Entra

Visualizza la versione completa : urgente aiuto guppy

cuccuruccuccuu
08-01-2010, 20:22
gentili amici,
ho da 2 mesi un acquario, mirabello 70, con 4 guppy, 2 corydora e un gyrinochelius + alcuni avannotti nati immediatamente prima delle feste.

Al ritorno dalle vacanze natalizie mi sono accorto che un guppy, maschio, appare notevolmente affaticato e dimagrito. Si adagia sul fondo anche se è sempre pronto a venire brevemente a galla per mangiare e poi tornare giù.
Mi sono accertato che mangiasse in maniera adeguata e la situazione da esattamente 3 giorni sembra non essere minimamente mutata, nè in bene nè in peggio.
In compenso mi sono accorto che gli altri 3 guppy hanno fatto feci bianche (oggi persino gli avannotti).
Le feci non sono totalmente bianche ma si alternano a tratti di normale colore, anche se noto una insolita persistenza nel rimanere attaccate.

Dopo attente osservazioni, non ho evinto nessun altro particolare che mi possa fornire indizi: la cute è sana e non ci sono macchie di nessun tipo e colore.

Chiedo un vostro parere in merito e consigli su come intervenire.
grazie in anticipo

mario86
08-01-2010, 21:26
qualche fotografia potrebbe aiutare

ciao
Mario

waltl
08-01-2010, 21:29
Ciao potresti fornirci tutti i dati chimici della tua vasca sicuramente potremmo aiutarti meglio senza fare supposizioni.

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 00:02
ecco la foto dell'ammalato, anche se la credo essere poco significativa.
E' in uno dei momenti in cui sale in superficie (oh.. quando ho preso la macchina fotografica non voleva andare più giù)

Ho somministrato succo d'aglio insieme al granulare da giorno 5, una volta al giorno.
Non sembra gradire molto ma qualcosa hA mangiato.

di seguito riporto i valori dell'acqua:

no3: 10 mg/l
no2: 0
gh: 8°d
kh: 10d
ph: 7,6

djmoses
09-01-2010, 01:35
Anche i miei hanno spesso feci chiare (bianche?..) alternate a scure...ma stanno davvero benone...hai per caso cambiato la loro dieta? hai cambiato mangime?
Che temperatura hai in vasca?
Se però è un guppy solo a soffrire, non penso sia un problema di valori....a forza di incroci i guppy si sono indeboliti molto, e questo maschio, probabilmente, non è abbastanza forte...in natura per me sarebbe durato poco... -20

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 12:47
si, io ho 3 diversi mangimi + quello degli avannotti. Pensando di fare cosa sensata e seguendo le indicazioni di chi mi ha guidato aall'allestimento (il commerciante), alterno spesso le somministrazioni.
Mi avevano detto che il male era insistere solo su uno.

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 12:49
ops... la temperatura è sempre fra i 26° - 27° .
Ho sempre tarato il termostato per 26 ma visto che la notte , a luci spente, scendeva a 25. l'ho alzato di 1°

xxxtre1
09-01-2010, 13:08
variare l'alimentazione è giusto, non è quello il problema, hai notato sfrangiature nella coda? il mio ha iniziato nello stesso modo.
Ma guppy sani ne esistono ancora -04 ???

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 13:18
no, sono tutti perfettamente integri, sia nella coda che nella cute.
Un solo sospetto ce l'ho del gyrinochelius: sempre attivo e instancabile , è pure cresciuto, ma ho l'impressione che si stia decolorando. La testa ormai è quasi totalmente giallina

djmoses
09-01-2010, 15:15
No, variare alimentazione è giusto..solo che ho notato che per i miei guppy, a volte pativano alcuni mangimi della tetra..quindi io ora alterno ma mangimi diversi,...PS: prova a dare qualche zucchino tritato molto fine nella dieta..aiuta =)

djmoses
09-01-2010, 15:20
Ma guppy sani ne esistono ancora

ha scritto all'inizio che sono tutti sani tranne 1.. #13
io penso alla debolezza ormai dell'individuo...i valori sono abb ok..

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 15:30
ho precisato che uno solo fa fatica a nuotare e sta sempre sul fondo, gli altri sono sempre vispi ma ho notato le feci bianche in tutti.
Ieri ho fatto un altro cambio dell'acqua.
Oggi però la guppa femmina non ha mangiato e sta ferma in superficie.
che faccio?
con l'aglio continuo? (ho la casa appestata)

djmoses
09-01-2010, 16:00
secondo me smetti con l'aglio...io quando temo infezioni uso il blu di metilene...(usalo solo con parsimonia perchè uccide batteri buoni e cattivi.... -04 )
Strano come comportamento però...i guppy comunque tendono talvolta a morire per motivi ignoti (semplice vecchiaia suppongo) da un giorno all'altro anche se nell'acquario è tutto ok!!
Potresti fare ancora una prova magari: da quanto hai i pesci? quando ne immetti di nuovi in vasca la disinfetti contro le malattie? prova magari a cambiare negozio...ho letto che a volte succede che alcuni negozianti abbiano condizioni molto diverse dalle tue di acqua, e alcuni esemplari(non tutti) ne risentano.. #24

cuccuruccuccuu
09-01-2010, 16:10
Ho i pesci da novembre e l'ultimo che ho preso, aveva l'aria di avere qualcosa che non andava.
E' un corydora albino, e solo all'inizio (da diverso tempo ha un comportamento normale) si muoveva a scatti, come fosse punto da uno spillo.
Non ho mai disinfettato la vasca.
IL blu di metilene dove si prende?

djmoses
09-01-2010, 16:17
negozio acquari!! io lo uso per tutto..nuovi pesci in vasca, malattie muffa e alcuni funghi...ecc ecc provalo..il top =)

xxxtre1
09-01-2010, 16:19
le branchie come sono? arrossate?

cuccuruccuccuu
10-01-2010, 12:11
Nel caso volessi somministrare Flagyl, quali sono le dosi per 70 litri? per quanti giorni? quale l'intervallo di somministrazione.

Spero caldamente in una risposta.
La femmina guppy non mi mangia più e da due giorni sta ferma a boccheggiare a pelo d'acqua nello stesso punto.

Il guppy maschio sta sempre in disparte a fondo vasca

Axa_io
10-01-2010, 12:44
cuccuruccuccuu, mi spiace ma io ho perso tutti i guppy, a parte un maschio che non si nutre da una settimana. L'ultima guppyna, ieri mattina #07 . Tutti acquistati a novembre. Stesso comportamento... Sembrava che stavano benone, anzi, si rincorrevano per accoppiarsi, mangiavano come dei coccodrilli e a un certo punto...iniziò il mio ed il loro calvario. Feci bianche alternate a normali, apatia, isolamento, ecc.
Ho provato di tutto. Dal Flagyl al Droncit ed ora, l'unico maschio che ho, lo curo con Flubenol, ma non so se vivrà :-( . E' in una vaschetta, isolato.
Non puoi sapere se sono solo flagellati o anche vermi intestinali -04 . Consigli?
Non so se darteli, non so...perchè io per i miei non ho ancora capito la causa, anche se il negoziante mi disse che 3/4 delle "partite" che li sono arrivati sono morti per vermi intestinali -04 .

Riesci ad isolare i Guppy? Vivono benissimo anche a una temperatura di 22°C. In una vaschetta di 6-7 l. andrebbe bene, se hai qualcosa di piu' grande, ancora meglio e aeratore. Anche una bacinella, basta che la temperatura sia sui 22°C.

Allora, i consigli sono un po' "discordanti" . Io ho fatto cosi:

1 pastiglia di flagyl per 25 l. d'acqua per 6 giorni e, per non sbagliare e tagliare la testa al toro, se riesci ad avere qualsiasi farmaco che abbia come principio attivo flubendazol anche quello insieme al Flagyl.

Non ho capito dal inzio che potevano avere vermi intestinali ed ho messo solo Flagyl. Poi Droncit. E nessun risultato. Feci filamentose, bianche, non si nutrivano, sino che sono morti. Ieri sono riuscita ad avere questo Flubenol (uso per cani e gatti) e spero di salvare l'insalvabile. Ancora sto sperando... :-(

Agisci subito con Flagyl e sarebbe ottimo Camacell XS ma ... ormai non si trova piu' che on line e non è sicuro che lo trovi ancora :-( .

Axa_io
10-01-2010, 13:44
Guarda, sono riuscita a fare un'ordine on-line! Se sei sicuro che siano flagellati, solo flagellati, agisci con Flagyl.
Se vedi che dopo la cura con il Flagyl che dura 6 gg. non migliorano, ti consiglio Camacell XS.

Qui: http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-c-61_150.html

Alberto Menegatti
10-01-2010, 16:40
non che sia uno dei massimi esperti ma potrebbe essere capillaria.
il pesce o i pesci stanno dimagrendo?risultano stanchi,inappetenti.cerca su AP questa malattia.per i guppy è un classico e purtroppo i negozianti ne hanno le vasche piene! #09
ciao

Axa_io
10-01-2010, 16:59
non che sia uno dei massimi esperti ma potrebbe essere capillaria.
il pesce o i pesci stanno dimagrendo?risultano stanchi,inappetenti.cerca su AP questa malattia.per i guppy è un classico e purtroppo i negozianti ne hanno le vasche piene! #09
ciao

#25 #25 #25 #25 E' quella! Capillaria!

Ho soltanto un dubbio, non so neanche dove scriverlo. Andrebbe bene Flagyl e Camacell -28d# ? Va beh, sono OT., ma sono così arrabbiata #09 -04 -04 -04 ! E' questa la verità! Pesci ammalati. Lo sanno e li vendono lo stesso e poi mi dicono: ti conviene buttare la vasca con tutto quello che hai, nel giardino -04 -04 -04 . Ebbene, io ancora spero di salvare le Platy il Pleco e gli avannotti di Platy che ho!

Montalbano_FI
10-01-2010, 20:31
Non tengo più guppy, durano 2-3 mesi al massimo

Axa_io
11-01-2010, 11:41
Non tengo più guppy, durano 2-3 mesi al massimo

La domanda è: perchè??? Cos' hanno? Perchè? Sono stupendi...è un peccato.
Anche io mi fermo, non li compro piu', sinceramente mi spiace perchè a me piaciono :-( .

Alberto Menegatti
11-01-2010, 21:09
la capillaria una volta che ce l'hai in acquario sta tranquillo che non te ne liberi più se non con procedimenti incredibili.colpisce solo i poecilidi,guppy in particolare.e in maniera più massiccia le femmine dopo i parti.si svuotano letteralmente.gli altri pesci non hanno problemi.i guppy in ogni modo non durano tre mesi,quelli sani perlomeno.bisogna trovarli sani ed è veramente difficile nei negozi.l'unica è allevarli,con passione e vedrai che vivono!
per la capillaria ci sono tantissime info su AP.a me parecchio tempo fa mi era stato dato un link di un veterinario o simile che aveva fatto ricerche.purtroppo non me lo ricordo. #23 .ce ne è per tutti.purtoppo i guppy hanno questo problema alimentato senza scrupoli dai negozianti.basta che la vasca sia infetta e il gioco è fatto! -04

Axa_io
11-01-2010, 21:33
Ma dicono che le pastiglie di Camacell XS, curano la capillaria e dopo 3 settimane buttare ancora una pastiglia ogni 50 l. d'acqua che previene ed "ammazza" la schiusa delle uova.

Invece io ho letto, che in America, fanno un mangime apposta, con scaglie, flagyl, flubendazolo e un altro principio attivo, appunto, per combattere questa epidemia o come la vogliamo chiamare -04 !

Jungle Labgs "Parasite Clear"

La più grande azienda di farmaci per animali da compagnia negli Stati Uniti, produce un mangime medicato con tre principi attivi che sono efficaci contro i più comuni parassiti interni. Contiene Praziquantel per il trattamento dei Trematodi monogenei (trematodi) e dei Cestodi (vermi piatti come la Tenia), Metronidazolo per il trattamento dei falgellati intestinali come Hexamita or Spironucleus, e Levamisole (un prodotto utilizzato in zootecnia ecc.) efficace contro nematodi, compresi quelli del tratto intestinale come Camallanus e Capillaria. Il mangime medicato è un trattamento eccellente in quanto il medicinale viene ingerito, piuttosto che assorbito attraverso la pelle e le branchie con altri trattamenti, che risultano quindi molto meno efficaci. Il mangime deve essere somministrato esclusivamente per tre giorni a settimana, per un periodo di quattro settimane. In questo modo si sarà sicuri di aver rimosso anche i nuovi parassiti nati da uova che normalmente hanno una incubazione di 7-10 giorni.

Giuly
12-01-2010, 23:17
Mi dispice tanto per i tui guppyini Axa_io, :-(
Anche io l'anno scorso li avevo...stessi problemi :-( pensavo che stessero benissimo e poi..patatrac!! #07
Così ho deciso di passare ai platy :-)

Axa_io
12-01-2010, 23:19
Mi dispice tanto per i tui guppyini Axa_io, :-(
Anche io l'anno scorso li avevo...stessi problemi :-( pensavo che stessero benissimo e poi..patatrac!! #07
Così ho deciso di passare ai platy :-)

;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3129645#3129645

cuccuruccuccuu
13-01-2010, 17:45
Dunque,
il guppy maschio è morto oggi.
Tristezza infinita.
Avevo iniziato flagyl (2 pasticche al giorno per 70 litri) ero al terzo giorno, non ho notato nessun cambiamento, ha sempre mangiato: veniva a galla, poi tornava in uno spazietto che si era trovato a fondo vasca.

L'ho osservato un po' quando l'ho ripescato:
Dimagrito sì; branchie rosse? ... mmhh no; un pò curvo

Da quanto leggo nei vostri interventi, devo rassegnarmi a vederli sparire uno per uno? :-(

compro sto camacell? O è na cosa disperata?

In quanto alla guppa che boccheggiava.. hem... HA PARTORITO!
adesso sembra normalissima #13

Axa_io
13-01-2010, 20:49
Se ha partorito, lascia stare, anche se non fa mai male avere il Camacell in casa visto che sono in via d'estinzione i medicinali -04 . Dagli delle vitamine alla Guppyna, il primo segno, comportamento che vedi che non va bene, "urla" qui e descrivi tutti i sintomi "strani". I piccoli sono ok? Cioè la coda è normale, aperta, o chiusa, a spillo?
Ma anche la Guppyna ha i filamenti bianchi #24 ?

Mi spiace moltissimo per il tuo maschio...mi spiace! Speriamo in bene per la mammina e i piccoletti!

cuccuruccuccuu
14-01-2010, 00:27
si la guppyna "aveva" filamenti bianchi, ma nè oggi nè ieri ne ho più visti..
che il flagyl le abbia fatto bene almeno a lei? bo

ad ogni modo compro il medicinale che mi hai consigliato, pensa che avevo già un ordine in corso proprio in quel negozio e l'ho appena disdetto per prendere pure il camcel.

I guppyni sono bellissimi! Adesso ne ho 8 dello scorso parto (di una 30ina ache ne aveva fatti) e 12 minuscoli appena sfornati.

Che peccato sentire sta precarietà esistenziale addosso pfffff

cuccuruccuccuu
14-01-2010, 00:37
mi ricorderesti il nome delle vitamine che mi consigliasti non so dove?

Axa_io
14-01-2010, 01:49
Idropulivit ad uso umano, in gocce. Molte farmacie non lo hanno. Io l'ho ordinato #07 . Costa sui 2,55 €.
Imbevo le scagliette con 4-5 gocce e per 3-4 giorni, una volta al giorno gliele do.
Ti chiedevo: gli avannotti, hanno la coda apposto? Cioè, non a "spillo"?
Continua e finisci la cura con il Flagyl, mi raccomando. Per 6 giorni.

cuccuruccuccuu
14-01-2010, 15:19
I guppyni hanno la coda regolare.. solo uno a dire la verità ce l'ha diversa, pensavo fosse diverso .. non malato.

Il flagyl veramente l'ho sospeso!
nelle indicazioni che ho seguito diceva di farlo per 3 giorni.. e adesso è il terzo giorno che non ne do.

Sulla posologia a dire la verità , trovai di tutto in rete..
scelsi la versione in 3 giorni... perchè avevo paura per i piccolini.

insomma.. come faccio sbaglio #06

Axa_io
14-01-2010, 16:48
No, non sbagli, e poi, a me parli di sbagli :-D ? Riesci a mettermi una foto col guppyno con la coda "diversa"?
Quando hai sospeso Flagyl? Hai fatto dei cambi d'acqua? I piccolini non soffrono, io non sapevo di averne in vasca e c'ho messo dal sale ("angro"), al Flagyl.
La femmina si nutre? Al primo segnale che non dovesse nutrirsi o vedi che mangia e sputta, "urla" forte!
Oggi sono arrivati i prodotti che ho comandato! Stavolta sono stati veloccissimi -05 !
Nel maschio (non so se te l'ho gia' chiesto, ho perso il filo), avevi notato dei sfregamenti? Branchie arrossate?

Che eta hanno gli avannotti? Piu' o meno... #24

cuccuruccuccuu
14-01-2010, 19:51
axa .. facciamo prima se mi dai il contatto msn :)

cuccuruccuccuu
15-01-2010, 20:12
Axa! ce l'hai messenger?
Ti lascio il mio contatto: spatapam@hotmail.it

rafforello
10-02-2010, 12:07
ragazzi, mi serve una mano. sono nuovo di questo forum e abbastanza inesperto in acquariofilia...
ho un problema con un guppy maschio: ce l'ho da quasi due mesi, l'ho comprato già adulto, fino a ieri era molto vivace sebbene rimanesse un pò in disparte rispetto alla femmina, ma da ieri sera è diventato totalmente apatico, si è accasciato su una pietra e quasi non nuota più. oggi dato da mangiare ai pesci ma lui non si è nutrito, e ieri rimaneva in verticale(la coda verso il fondo e la testa verso la superfice, nuotando senza usare la coda). oggi sono andato dal negoziante e mi ha detto di usare il biocondizionatore o il disinfettante. l'ho messo in una vaschetta con un pò di biocond. può andare bene?

cuccuruccuccuu
10-02-2010, 15:54
ciao raf...
troverai tantissime discussioni sui medesimi argomenti con il medesimo epilogo. Ho appena dismesso il mio acquario dopo un ecatombe di guppy, tutti coi sintomi che hai citato.
Chiunque vivendo un analogo stillicidio di emozioni, si affida ai consigli,e legge di tutto.
Spende un botto di soldi in medicinali, per fare i miscugli suggeriti da improvvisati veterinari.
La verità che non ho mai sentito o letto di nessuno che sia riuscito a ritirare su un guppy da queste condizioni (ne tantomeno di biocondizionatori miracolosi). Di certo si sa .. che i guppy sono diventati molto fragili e al primo squilibrio soccombono all' impervesare di agenti patogeni o parassiti con cui normalmente convivono e di cui sono portatori sani.

rafforello
10-02-2010, 18:38
e allora che cosa dovrei fare con questo povero pesciolino? è nell'acqua trattata da questa mattina...

cuccuruccuccuu
10-02-2010, 22:52
non ho purtroppo consigli da darti. Come ti ho detto, ho provato di tutto con i miei guppy: vermifughi, antibiotici, disinfettanti
e ho peggiorato incredibilmente la situazione (ovviamente sono stato attentissimo alle dosi consigliate).
Il fatto è che i medicinali per pesci, una volta in commercio in tutti i negozi d' acquariologia, adesso non sono più in vendita perchè vietati.
Su internet potresti trovare ancora qualcosa, ma è difficile.
Prima però dovresti dare un occhiata alle malattie dei guppy nelle schede di questo sito; affidarti alle tue doti mediche nascoste, fare la diagnosi e somministrare la cura... tristissimo no?
Di certo, ti ripeto, che se già fa quei movimenti che hai detto il pesciolino ha poco da vivere.
Ovviamente io che non sono fatto per assistere ai decessi... ho provato ad intervenire lo stesso.
vedi tu,
e se vuoi iniziare una bella angosciosa trafila... chiedi ad altri, apri un post che ti renda più visibile... e buona fortuna

Axa_io
10-02-2010, 23:41
Frenate! Rafforello apri un topic (discussione) a parte, qui si crea un miscuglio che non possiamo seguire.

E posta valori della vasca, litri, temperatura, abitanti, valori. Ciao
:-) .

cuccuruccuccuu, ora ho visto il tuo messaggio. Ok. :-)

pinnetta82
11-02-2010, 17:12
Idropulivit ad uso umano, in gocce. Molte farmacie non lo hanno. Io l'ho ordinato #07 . Costa sui 2,55 €.
Imbevo le scagliette con 4-5 gocce e per 3-4 giorni, una volta al giorno gliele do.

posso chiedere perchè e come usi queste vitamine?
mi interessa la cosaper sapere se può essere utile alla mia guppina che ha appena partorito.
il mio primo parto di guppy :-))

Axa_io
15-02-2010, 01:54

posso chiedere perchè e come usi queste vitamine?
mi interessa la cosaper sapere se può essere utile alla mia guppina che ha appena partorito.
il mio primo parto di guppy :-))

Imbevo le scaglie che do a tutti, se ho avannotti, anche il mangime per avannotti insieme alle scaglie per i grandi, o se no, ho cura prima di mettere le gocce, di sbriciolare per bene qualche scaglia, che diventi polvere. Poi metto 3-4 gocce di queste vitamine e le do 2-3 volte alla settimana. A volte sono schizzinosi e non vogliono le scaglie con le vitamine #17 e faccio che mettere lo stesso all'uscita della pompa 4-5 gocce.

pinnetta82
15-02-2010, 15:53
oddio Axa, perdonami.
come ha fatto sfuggirmi?non avevo memorizzato la frequenza, e invece l'avevi scritto.
che scema.
comunque grazie.

visto che le mie femmine non fanno altro che partorie qualche vitamina ogni tanto non può che far bene