Entra

Visualizza la versione completa : Non so cosa abbia il mio guppy, mi sapete aiutare?

Anty72
08-01-2010, 22:02
Buona sera a tutti, chiedo un parere qui in quanto non so darmi spiegazioni.. Da 4 giorni uno dei miei 3 guppy ignora il cibo..Nessun altro strano sintomo, nuota più tranquillo del solito ma niente altro #07 Gli altri due lo tormentano continuamente..I valori dell'acquario sono in "mio acquario" e risalgono a tre giorni fa, cioè dal secondo giorno in cui il pesce ha iniziato a digiunare.C'è purtroppo da dire che proprio quel giorno ho fatto un pò pasticcio con i valori dell'acqua e per spiegarmi meglio vi invito gentilmente a leggere il topic che avevo aperto in chimica biocondizionatori ed integratori dolce ovvero questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=283687

eltiburon
09-01-2010, 00:31
Sinceramente non saprei, mi viene da pensare a un problema batterico. Aggiungi sale e eventualmente usa blu di metilene.

Anty72
09-01-2010, 00:36
Quanto sale? Io però ho in casa sale iodato #06 Poi il sale resta in vasca?? #12 #12

eltiburon
09-01-2010, 00:41
Un cucchiaino ogni 15-20 litri. Tutti dicono di usarlo NON iodato. Puoi però fare un bagno breve di 30 minuti in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L e allora puoi usare (in emergenza) anche sale iodato, mi è capitato e non ha fatto male. In acquario però non mi azzarderei. Il sale comunque rimane in vasca e sarà rimosso coi cambi.

Anty72
09-01-2010, 00:41
Ho appena verificato il sale grosso che ho in casa non è arricchito di iodio, meno male.. grazie

eltiburon
09-01-2010, 00:43
Se hai solo guppy metti 2 cucchiaini, scioglili prima in un bicchierino d'acqua tiepida. Eventualmente un altro domani.

Anty72
09-01-2010, 00:48
Lo faccio subito, grazie di nuovo :-))

Anty72
11-01-2010, 21:41
Buona sera, ripetuti i test, sono in profilo e ... pH 9 !! A dire il vero sono in pallone perchè non riesco a capire bene la gradazione del colore.. in alcuni "punti di osservazione " mi sembra 8 , in altri 9 . E mò che faccio?? Come lo posso abbassare? I pesci sembrano ok, anche se il solito descritto sopra, non mangia da 7 giorni..nuota, si, ma niente cibo. Uno mangia come un porcello, il terzo solo stamane era un "assaggia e sputa"..Sembra mio figlio quando gli propongo le verdure... #18 #19 . Scherzi a parte, sono preoccupata..sarà questo pH a causare questi "digiuni"? L'ultimo cambio con acqua osmotizzata l'ho fatto meno di una sett fa.. #06

Axa_io
11-01-2010, 22:45
Non credo che sia la causa del pH alto il digiuno dei tuoi Guppy. Altri sintomi?
Nuoto dondolante, sfregamenti, feci, branchie, qualche "macchia" o pinne sfrangiate?

eltiburon
12-01-2010, 01:49
Io proverei con un altro test o portandola a un negozio. pH 9 mi sembra veramente impossibile, che acqua hai in casa?

Anty72
12-01-2010, 21:23
Axa, no nessun sintomo, mi sono accorta che però il pesce "digiunatore" fa anche un pochino di cacchina -05 quindi, non è che mangiucchia a "tradimento" qualche residuo sul fondale? #24 . eltiburon, l'acqua del ribinetto ha lo stesso valore #23 . Ok, domani lo faccio fare al negozio.. Oggi il "mangia-sputa" ha divorato il mangime #18 , il porcello ...si strafoga come solito, il "digiunatore" ignora le scagliette -04 ...Vi farò sapere, intanto i tre se le danno di santa ragione!!! -28d# #06

crilù
13-01-2010, 01:11
Tre maschi e nemmeno una femmina?...poareti!! :-))

Axa_io
13-01-2010, 01:24
E' successo anche a me, con un Platy maschio, corallo. Due giorni, sputava il mangime #23 . Ho pensato al peggio... #23
Messe le verdure bollite, le divora :-)) ! Ho sminuzzato un po' di pastiglia "da fondo" che si scioglie lentamente, divorava anche quella -05 . Poi oggi, ho notato che dai tre maschi di platy che ho, uno e dominante ed è solo lui a rincorrere le femmine. Nel pomeriggio lo cercavo, e sai cosa faceva? Punzecchiava le pinne dorsali dell'altro maschio giallo, e quello se ne stava come un scemotto a terra, senza reagire. Come ho battuto con le ditta sul vetro, il maschio "dominante" ha assunto una posizione "d'attacco", come per dire: io sono il capo, vattene :-)) . Percio' magari mangiucchia ma ha paura! Prova a cambiare, prova con della verdura bollita perchè quella va da tutte le parti #17 e fanno in tempo a mangiare tutti.

Anty72
14-01-2010, 00:03
Axa_io, crilù, grazie dei consigli, oggi per me giornataccia e non ho potuto dedicarmi ai pesciolini #12 , domani vedremo di provare con le verdure...Si, nemmeno una femmina, d'altronde come faccio? ho solo 20 litri...Ghandi ( ho soprannominato così il povero guppy digiuno) non molla, mangia nulla, almeno pare....oddìo, dite che dovrei mettere femmine??? -05 #13 #13

crilù
14-01-2010, 00:19
Dato che dovrebbero essere almeno tre femmine/maschio la vedo ardua......

Anty72
14-01-2010, 00:24
Appunto... lasciamo stare...intanto vedo di risolvere il problemino...ti so dire qualcosa, ma quanto resiste un guppy senza cibo?? possibile che per il resto il comportamento sia normalissimo??Strana sta cosa, purtroppo c'è da dire che un mesetto fa me ne sono ritrovata uno morto stecchito da un giorno all'altro e la sera prima era assolutamente ok..allora feci una carrellata di valori dell'acqua ed erano normali, vabbè a parte i soliti gh e kh un po' bassini...mahhh.... #07

Axa_io
14-01-2010, 02:15
I guppy resistono senza cibo da due a tre settimane :-) .

Anty72
15-01-2010, 23:27
Axa_io, ho appena postato sul tuo topic per complimentarmi con te, grazie per la rassicurazione, ma continuo ad essere preoccupata, niente cibo e nuoto normale.. #23 Sarà mica depresso!?!? :-D :-D :-D

crilù
16-01-2010, 01:19
Se hai i valori nella norma ed il pesce non presenta sintomi particolari hai provato a cambiare cibo e somministrare qualche vegetale?

Axa_io
16-01-2010, 01:40
Un'altra cosa: niente acqua osmotica! Acqua del rubinetto, falla decantare e aggiungi biocondizionatore in base ai litri quando fai i cambi.

Se non erro, per il GH e KH bassi, prova un pizzico di bicarbonato di sodio e vedi se cambia qualcosa.

Per il pH. "altino", esistono delle gocce apposta (le ho viste proprio ieri!) che fanno abbassare il pH.

Prova con delle verdure bollite senza buccia e schiacciate o frullate (non troppo). Zucchine, piselli, spinaci (le rubo dai minestroni congelati -59-).
Io le metto in microonde :-)) per un minuto e... voilà!
Hai aggiunto del sale nella vasca? Se non l'hai fatto, fallo.

eltiburon
16-01-2010, 03:00
Non mettere bicarbonato però, che, oltre al KH, ti aumenterebbe anche il pH!
Io però ho un dubbio: siamo sicuri che il pH sia così alto? mi sembra strano, oltretutto considerando che l'acqua non è molto dura...Usi test a reagente o a strisce? delle strisce non bisogna mai fidarsi molto!! #24

Axa_io
16-01-2010, 10:34
Non mettere bicarbonato però, che, oltre al KH, ti aumenterebbe anche il pH!
Io però ho un dubbio: siamo sicuri che il pH sia così alto? mi sembra strano, oltretutto considerando che l'acqua non è molto dura...Usi test a reagente o a strisce? delle strisce non bisogna mai fidarsi molto!! #24

Oooopsss, non lo sapevo -05 . Anche io ho i GH e KH bassi #09 , ma il pH va benone 7.2 . Come faccio ad "alzare" GH e KH? Sara' mica per questo che i Platy hanno le branchie rosso fuoco -05 ?

Anty, hai fatto la pappa al pesciotto? Come sta?

Anty72
16-01-2010, 15:06
Axa_io, eltiburon, crilù, grazie tante per l'interessamento, domani provo con le verdure ( non l'ho fatto ora perchè ho letto tardi i post e ho già dato le scaglie. PS : alterno tetramin e tetraguppy ) . No no , i test sono a reagente, solo GH e KH erano a strisce, ora li ho finiti, li devo ancora acquistare ma a reagente. Non sono riuscita in questi giorni causa malanni in famiglia.. Il pesce è il solito.. Niente cibo, nuoto tranquillo, non pare neanche magro..mahhh...Intanto vi posto i valori di oggi :
ph 8 ( test tetra )
no3 10 mg/l ( test sera )
no2 0 ( test sera )
Praticamente invariati..
un' altra cosa, mi si stanno ricoprendo arredi pareti sasso sassolini tutto, di alghe marroncine che un pesciotto ogni tanto va a beccare..E' come un "velluto" marroncino, non molto bello da vedersi.. meglio toglierlo dalle foglie? Sulle pareti uso un pò di lana di perlon per pulire il fondo non so come fare.. Ho in casa l' Algumin ma non ho mai azzardato ad usarlo, cosa mi consigliate?? #24
Dimenticavo: martedì 19 saranno 15 giorni dopo l'ultimo cambio, dite di attendere a farlo, visti i valori?

crilù
16-01-2010, 16:10
Un pescetto mangia alghe ti ci stà? anche una lumaca volendo.
Non userei prodotti fossi in te, sicura dei nitrati? hai un po' di alghette....

Axa_io
16-01-2010, 17:30
Un pescetto mangia alghe ti ci stà? anche una lumaca volendo.
Non userei prodotti fossi in te, sicura dei nitrati? hai un po' di alghette....

Quoto per il pescetto mangia alghe. Fanno una pulizia che non hai idea #17 .
Ma è piccolino l'acquario #17 .

Anty72
16-01-2010, 21:24
mi piacerebbe, per esempio quale? ovviam compatibile co guppy e con 26 litri lordi... -28d#
Sui nitrati sono sicura, li ho provati 2 volte per sicurezza... Come sono brutte quelle alghe..ci sarà troppa luce?Tengo acceso circa 10 ore.. #30

Axa_io
16-01-2010, 21:34
Dai che ora mi mandi a farmi benedire :-D . E un acquario un po' piu' grandino? Non ora, magari piu' in la'... così vissero tutti contenti e felici :-D .
Magari trovi qualcosa nel mercatino, non si sa mai! Facci un pensierino. So che è crisi...so come vanno le cose ma...facci un pensierino #12 . Tre maschietti da soli :-D , poverini #19 !
Se continua a non mangiare neanche le verdure (quanti giorni sono che non si nutre?), bisogna agire diversamente.

Anty72
16-01-2010, 21:42
Lo so , ma ho problemi di spazio,dovrei fare grossi spostamenti in casa e ora non mi è possibile. Però più avanti.. Si, vero che 3 maschietti, poveri è un pò innaturale... Domani do le verdure e ti so dire qualcosa, sono quasi due settimane, ma ho un sospetto: devo stare di più a guardarlo, mio marito lo ha visto beccare le alghe marroncine dalle foglie.. #24 . ora li ho "messi a nanna",domani curo a vista il fetentone!! :-D Non so più cosa pensare...vedremo.. #23

eltiburon
17-01-2010, 01:16
Purtroppo alzare il KH senza alzare il pH è molto difficile. Comunque pH 8 per un guppy non è male. Il problema di quel pesciolino non è certo il pH. Per le alghe, di solito arrivano con troppi nitrati o temperatura troppo alta o per poca luce (al contrario di quello che si pensa). Strano che tu ne abbia. Prova ad armarti di pazienza e toglierle a mano, puoi aiutarti con uno spazzolino da denti. Intensifica i cambi d'acqua. Hai piante a crescita rapida? Competono con le alghe nell'assorbire i nutrienti. Hai già provato il cucchiaino di sale ogni 15-20 litri?

Anty72
17-01-2010, 18:43
Hai già provato il cucchiaino di sale ogni 15-20 litri?
si, ho già provveduto quando mi avevi detto tu, ma non ho visto cambiamenti..
Prova ad armarti di pazienza e toglierle a mano, puoi aiutarti con uno spazzolino da denti
ok, #36#
Intensifica i cambi d'acqua
provvedo #36#
Hai piante a crescita rapida?
ho solo 1 anubias e una microsorum ondulata, solo le foglie esposte alla luce sono piene di alghe, le altre no, o poco
temperatura troppo alta
tengo 25 gradi #24 #24
Non ho ancora provato le verdure, perdono, ma stamane mio marito non aggiornato, gli ha dato le scagliette.. domani!!!

Axa_io
17-01-2010, 19:53
Fallo anche stasera con le verdure. Basta una rondella di zucchina o 3-4 piselli bolliti, senza la buccia. Io i piselli gli faccio "pappetta" in con le ditta :-)) , bollite in microonde. Idem per le zucchine :-) . Fla, non voglio metterti fretta, ma ogni giorno che passa, è un giorno che passa e loro, purtroppo, fanno presto ad andarsene :-( . Almeno prova, vedi se è un problema di "digestione" o "fettentone" come lo chiami tu :-D .
La T. dai 23° a 24° C., non di piu'.

eltiburon
18-01-2010, 01:16
Le tue piante sono a crescita lenta. Prova con Limnofila, elodea, Ceratophyllum o simili.

Anty72
18-01-2010, 21:36
Ho dato i piselli..il fetentone, ho scoperto che pare mangiare solo dal fondo, come di nascosto -05 , non tanto, oltre a qualche beccata alle foglie che si sono ricoperte di alghe.. t'è capi'???Oggi ha fatto anche la cacchina !!!!Domani abbasso di un grado la temp, e riprovo con le verdure..vediamo che accade...Poi farò un cambio..c'è il fondo, che, a parte le alghe, fa un po' schifo,così do anche una sifonata..
eltiburon, le piante segnalate sono adatte alla mia luce? Mi spiace però togliere quelle che ho, perchè sono in splendida forma e piene di foglioline nuove..e non posso aggiungerne perchè l'acquario è piccolo... #07 #12 #12

eltiburon
19-01-2010, 01:28
La limnofila vuole molta luce, ma se la piazzi proprio sotto la lampada viene su bene. Pensavo di aggiungerla senza togliere le altre. Comunque anche le Anubias, sono lente, ma qualcosa fanno anche anche loro, personalmente trovo che ci sia un po' di esagerazione quando parlano della lentezza esasperante delle Anubias.

Anty72
19-01-2010, 22:16
eltiburon, andrò in negozio a vedere com'è la limnofila, se non è esagerata ce la faccio stare..poi vedo se hanno magari una lumaca...intanto ho fatto un cambio del 20% oggi, con acqua del rubinetto, non vi dico che schifezze si sono smosse.... a voler vedere ce ne sono ancora...per fortuna il filtro sistema tutto!!! Tra un paio di giorni faccio i test e ve li posto, così vediamo...Intanto i tre pinnuti se la passano bene, nonostante l'astinenza da femminucce #18 #19 il solito fa il difficile col cibo, ma produce cacchette quindi quando è di comodo il signorino si alimenta..vai a capire te ...mah...Vi aggiorno poi.. Ah, ho cercato nel ripulire i vetri interni con l'ovatta, di togliere un po' di alghe..ora sembra meglio, vediamo quanto dura, intanto farò come da vostri consigli. Grazie a tutti ancora..Bye bye :-))

Anty72
30-01-2010, 20:47
Buona sera a tutti, sono giorni che non vi aggiorno sulla situazione del mio guppy in particolare perchè non è cambiato quasi nulla, tuttosommato... Volevo modificare il titolo del topic, ma non mi ricordo come si fa #13 #12 . Allora, i valori sono in profilo, la situazione alghe sembra sotto controllo con cambi settimanali e pulizia manuale degli arredi con lana di perlon..il guppo citato giorni fa c'è ancora, ma è magro, sta sempre a pelo d'acqua e da qualche giorno ho notato sporadiche feci chiare, quasi trasparenti e filamentose #07 #07 , ho provato ancora con verdure miste a succo d'aglio ma non le guarda nemmeno #07 #07 , che altro potrei fare? #23 #24 Gli altri due stanno bene #36#

Axa_io
31-01-2010, 10:24
Isolalo! E' l'unica cosa che tu possa fare. Hai un aeratore? Basta che lo isoli anche in una vaschetta per insalata, 2-3 l. d'acqua, ma ti serve un aeratore e che la temperatura arrivi almeno ai 20#21°C. Io non ho un'altro termoriscaldatore, ho voluto comprarlo ieri e mi hanno chiesto 25 €. -45 . Percio' i grandi gli ho isolati in una vaschetta senza termo riscaldatore e credo che l'acqua arrivi sui 21° C.

Che altri sintomi ha a parte il fatto che è magro, apatico e feci biancastre? Guarda se si sfrega contro gli arredi e guardali attentamente le branchie. Che colore hanno?

Anty72
31-01-2010, 14:58
No, non si sfrega, branchie normali,niente arrossamenti.Direi nessun altro sintomo. Perdonami Axa_io, ma una volta isolato?? A che serve??

Axa_io
31-01-2010, 16:00
No, non si sfrega, branchie normali,niente arrossamenti.Direi nessun altro sintomo. Perdonami Axa_io, ma una volta isolato?? A che serve??

Secondo me, ripetto, secondo me, essendo così magro con feci biancastre, lui non si nutre o cerca di farlo, ma non riesce. E' un mio parere :-) .
Se tu dai la pappa, lui la mangia? Scaglie, ecc? Lasciamo stare le verdure, tanti sono schizzinosi (so qualcuno nella mia vasca #17 ). Mangia? Ma non che prenda la scaglia e poi la sputi, guarda se veramente questo Guppo, mangia
:-) .

Anty72
31-01-2010, 20:49
Lo terrò d'occhio, ma temo che non mangi. Il cibo lo ignora, non lo guarda neanche #07 #07 .Ti farò sapere , lo osservo meglio, e ti dico #17

eltiburon
31-01-2010, 23:43
Mi viene da pensare a un problema intestinale a questo punto, ma quale? flagellati? vermi? Onestamente non saprei...
Scusa non ricordo, ma con l'aglio hai già provato?

Anty72
01-02-2010, 00:01
Yessss! Già provato,da solo u con piselli o con scaglie.. #07 #07 Nessuno gradiva, nemmeno quelli sani.. Tenterò ancora, dopotutto peggio di così...almeno ho temtato..L'unico dubbio: spero non si ammalino anche gli altri.. #24 #23 -28d# :-(

crilù
01-02-2010, 00:34
Mamma che strage di guppy ultimamente -28d#

Anty72
01-02-2010, 00:36
Davvero.... -20 -20 -20

crilù
01-02-2010, 00:44
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718 non so se ti era stato linkato questo articolo, riconosci qualcosa?

Anty72
01-02-2010, 00:53
No, crilù, nulla di tutto ciò.. il pesceè come descritto nei post sopra.. Lo controllerò meglio, almeno per identificare sintomi aggiuntivi.. Ho solo notato che le branchie sono un po', come dire, sporgenti rispetto al corpo, ma non so se appaiono così perchè il pesce è magretto..Sembra che nel respirare non aderiscano completam al corpicino, non so se sono riuscita a spiegarmi...ma non sono nè rosse nè niente...

eltiburon
01-02-2010, 01:16
Probabilmente occorre un medicinale per vermi o flagellati, ma non saprei consigliarti. Forse Axa_io potrebbe dare il consiglio giusto, lei ormai è diventata espertissima di questi problemi...

Alessandro Falco
01-02-2010, 05:22
eltiburon, non esageriamo e non giochiamo con queste cose.
In quattro pagine sono state consigliate un pò tutte le terapie possibili.
Scrivere in questa sezione è delicato, non giochiamo su queste cose.

Anty72, ti consiglio innanzitutto di fare una foto dell'animale se riesci.
In secondo luogo puoi dirmi la marca dei test?
Ho letto rapidamente la storia, ci sarebbe anche bisogno di un "riepilogo".

Se volete aiutarvi a vicenda fatelo, ma non andate a tentativi con i farmaci.

Tralaltro, a voler esagerare, l'antibiotico-resistenza è un concetto esistente anche in ittiopatologia quindi il gioco puo' diventare dannoso due volte.

Il mio consiglio è, dopo esservi consultati come avete fatto, di ricostruire la situazione.

La proprietaria dovrebbe a questo punto raccontare di nuovo e brevemente ( ma in maniera dettagliata ) tutta la situazione, in modo da favorire l'intervento dei moderatori.

Per me a naso è una questione di valori e di piccoli errori commessi nella gestione della vasca.
Da qui a diagnosticare una parassitosi ce ne passa.

Il mio è un consiglio perchè non capito spesso da queste parti e sono stato informato da utenti che si lamentavano dell'eccessiva facilità con cui venivano consigliate terapie antibiotiche in questa sezione.

Axa_io
01-02-2010, 15:29

Alessandro Falco, scusami se mi permetto, ma, l'unica "terapia" in questo topic consigliata, e' stata l'osservazione e il comportamento del Guppy, un bagno breve nel sale, verdure bollite, con o senza aglio o l'uso di blu di metilene.

Se volete aiutarvi a vicenda fatelo, ma non andate a tentativi con i farmaci.
Tralaltro, a voler esagerare, l'antibiotico-resistenza è un concetto esistente anche in ittiopatologia quindi il gioco puo' diventare dannoso due volte.

..Il mio consiglio è, dopo esservi consultati come avete fatto, di ricostruire la situazione.

La proprietaria dovrebbe a questo punto raccontare di nuovo e brevemente ( ma in maniera dettagliata ) tutta la situazione, in modo da favorire l'intervento dei moderatori.

Questo topic, se non erro, è stato creato il 08.01.2010. A parte te, che sei intervenuto stanotte, non vedo nessun consiglio da parte dei moderatori ( a parte Lele32 che stimo e aiuta anche tramite m.p.), in 3 settimane!

Non sono stati consigliati antibiotici -05.

Il mio è un consiglio perchè non capito spesso da queste parti e sono stato informato da utenti che si lamentavano dell'eccessiva facilità con cui venivano consigliate terapie antibiotiche in questa sezione.

Io invece, inviterei le persone a scrivere le loro lamentele qui, pubblicamente, in questo forum, in un thread (topic) a parte.

Ed un'altra domanda (poi possono anche interdirmi su questo forum):

Il mio topic? Vogliamo parlare anche di quello? 12 - 13 - 14 pagine con un tuo consiglio, è basta. Mesi di DISPERAZIONE e domande senza risposte, e ripetto: se non c'erano i user che mi hanno dato una mano con i loro consigli e anche user che mi hanno dato anche un sostegno morale, io, personalmente, non ho MAI visto un moderatore che intervenga!

E con questo, ho detto tutto quello che avevo da dire.

Anty, scusami. Davvero scusami, non volevo "impestare" il tuo topic, ma mi sono sentita chiamare in causa, visto che alcuni consigli te gli ho dati anche io. Scusa ancora.

Alessandro Falco
01-02-2010, 15:50
Ieri sono passato velocemente in sezione e ho notato questo topic, nulla di personale.

Ho letto pero' in poco piu di 3 pagine una situazione del genere:

problema batterico -----> sale
problema di alimentazione ----> vegetali
ph alto----> abbassalo
alghe ----> nitrati, aggiungi pulitore ecc
isolare il pesce in un insalatiera
blu di metilene...
aglio...
problema intestinale ( flagellati o vermi )---> medicinale

io vi garantisco che anche un pesce sano smette di mangiare se gli fate cosi'...

ripeto già una foto si mostra importante in queste situazioni, perchè la semplice descrizione dei sintomi puo' essere soggettiva per chi non è abituato ad osservare dei pesci.

La ragazza deve a mio avviso ristabilire la "qualità della vita" nel suo acquario.

Troppi eventi stressanti per suoi errori e per problemi nel mantenimento.

Tutto questo sottolineando che in 26 litri è facile scombussolare tutto.

Richiedo alla proprietaria dei guppy quali test ha usato e una foto se possibile

ciao, nulla di personale comunque Axa e in parte ti capisco!

Anty72
01-02-2010, 21:18
Alessandro Falco, guarda, purtroppo tutto ormai decade.. il guppy è andato, stamene l'ho trovato pancia all'aria... Avevo pensato di postare una foto, ma non ho fatto in tempo #07 -20 . So che nonè facile in un 26 litri, ma ormai ce l'ho e cerco di gestirmi al meglio, soprattutto per le creature che ospito.. Volevo dirti che i test usati sono quelli della SERA, solo il pH è della TETRA. Sono mesi che giro nei vari topic, leggendo casi altrui e devo dire che ho imparato tanto, anche se non è abbastanza..Axa_io, non devi assolutamente scusarti, non devi! Anzi, tu come altri siete stati gentili e carini studiando con me la situazione, e lo apprezzo molto :-) . Con ciò prego di chiudere grazie preferisco così...

Axa_io
01-02-2010, 22:06
Anty72 http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/DIVERSEE/cuore.gif...

Mi dispiace molto. Mi spiace... :-(

Anty72
01-02-2010, 23:22
Axa_io, grazie ancora, andrò a vedere in poecilidi se hai novità #48

Axa_io
01-02-2010, 23:28
Axa_io, grazie ancora, andrò a vedere in poecilidi se hai novità #48

Purtroppo...no -20 ...

eltiburon
02-02-2010, 02:12

Si parlava di feci bianche e filamentose in un pesce che stava parecchio male (infatti è poi morto -20 ), quindi una terapia a mio giudizio era necessaria, non era sufficiente (anche se necessario) controllare i valori dell'acqua. Quindi non mi sembra di avere parlato a vanvera #24 .
Inoltre mi trovo d'accordo con quanto detto da Axa, che non starò a ripetere, ma è un fatto che fino a pochi giorni fa qui a aiutare i principianti che avevano i pesci ammalati c'erano quasi solo Crilù e Axa e non mi risulta abbiano detto stupidate. Io poi ho detto chiaramente che non sapevo che medicinale utilizzare, ma che avrei puntato nella direzione dei parassiti, tutto qui, non ho detto: "piglia il tal medicinale e daglielo".

Anty, mi dispiace per il tuo pesciolino, non siamo stati capaci di aiutarti -20 #12

francescodelv
02-02-2010, 15:19

Si parlava di feci bianche e filamentose in un pesce che stava parecchio male (infatti è poi morto -20 ), quindi una terapia a mio giudizio era necessaria, non era sufficiente (anche se necessario) controllare i valori dell'acqua. Quindi non mi sembra di avere parlato a vanvera #24 .
Inoltre mi trovo d'accordo con quanto detto da Axa, che non starò a ripetere, ma è un fatto che fino a pochi giorni fa qui a aiutare i principianti che avevano i pesci ammalati c'erano quasi solo Crilù e Axa e non mi risulta abbiano detto stupidate. Io poi ho detto chiaramente che non sapevo che medicinale utilizzare, ma che avrei puntato nella direzione dei parassiti, tutto qui, non ho detto: "piglia il tal medicinale e daglielo".

Anty, mi dispiace per il tuo pesciolino, non siamo stati capaci di aiutarti -20 #12

io direi che nessuno deve sentirsi in colpa se ciò che fa lo fa in buona fede.inoltre, conoscendo abbastanza bene chi è intervenuto mi è sembrato di leggere consigli da amante della materia nn da negoziante.spesso capita di intercettarne qualcuno, anche se io sono il primo a dire che nn sono tutti uguali. cmq ribadisco quanto detto ultimamente dappertutto:i principali problemi di questo tipo di pesci(e nn solo) nascono o da una genetica ormai rasa al suolo da incroci tra consanguinei oppure dalle scarse condizioni in cui vengono mantenuti.le cure?preventive.guardare bene il comportamento prima di acquistare, tenere le vasche in modo decente usando materiali di qualità e, soprattutto, avere sempre una vasca d'appoggio dove curare il malato.curare tutti a caso ed in mille modi, come "denunciava" alessandro falco(nn era questo il caso specifico, ma succede) può portare a perdite pesanti.

Axa_io
02-02-2010, 16:08
francescodelv infatti, l'idea dell'insalatiera è venuta a me, per isolare il pesce ;-) . Se uno non ha un'altra vasca per la quarantena, che fa??? Per un Guppyno, sarebbero bastati 3-4 l. d'acqua, un aeratore e la temperatura adatta a loro.
Io l'ultimo l'ho curato in una vaschetta da 6 litri, ma con solo 4 litri d'acqua.

Comunque, hai ragione. Chi lo fa, chi da e cerca di aiutare, lo fa sempre in buona fede, e i sbagli gli fanno anche medici, veterinari, ittiopatologi che studiano da decine d'anni. Gli fanno loro, figuriamoci noi! Ma, cerchi se puoi, come puoi, di aiutare. Poi, è sempre la scelta di chi ha una creatura cosa fare, se fare, ma non di INCOLPARE qualcuno, perchè l'ho gia' detto: nessuno gli punta una pistola in bocca e dire: o usi l'aspirina o la usi!

Alessandro Falco, è una persona che stimo, e lo sa. Come altre persone, che non ha senso far nomi :-) .

Anty72
02-02-2010, 21:27
Axa_io, eltiburon, francescodelv, grazie ancora delle belle parole, non fa nulla dai, mi spiace che sia scaturita una discussione...non ce l'ho neanche con te, Alessandro Falco, ci mancherebbe.. anche se il pesciolino è morto, non è vero che non siete stati capaci di aiutarmi, la vostra pazienza, gentilezza e interessamento è di conforto, perchè almeno si è tentato e non si è restati con la mani in mano a guardare..sarebbe stato peggio.. :-) :-)

Axa_io
02-02-2010, 21:32

eltiburon
03-02-2010, 02:14
;-)