PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per corretta manutenzione acquario

shark04
08-01-2010, 20:53
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sulla manutenzione periodica da fare per mantenere al meglio il mio acquario da 75 litri che ospita un oranda ed un black moor. Il filtro è un BlueWave 05 così composto:

- primo scomparto per il filtraggio meccanico con 2 spugne a porosità differenziata (una a maglia larga e l'altra a maglia stretta, entrambe di colore azzurro). Ogni quanto tempo vanno pulite/cambiate queste spugne?

- secondo e terzo scomparto per il filtraggio biologico (cannolicchi in ceramica + sfere plastiche). Credo che non vanno mai toccati!

- ultimo scomparto con spugna al carbone attivo (va sostituita?)

Inoltre, ogni quanto tempo ed in che quantità devo cambiare l'acqua? Devo sifonare il fondo?

Grazie.

Anty72
08-01-2010, 22:14
Le spugne io le laverei una volta al mese con acqua dell'acquario. I cannolicchi dimenticali, non si toccano #26 . il carbone attivo toglilo, serve solo in caso di utilizzo di medicinali in vasca. I cambi d'acqua sono un pò soggettivi da vasca a vasca..devi monitorare i valori di nitriti e nitrati, in base a quelli ti dai delle scadenze periodiche. Se il cambio è settimanale direi un 10% se bi- settimanale 20% etc..Io sifono il fondo una volta al mese, dipende da quanto sporcano i tuoi pesci.. Senti altri pareri però..

Pannokkia
08-01-2010, 22:23
io condivido in pieno anty #25
per la sifonatura puoi anche evitarla se hai un filtro che funziona bene anche perchè la sporcizia fa da concime!io non la faccio mai ;-)

stefano86
08-01-2010, 22:36
i cannolicchi nn sono filtraggio meccanico ma filtraggio biologico=)

Paolo Piccinelli
08-01-2010, 22:36
io condivido in pieno anty

...io no #13

...o meglio, solo in parte :-))

primo scomparto per il filtraggio meccanico con 2 spugne a porosità differenziata (una a maglia larga e l'altra a maglia stretta, entrambe di colore azzurro). Ogni quanto tempo vanno pulite/cambiate queste spugne?

le spugne vanno sciacquate una alla volta quando vedi che il livello dell'acqua nello scomparto pompa cala troppo... ricorda di non sciacquarle mai insieme!!

ultimo scomparto con spugna al carbone attivo (va sostituita?)

levala, il bluwave è soggetto ad intasamento, se togli la spugna nera puoi meglio valutare quando è ora di lavare le altre due ;-)

Per i cambi, fai i test dei nitrati e cambia un 20% quando vedi che superano i 20 - 25 mg/litro... quando ci avrai fatto la mano sarà tutto automatico ;-)

Pannokkia
08-01-2010, 22:49
emmm...cosa non condividi picci?visto che non hai mensionato nulla di quello che ha detto anty ;-) , tranne per il lavaggio delle spugne che va fatto come dici tu ma pur con acqua di rubinetto come diceva lui :-))

shark04
08-01-2010, 23:00
i cannolicchi nn sono filtraggio meccanico ma filtraggio biologico=)

Pardon, mi sono confuso ;-)

Anty72
08-01-2010, 23:54
Ragazzi, tranqui!! Paolo è un guru!!Meno male che ci sono loro!! Pannokkia, sono una "lei" :-D :-D :-D

Pannokkia
08-01-2010, 23:59
ihihihihihihi si l'avevo capito ma ho sbagliato a scrivere :-D :-D anche perche ho anche un'amica che si chiama cosi ;-)

Anty72
09-01-2010, 00:02
Pannokkia, davvero?? Non ne ho mai incontrata nessuna con il mio nome!! Scusate per il post non inerente al topic... #12 #12 #12 #12

Pannokkia
09-01-2010, 00:04
MP ;-)

Paolo Piccinelli
09-01-2010, 10:40
cosa non condividi picci?

Il fatto di fare tutto a scadenze fisse.... magari serve una volta alla settimana, magari ogni 6 mesi:

io le laverei una volta al mese

Se il cambio è settimanale direi un 10% se bi- settimanale 20% etc..Io sifono il fondo una volta al mese

Idem il cambio, visto che la vasca e la popolazione sono stati specificamente descritti, meglio dare consigli "su misura" ;-)
Poi sarebbe meglio spiegare cosa si intende per sifonatura... (e qui mi sono dimenticato anche io di scriverlo): intendiamo aspirazione superficiale del detrito o sifonatura in profondità con rimestamento del substrato?!?
La seconda è da evitare sempre e comunque a mio avviso.
:-))

Pannokkia
09-01-2010, 12:46
a ok ok! :-))
infatti per il fatto delle spugne ti davo ragione e per la sifonatura in effetti non la faccio mai nemmeno io :-)) comunque spero si stava parlando di quella superficiale ;-)

Anty72
09-01-2010, 15:23
Paolo Piccinelli, ok per quello che dici, volevo solo dare un consiglio di partenza e speravo che altri utenti dicessero la loro!! ;-) :-))