Visualizza la versione completa : reattore di calcio oppure?
dadofranc
08-01-2010, 21:56
mi chiedevo se c'era qualcosa di piu semplice che possa rimpiazzare il reattore di calcio da mettere in sump cioe qualcosa che non ci voglia la bombola di co2 abbinata che proprio non mi va di mettere?
la vasca e 200x100x60h metodo berlinese puro con molli e lps per adesso niente sps
pero considero importante avere la concentrazione di calcio sempre equilibrata e giusta solo il reattore di calcio(con relativo bombola di co2) mi permette di avere una costante concentrazione di calcio?
la bombola di co2 quanto durerebbe?
maurofire
08-01-2010, 22:23
Dipende dalle dimensioni delle bombole,dal tipo di materiale che usi nel reattore, dal consumo della vasca, come vedi sono tanti i fattori che influiscono sul consumo di co2.
Massimo-1972
08-01-2010, 23:49
dadofranc, anche il reattore di kalk potrebbe andare. La soluzione che immette permette di reintegrare in maniera minima calcio e kh, in più aiuta a sostenere il ph.
.. ma è certo che se hai un buon consumo in vasca, non hai alternative.
Purtroppo è poco regolabile .... dipende dall'acqua che evapora
dadofranc
09-01-2010, 00:36
c'e molta differenza tra reattore di calcio e di kalk in termini di mantenimento di calcio?
Massimo-1972
09-01-2010, 00:39
dadofranc,
certo ... l'immissione di calcio del reattore di kalk è ridicola rispetto al reattore di calcio ...
con qualche lps e molli secondo me ce la fai con il reattore di kalk
Massimo-1972
09-01-2010, 00:41
... con il reattore di kalk può andare di fai da te ... per provare ;-)
e comunque il reattore di kalk è utile anche accoppiato con il reattore di calcio
poi non melo ricordo ma ma immettono calcio in forma diversa uno in forma ionica e latro no.....quindi c'è proprio differenza ...
Ma guarde che il reattore non è molto complicato come sembra e la bombola di co2 non comporta nessun rischio.... ;-)
metodo balling... reintegri Ca, Mg, Kh, oligoelementi... cerca che trovi.
Ink, quoto hai ragione .......se ne dimenticano un pò tutti ......ma dicono che funzioni benissimo...
cicala, io l'ho usato per un anno..poi però mi son rotto... -28d#
Massimo-1972
09-01-2010, 12:26
poi non melo ricordo ma ma immettono calcio in forma diversa uno in forma ionica e latro no.....quindi c'è proprio differenza ...
Ma guarde che il reattore non è molto complicato come sembra e la bombola di co2 non comporta nessun rischio.... ;-)
Entrambi cedono calcio in forma ionica
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/acqua_calcarea.asp
dadofranc
09-01-2010, 13:26
grazie ragazzi mi sto documentando anche tramite forum sul metodo balling ma anche se dicono tutti che alla fine e piu facile e costerebbe anche di meno non sono molto convinto..mi sto convincendo di piu ,per una vasca grossa come la mia e senza esagerati bisogni,ad affidarsi al reattore di calcio cosi dopo la fase iniziale di regolazione posso lasciarlo li tranquillamente senza piu toccarlo per un po ...in piu praticamente e il piu usato
non so diciamo che non volevo sbattermi...ma se e proprio necessario
cioe alla fine anche con molli e lps o cmq diciamo in genere la vasca ha sempre bisogno di un corretto equilibrio costante di calcio non solo quando si hanno tanti sps ma anche per dare modo a tutti gli organismi presenti sulle rocce di nascere e crescere giusto?a meno che uno con pochi coralli non faccia campi d'acqua spesso e abbondanti con sale ricco di calcio giusto?
boh..mio sa che il reattore di calcio e la cosa migliore #24 :-))
dadofranc, senza dubbio... ;-)
dadofranc, vai con il reattore....con la kalk non riesci,anche perchè gli LPS ne ciucciano di valori non credere ;-)
Entrambi cedono calcio in forma ionica
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/acqua_calcarea.asp
hai ragione infatti non è che fossi molto sicuro , ma qualche cosa di differente c'era, L'acqua calcarea rilascia carbonati solo in presenza di anidride carbonica se no lascia solo ioni calcio , invece il reattore (dalla formula che c'è scritta sull'articolo di ap che hai postato) rilascia ioni e carbonati nella stessa quantità.....
Massimo-1972
09-01-2010, 21:39
cicala, infatti #36#
... il reattore è l'unico modo efficace per garantire integrazione in foma bilanciata e facilmente regolabile ... ma se il consumo è abbastanza basso il reattore di kalk può essere un modo per integrare il calcio e kh
... in realtà accoppiare il reattore di kalk al reattore di calcio apporta anche benefici
dadofranc
09-01-2010, 22:10
ok allora il reattore di calcio andrebbe benissimo
tanto per parlare
ma senza reattore a cosa si va incontro (senza sps)?
cioe se non aggiugessi niente all'acqua il calcio si abbasserebbe e cosa comporterebbe?
tutti i batteri, microrganismi , coralli molli e spl non riuscirebbero a crescere e a vivere?
praticamente dopo un po dal cambio d'acqua che aggiungerebbe di nuovo il calcio in vasca,piano piano il calcio si abbasserebbe e muoiono spl molli coralline ecc?con la comparsa di ciano e cose varie?
su una grossa vasca come la mia 200x100x65+sump consuma piu calcio di una piu piccola?anche se so che in teoria dipende da quanti rocce e coralli ci sono
janco1979
10-01-2010, 10:21
per prima cosa dovresti capire quanto calcio e carbonati consuma la tua vasca...
I coralli molli è vero' che sono molto meno delicati,ma vivono comunque nelle stesse acque dei coralli duri,quindi anche loro avranno bisogno di calcio e carbonati in maniera sempre equilibrata e costante per vivere..
Gli lps consumano un sacco di questi elementi per crescere,quindi sarebbe bene integrarli..
Ancora prima considera molto importante il valore del Magnesio..
I ciano possono comparire per mille motivi,specialmente in momenti di cambiamenti drastici nella conduzione e quindi poca stabilita' della vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |