
E come fai con la temperatura? Falli un bagno breve di 30 min. in un litro d'acqua con 15 gr. di sale (un cucchiaio da minestra). Se lo puoi isolare e trattare come ha detto Crilu' sarebbe meglio. Tienilo finchè non vedi che si cicatrizzano le ferite :-) .
Si, aeratore per forza!
Ok per l'aeratore, cucchiaino ogni 6 lt.. Se noti miglioramenti bene, almeno nel giro di un giorno o due, altrimenti si passa all'antibatterico oppure al Blu di metilene.
eltiburon
10-01-2010, 01:19
Se non basta il sale, blu di metilene all'1%, 3 ml in 10 litri d'acqua, in vasca a parte, con aeratore e riscaldatore e senza filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |