Entra

Visualizza la versione completa : prego, scelga: la 1, la 2 o la 3?

caiogiulio
08-01-2010, 21:18
premesso che ho oramai pacificamente accettato l'idea che devo aspettare, semplicemente aspettare, pazientemente aspettare :-)

qualche giorno fa il mio negoziante, vedendo dei valori di NO2 particolarmente alti, mi ha consigliato (durante la fase di maturazione dell'acquario) di fare un sostanziale cambio d'acqua (circa il 50%).

vi chiedo se secondo voi questo cambio:
1) favorisce il processo di maturazione dell'acquario
2) non influisce in nessun modo lasciando immutata la situazione (creando solo una diminuzione temporanea degli NO2)
3) allunga i tempi di maturazione poiché il cambio ha senso solo a regime e comunque in quantità inferiori al 50%

busta numero 1, numero 2 o numero 3?

roswell70
08-01-2010, 21:26
Lascia tutto come stà.....i nitriti sono alti perchè sei in pieno picco........stà maturando.........misurali di tanto in tanto per vedere quando calano!

roswell70
08-01-2010, 21:27
Il cambio d'acqua allungherebbe i tempi!

Giudima
08-01-2010, 22:52
La risposta giusta è la tre...........

Ho vinto quacche cooosa?????????? :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
08-01-2010, 23:02
3) allunga i tempi di maturazione poiché il cambio ha senso solo a regime e comunque in quantità inferiori al 50%

i batteri nitrificanti usano i nitriti come alimento ossidandoli a nitrati... col cambio diluisci i nitriti e quindi i batteri che ti servono rallentano la crescita.

Dì al tuo negoziante di aprire un ortofrutta ;-)

TANK81
08-01-2010, 23:12
Anche a me hanno consigliato la stessa cosa, l'ho fatto ma non per il 50% ma per il 20% e il risultato mi ha aiutato tanto.
P.s. sia il titolo del post sia il consiglio sul negoziante di Paolo mi stanno facendo ammazzare dalle risate.... :-D :-)) #18 #22 #25

stefano86
08-01-2010, 23:15
ma tu hai aggiunto il mangime

TANK81
08-01-2010, 23:17
In che senso?

Paolo Piccinelli
08-01-2010, 23:34
Raga, se la maturazione si fa seguendo il metodo "naturale" (cioè sedendosi davanti alla vasca) ogni intervento non fa altro che ritardarla.

Se si usa uno dei mille "trucchi" per accelerarla, le buste da scegliere sono di nuovo tre:

A - so cosa sto facendo, seguo un protocollo sensato e me la cavo

B - faccio tutto a tentativi ed a casaccio ed ottengo una pozza maleodorante

C - parto bene, poi nell'attesa leggo topic come questo, mi faccio tentare, faccio la ca##ata e spu##ano l'acquario

Io direi che l'attesa è la scelta migliore, se non ci sono particolari pressioni... intanto andate a comprarvi una mela dal vostro nuovo ortofrutta di fiducia (da mangiare aspettando che i batteri si riproducano nel filtro) ;-)

TANK81
08-01-2010, 23:37
La mela la compro dall'ortofrutta dove ci hai mandato il negoziante di prima? #18

caiogiulio
08-01-2010, 23:53
Raga, se la maturazione si fa seguendo il metodo "naturale" (cioè sedendosi davanti alla vasca) ogni intervento non fa altro che ritardarla.

Se si usa uno dei mille "trucchi" per accelerarla, le buste da scegliere sono di nuovo tre:

A - so cosa sto facendo, seguo un protocollo sensato e me la cavo

B - faccio tutto a tentativi ed a casaccio ed ottengo una pozza maleodorante

C - parto bene, poi nell'attesa leggo topic come questo, mi faccio tentare, faccio la ca##ata e spu##ano l'acquario

Io direi che l'attesa è la scelta migliore, se non ci sono particolari pressioni... intanto andate a comprarvi una mela dal vostro nuovo ortofrutta di fiducia (da mangiare aspettando che i batteri si riproducano nel filtro) ;-)

paolo, facendo riferimento a quanto dice Stefano86, secondo te quindi anche l'inserimento di mangime non faccio oltre che creare "una pozza maleodorante" ?

caiogiulio
08-01-2010, 23:57

i batteri nitrificanti usano i nitriti come alimento ossidandoli a nitrati... col cambio diluisci i nitriti e quindi i batteri che ti servono rallentano la crescita.

Dì al tuo negoziante di aprire un ortofrutta ;-)

Paolo, mi piacerebbe approfondire quanto mi hai spiegato. Ho letto diversi post sul ciclo dell'azoto ma non mi sembra di aver trovato nulla del genere. Sai se ci sono altre discussioni dove è stata approfondita la cosa?

Paolo Piccinelli
09-01-2010, 10:43
nei links della mia firma trovi il mio articolo sul ciclo dell'azoto... è spiegato bene con formule ;-)

In pratica, se sottrai nitriti con il cambio, rallenti il tutto.

Un pizzico di mangime va bene, ma proprio un pizzico alla settimana per un mese... se invece usi attivatori batterici, anche un pò di più.

Ma nel mese di maturazione niente cambi :-)

TANK81
09-01-2010, 11:51
Scusa se mi permetto sempre di fare domande stupide, ma preferisco esserlo quando si tratta della via dei miei pesci. Secondo te è preferibile fare un cambio d'acqua a settimana del 10% o uno del 20% ogni 2?
Chiedo dinuovo scusa...

Paolo Piccinelli
09-01-2010, 12:18
Scusa se mi permetto sempre di fare domande stupide

non ci sono domande stupide, stupido è chi non fa domande!! ;-)

è preferibile fare un cambio d'acqua a settimana del 10% o uno del 20% ogni 2?

dipende sempre dai valori rilevati in vasca... ovviamente un cambio del 20% diluisce di più di due cambi del 10% in successione... quindi se nelle due settimane i nitrati rimangono sotto la soglia dei 20 mg/litro, meglio un cambio del 20% che due del 10%.

Se però in una settimana ti ritrovi con i nitrati a 50... #13

TANK81
09-01-2010, 12:31
no i nitrati sono in regola. Il problema è che ho i fondo da sifonare, ed è solo una settimana che ho tutti i pesci dentro...