PDA

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose e ciano??????? RISOLTO CHIUDERE GRAZIE

dado69
08-01-2010, 22:10
Ciao ragazzi, come tutti i nuovi allestimenti non potevano mancare le alghe -04 -04 -04 . La vasca e' stata allestita il 17 dicembre, per qualche giorno e' andato tutto per il meglio, ma poi i valori sono andati alle stelle. Forse perche' avendo il fondo in akadama, ho introdotto piu' acqua di rubinetto che acqua d'osmosi ( comunque preventivamente stabulata ). I NO2 sono andati fuori scala e ad inizio settimana ho voluto effettuare un cambio drastico d'acqua ( 100 lt su 300 ) e ad oggi sembra che i NO2 stiano scomparendo. I NO3 sono a circa 10 mg/lt ma le bastarde continuano a riprodursi. Altro sbaglio che ho fatto, e' stato quello di mettere pochissime piante a crescita rapida ( sto' provvedendo ). Ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem per far mangiare le piante. Buona risposta dell'eusteralis stellata. Cosa consigliate? Dite che mettendo piante a rapida crescita, potrei risolvere il problema? Forse con le filamentose, ma con i ciano? Posto foto. HELPPPPPPPP -05

dado69
08-01-2010, 23:28
Guardando su internet, mi e' venuto all'occhio il PROTALON 707 ESHA. Pensate che mi possa essere d'aiuto visto che non ho ancora messo dentro alcun pesce #24 ?

Nonmiva78
08-01-2010, 23:31
anche a me è successo lo stesso....ho rimosso un po' le alghe e le foglie intaccatte...e per ora ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore....speriamo vada bene...

dado69
08-01-2010, 23:34
E' circa 1 settimana se non di piu' che tutti i santi giorni avvolgo le bastarde con una spazzolina per poi togierle, ma ritornano fuori -04 . Aumentero' sicuramente le piante a crescita rapida, ma non mi sembra una buona idea abbassare il fotoperiodo...... le piante non godrebbero #24

marcopic
09-01-2010, 19:52
Non mi sembra di vedere ciano. Se fosse così, il problema è già di entità inferiore rispetto alle impressioni iniziali.
Mi chiedo come mai questa crescita dei nitriti se come tu dici non hai popolato la vasca con i pesci.

dado69
09-01-2010, 20:29
Non mi sembra di vedere ciano. Se fosse così, il problema è già di entità inferiore rispetto alle impressioni iniziali.
Mi chiedo come mai questa crescita dei nitriti se come tu dici non hai popolato la vasca con i pesci.

Nella foto 2 sono evidenziati quelli che sembrano cianobatteri, ma non vorrei sbagliarmi. I nitriti in fuori scala, probabilmente li ho avuti perche' ho avviato la vasca con piu' acqua del rubinetto rispetto a quella d'osmosi per aver messo akadama come fondo ed il filtro ha dovuto lavorare di piu' per maturare. Premetto che i valori ad oggi sono piu' che incoraggianti. I nitriti quasi a zero e i nitrati a 10 mg/lt, PO4 a 0.
Il negoziante mi ha sconsigliato di utilizzare il protalon che andrebb a danneggiare inevitabilmente il filtro o perlomeno tarderebbe a maturare. Mi ha consigliato di portere la luce a 4 ore ( anche se non mi trovo d'accordo ) e inserire pesci mangia alga ( pienamente d'accordo ). Tornando alle alghe, non trovi siano ciano? #24 .
Continuano a tappezzare il fondo, ma e' anche vero che quelle che ho avuto in passato, sembravano piu' gelatinose. Che consigli?
,

marcopic
09-01-2010, 23:19
Sì, forse hai ragione. Nella foto 2 si intravede una macchiolina verde; l'immagine è un po' mossa e rende difficile il riconoscimento dei cianobatteri.
Perché fai risalire i nitriti del tuo acquario all'acqua del rubinetto? Quest'ultima può avere significative concentrazioni di nitrati ma non di nitriti.
Sui consigli per combattere i cianobatteri ho appena postato la mia recentissima esperienza (speriamo positiva #36#) qui (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284210)

dado69
10-01-2010, 14:35
Direi che forse e' la condizione migliore per sconfiggere i ciano, o almenoe' quello che tanti dicono compreso Paolo Piccinelli, che di alghe e' molto preparato. La mia vasca non e' nelle condizioni della tua, ma effetivamente giorno dopo giorno si aprono macchie nuove qua' e la'. La prossima settimana introdurro' una trentina di red cherry e altri mangia alghe vari...... Dici che con questi il problema tra filamentose e ciano si potrebbe debellare, o per i ciano l'unica alternativa sarebbe quella del buio forzato? Altra domanda.... dopo tre giorni di buio completo, le piante hanno subìto? ;-)

marcopic
10-01-2010, 15:54
Oggi è il secondo giorno di luce (i neon al momento devono ancora accendersi) e quindi è presto per "cantare vittoria". Inoltre Linneo mi ha appena scritto che in genere Sconsiglia il buio totale per più giorni.
Un responso definitivo alla mia esperienza, che è ancora in corso, non lo posso evidentemente ancora dare.
D'altra parte in passato ho provato diversi stratagemmi per debellare i cianobatteri ma sempre con scarso successo. L'unica soluzione però positiva era che scomparivano da sole (???).
Per quanto riguarda la sopravvivenza delle piante in queste condizioni di buio prolungato, fino adesso non sembra che ci siano stati effetti negativi; anzi le criptocorine (C. wendtii per l'esattezza) hanno un aspetto migliore, così come le anubias (sono addirittura smaglianti) ed echinodorus. Chi ha un po' patito il buio sono state Hygrophila difformis e l'elodea.

dado69
10-01-2010, 15:57
Piante effettivamente che hanno bisogno di luce. E' quello che mi ferma nel fare la tua stessa cosa. Volevo infatti provare con i pesci alghivori prima di optare altre soluzioni #24

dado69
10-01-2010, 22:14
Aggiorno il 3D......pensando e ripensando a quanto hai scritto e girando su internet, a parte qualcuno che ha utilizzato medicinali per sconfiggere i ciano, ho optato per fermare completamente la luce e ricoprire la vasca come hai fatto tu. Tanto l'idea di ridurre le ore di luce, non riuscivo a farmela entrare in testa. Tienimi aggiornato, per cortesia e io tengo aggiornato l'evoluzione della mia vasca ;-)

dado69
14-01-2010, 00:21
Aggiornamento: stasera dopo 3 giorni di buio completo, ho ridato luce alla vasca. Devo dire che le filamentose si sono arrestate e avendo sifonato il fondo per togliere le alghe, sembravano quasi sgretolarsi, come se non avessero piu' corpo #18 . I ciano si sono ridimensionati ma non spariti. Ho introdotto 6 otocinclus e 5 crossochelius siamensis e aggiunto 2 microsorium, 2 limnophila sessiflora e 1 hygrophila polisperma. In settimana spero arrivino anche una bella flotta di red cherry. Vediamo l'evoluzione. Una domanda pero' la voglio fare.... come mi comporto ora con luce e fertilizzanti? #24
Direi che per contrastare le alghe, le piante devono mangiare e crescere.... volevo riprendere la fertilizzazione base seachem e 8 ore di fotoperiodo. Cosa ne pensate?

dado69
14-01-2010, 23:00
Stasera al ritorno dal lavoro con grande gioia ho notato che gli amici pinnuti -69 hanno fatto razzia di alghe e un buon 70% sparito #18 . Ho iniziato a fertilizzare anche se attendevo consigli da qualcuno. Sembra che le piante abbiano avuto un ottima reazione con l'accensione delle luci. Spero che questa esperienza possa comuque essere d'aiuto a qualcuno, attendendo consigli a braccia aperte ;-)

dado69
17-01-2010, 17:16
Non avendo avuto alcun consiglio :-( , ho fatto di testa mia e d oggi sembra tutto risolto ( mi tocco le p...e ). Sono immediatamente partito con la fertilizzazione base seachem, e la luce e' rimasta tanto quanta ne avevo all'inizio. Le piante hanno risposto meravigliosamente e la limnophila e' quasi pronta da potare #18 ....... che spettacolo. La vasca sta' prendendo forma e layout, poi vedremo se sara' il caso di modificare.
La cosa che mi stava piu' a cuore, era cercare di sconfiggere le alghe che ad ogi sono totalmente sparite.
Gazie a te marcopic, per avermi convinto a spegnere le luci e fare un buon reset totale ;-) .