PDA

Visualizza la versione completa : Cambiamento sistema CO2 possibile??

Deathman
09-01-2010, 03:56
Ciao a tutti voi!!

Ho un grosso dilemma... Al momento dispongo dell'impianto Co2 Aquili Classic http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/4/idp_662/idl_21/

L'impianto comprende (montato dalla bombola a finire nell'acquario):

1. Bombola usa e getta 500 g

Riduttore di pressione con valvola di sicurezza interna e regolatore di precisione tutto incorporato (qui il link del riduttore http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/4/idp_558/idl_28/ )

Da qui parte il primo tubo

Valvola di non ritorno

Secondo tubo che va in vasca

Diffusore

Se a questo punto decidessi di allacciare una bombola ricaricabile da 13 kg (ottenibile presso un fornitore di bombole e gas di ogni genere) di cosa dovrei tener conto o chiedere al fornitore in particolare??

Eventualmente cosa dovrei acquistare oltre alla bombola ricaricabile per far funzionare il tutto al meglio e senza rendere il tutto troppo complicato da regolare??

Come risulterebbe il collegamento del tutto confronto al mio impianto attuale??

Giudima
09-01-2010, 10:50
Hai già tutto, ti manca solo questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1671&osCsid=0e5d5f8febb1b6ce08601c3308a852f5

...........una bombola da 13 kg, ma quanto ti dura #24 #24 #24

Deathman
09-01-2010, 17:27
Non saprei la durata, ma il fornitore dal suo sito sembra abbia solo quel quantitativo... Lunedì provo a contattarlo e vedo che quantitativi di bombole ha....

Oltretutto ho il vantaggio di prendere la bombola a noleggio, in questo modo ho la certezza che la bombola che mi consegna in cambio della mia è sempre revisionata.

Al momento del noleggio pagherei una "cauzione" e la carica della bombola, e successivamente quando porto la bombola vuota pago unicamente la ricarica, loro ritirano quella vuota e mi danno immediatamente quella piena, senza attendere che la testino e la ricarichino....

Quindi mi mancherebbe unicamente l'adattatore... Riduttori con manometri non sono necessari??

yangadou
09-01-2010, 19:48
Secondo me i manometri non sono strettamente necessari, io ho una ricaricabile da 10 kg e con i consumi infinitesimi che si fanno la durata è infinita. Al massimo ogni tanto gli dai una pesata :-))

freccia72
09-01-2010, 20:04
non saranno necessari...ma sono, a mio avviso, molto comodi! :-))

digitalfrank
09-01-2010, 20:11
non saranno necessari...ma sono, a mio avviso, molto comodi! :-))

Confermo a pieno. io ho l'impianto aquili con bombola ricaricabile eppure ho il riduttore a due manometri. ti indicano la pressione di esercizio dell'impianto e soprattutto quando sta per finire la bombola. ;-)

Deathman
09-01-2010, 20:28
Beh, se come dice yangadou potrei tenere sotto controllo la bombola in base al peso... comunque penso che 13 kg di bombola con l'erogazione attuale (calcolando che la bombola usa e getta dura quasi 2 - 3 mesi) potrei essere a posto per più di un anno credo... #24

Se per il momento acquisto l'adattatore (che oltretutto non saprei dove trovarlo) e nel frattempo risparmio per il riduttore con i manometri dato che costano parecchio dite che potrei avere problemi??

yangadou
09-01-2010, 20:44
Qui lo trovi:
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-accesori-accessoriricambi-c-88_89.html

http://www.acquariodiscount.it/Co2/

Deathman
09-01-2010, 20:55
Il problema è che se comando online (oltre che sono in Svizzera e non so se mi fanno la spedizione) come posso essere sicuro che l'adattatore o il riduttore con i manometri possa essere compatibile con l'attacco della mia bombola ricaricabile da 13 kg??

Vorrei evitare di spendere soldi e poi ritrovarmi con l'accessorio e non poterlo utilizzare perchè il l'attacco o il filetto della mia bombola è più grosso o più piccolo dell'attacco del riduttore o adattatore, o addirittura che non corrisponsa la filettatura....

digitalfrank
09-01-2010, 21:08
Impossibile sbagliare. Le bombole ricaricabili, almeno quelle da 500gr, hanno tutte le stesse filettature ad eccezzione delle bombole dennerle. Le bombole ricaricabili invece sono tutte uguali per standard europeo. :-))

Deathman
09-01-2010, 21:21
Grazie mille Digitalfrank!!! Mi togli un peso!!!

L'adattatore dovrebbe essere questo: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-adattatore-bombole-ricaricabili-p-1436.html

Per i manometri ho visto questi: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-riduttore-pressione-professionale-manometri-bombole-ricaricabili-p-6226.html

Cosa mi consiglieresti di fare?? Adattatore o direttamente riduttore con manometri??

freccia72
09-01-2010, 21:33
se ne hai la possibilta' acquista i manometri ! cosi' con uno sguardo hai la possibilita' di vedere se sta tutto ok! non parlo solo per la bombola carica o scarica! ma se anche in uscita la pressione e' sempre uguale! cambiando pressione ti escono piu' o meno bolle e con quello lo controlli molto meglio!!! ;-)

Deathman
09-01-2010, 21:40
ok, per la regolazione corretta come dovrò procedere con i manometri?? Non avendone mai utilizzati non so come comportarmi #12

freccia72
09-01-2010, 22:14
il primo ti d'ha la pressione interna della bombola. il secondo la pressione in uscita, questa si regola ad 1bar e poi si agisce sulla valvola a spillo per regolare di fino! cercando sempre di lasciare il manometro in uscita ad 1! sembra complicato ma e' moòto facile...lo uso io!!! :-D :-D :-D :-D

Giudima
09-01-2010, 22:39
Deathman, il riduttore della Acquili è in tutto e per tutto uguale a quello della Askoll e come tale dovrebbe offrire la possibilità di innestare direttamente sullo stesso i due manometri.

In merito ai manometri torna utile il manometro di massima che ti indica, approssimativamente, la quantità di gas presente nella bombola, facendoti capire quando si approssima all'esaurimento.

Il manometro di minima, a mio parere, è inutile; se immetti Co2 in vasca a pressione troppo elevata te ne accorgi......... senza manometro :-D :-D :-D :-D

freccia72
09-01-2010, 22:49
ognuno ha le sue idee! ;-)

Deathman
09-01-2010, 22:56
Voi che fate acquisti online come reputate la qualità e serietà nelle forniture da Aquarimline.com??

Posso fidarmi??

Deathman
09-01-2010, 22:59
Deathman, il riduttore della Acquili è in tutto e per tutto uguale a quello della Askoll e come tale dovrebbe offrire la possibilità di innestare direttamente sullo stesso i due manometri.

In merito ai manometri torna utile il manometro di massima che ti indica, approssimativamente, la quantità di gas presente nella bombola, facendoti capire quando si approssima all'esaurimento.

Il manometro di minima, a mio parere, è inutile; se immetti Co2 in vasca a pressione troppo elevata te ne accorgi......... senza manometro :-D :-D :-D :-D

Quindi potrei unicamente acquistare l'adattatore e il manometro di alta pressione e per il resto utilizzo quello che ho??

Il manometro dovrebbe essere questo giusto: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-manometro-alta-pressione-rwap-p-862.html

Il problema è che non so dove devo inserirli sul mio riduttore che tu dici essere identico a quello della Askoll... Potresti spiegarmelo??

Giudima
09-01-2010, 23:12
Potresti spiegarmelo?? Ecchimeee...........

Quindi potrei unicamente acquistare l'adattatore e il manometro di alta pressione e per il resto utilizzo quello che ho?? (Se funziona come l'Askoll) Si.

Il link non funzia (si è inserita una faccina).

Se guardi il riduttore ha due fori ai lati, coperti da due viti quelli sono gli innesti per i manometri basta svitare la vite ed avvitare il manometro.

Ripeto se, come sembra, è uguale all'Askoll.

Se hai le istruzioni guarda e ti togli il dubbio.

Deathman
09-01-2010, 23:20
Giudima, nelle istruzioni non è spiegato nulla, posso dirti che nelle parte dove ci sono le 2 viti quella bassa verso la bombola posso svitarla e esce il gas, mentre quella sopra è la vite per aprire o chiudere l'erogazione di Co2 (c'è anche scritto On e OFF con la freccia direzionale)

Per il link al posto della faccina inserisci - 86 :-))

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-manometro-alta-pressione-rwap-p-862.html

Giudima
09-01-2010, 23:36
Mi spiace, comincio a pensare che, seppur simile all'Askoll, non possa essere dotato di manometri come quest'ultimo, forse lo hanno copiato male :-D :-D :-D :-D

Deathman
09-01-2010, 23:45
Per darti visione questo è il mio: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/4/idp_558/idl_28/

Come potrai notare la vite sotto posso svitarla e toglierla ed esce la CO2, quello sopra è sempre a vite, posso togliere anche quello, ma quello funge da rubinetto di apertura e chiusura.

Se posso inserire almeno il manometro di alta pressione andrebbe benissimo. Per apertura e chiusura posso utilizzare il rubinetto principale della bombola, e se quello sul riduttore lo levo e inserisco eventualmente il manometro di bassa pressione potrebbe funzionare??

Giudima
09-01-2010, 23:55
Non si può fare....... #12 #12

La vite sotto è una valvola di sicurezza che sfiata in caso di eccesso di pressione e quindi non va assolutamente tolta, quella sopra è la valvola a spillo che regola l'erogazione di co2 e nemmeno si può togliere #07 #07 #07

Caro Deathman, ti ho fatto illuder inutilmente #12 #12 #12 , se proprio vuoi i manometri devi cambiare riduttore, altrimenti compra l'adattatore e usa quello che hai che non è assolutamente male, anzi; per vedere quando finisce la co2 pesi la bombola.....

Deathman
10-01-2010, 00:02
Ok, dici che posso fidarmi a fare la comanda da Aquarimline.com??

Non vorrei finire come ho letto qui sul forum di utenti che con acquisti online dai negozi hanno effettuato il bonifico ma di merce non ne hanno visto nemmeno l'ombra...

In questo caso comanderei direttamente il riduttore con doppio manometro, così vado sul sicuro che sia a livello filettatura che attacco posso utilizzare la bombola ricaricabile dato che sono tutti uguali a livello europeo, e quindi anche qui da noi sono identici ai vostri... :-D

Il prezzo è 61,90 euri + la spedizione (credo sui 15 euri circa)...

Che ne pensi??

Giudima
10-01-2010, 00:06
Non conosco il negozio............

Il riduttore mi pare valido, ma io non lo metterei lascerei quello che c'è mi sembra più affidabile, e più ............... economico ;-)

Deathman
10-01-2010, 00:13
Il problema è che il negozio che mi potrebbe fornire la bombola di Co2 è aperto solo fino alle 17 di sera e quindi non avrei la possibilità di sostituire la bombola nel caso finisse la Co2.... Perchè dovrei oltretutto avvisare mio padre per andare con lui (dato che è a 45 minuti di strada e non avendo la macchina non è comodo) inoltre il negozio è aperto lunedì, giovedì e venerdì.... Con il manometro di alta pressione avrei un monitoraggio più sicuro credo, in questo modo potrei organizzarmi meglio per la sostituzione della bombola....

coico
10-01-2010, 00:18
Quoto Giudima, inoltre nel riduttore Acquili è presente una solo rubinetto che oltre ad aprire e chiudere funziona anche come regolazione di fino.
...motivo in più per ritenere inutile il manometro di minima su questo tipo di riduttore.

Deathman
10-01-2010, 00:33
Quindi mi conviene unicamente prendere l'adattatore...

Nel caso dovesse finirmi la bombola da 13 kg (quindi circa tra 3 o 4 anni :-D ) se dovessi restare senza Co2 per un paio di giorni non mi crea problemi??

coico
10-01-2010, 00:43
Prenditi una bombola usa e getta di scorta o, ancora meglio, una ricaricabile da 500gr. ;-)

yangadou
10-01-2010, 02:36
Ok, dici che posso fidarmi a fare la comanda da Aquarimline.com??

Vai tranquillo sono molto seri ed affidabili oltre che a buon mercato! Per la spedizione in Svizzera ti conviene contattarli telefonicamente. ;-)

Giudima
10-01-2010, 15:08
Prenditi una bombola usa e getta di scorta o, ancora meglio, una ricaricabile da 500gr. Semplice, efficace e funzionale ;-) ;-)

Deathman
11-01-2010, 16:15
Ragazzi, oggi ho contattato la ditta fornitrice.

La bombola da 10 litri di Co2 a noleggio mi esce sui 66 euri (noleggio annuo + ricarica), successivamente devo supportare unicamente 32 euri per il riempimento.

Per l'adattatore me lo forniscono direttamente loro portando il mio riduttore di pressione o la bombola usa e getta.

Ho calcolato che con i 10 litri sono a posto per 3 anni sicuri.... che ne dite??