PDA

Visualizza la versione completa : Malattia Guppy

Desmodux
20-11-2005, 21:26
Ciao ragazzi ho da circa due settimane 4 guppy nel mio acquario tanto per cominciare...
Ora ieri ho dovuto ucciderne uno perchè stava molto poco bene, ho provato a salvarlo ma si è suicidato saltando fuori dalla nuova vaschetta.... questo stava parecchio immobile e aveva un colorito strano...

Oggi stavo guardando le due femmine e notavo che praticamente hanno la parte centrale del corpo, come se nn avessero più le scaglie ma hanno tipo una patina bianca... su una femmina è molto accentuata e sembra che se la stia "mangiando" quell'altra invece poco. Il maschio invece mi sembra stia benone!
Ora io non so se ho sbagliato ma ho messo il riscaldatore dietro una pietra ma i pesci ci si possono avvicinare, infatti spesso le due femmine piace mettersi dove c'è la corrente di acqua caldissima, quella appena riscaldata per capirci...
Cosa devo fare? sono parassiti? P.S. mi ha appena partorito una femmina nn so se può essere utile

Tnx

Dviniost
21-11-2005, 02:31
Per i guppy ti consiglio di postare in POECILIDI.. lì troverai anche tante info.

Possono essere sia parassiti sia escoriazioni che si sono infettate...stai attento alla temperatura che hai in vasca...hai controllato se quando li hai comprati erano in piena forma o già malaticci?? A volte i negozianti (+ stronzi -04 ) rifilano belle fregature....per ex tengono i pesci a temperature più alte così lo sbalzo termico passando nella nostra vasca può anche essere letale..e poi si torna a prendere altri pesci e quindi lui ci guadagna #18 ... il negoziante sotto la ex casa mia lo faceva col marino...che bast**************************na #18 #18 ..scusa ma ci voleva -04

Cmq non so che dirti..fatti un giro sul forum nella parte delle malattie che li ti potranno sicuramente aiutare..

Ciao ;-)

Mkel77
21-11-2005, 19:12
ti sposto in malattie..............

lele40
21-11-2005, 20:17
posta i valori dell'acqua ,le macchie che vedi sembrano ovatta con filamenti.descrivi inoltre la popolazione ospitata.lele

polimarzio
21-11-2005, 20:20
E' utile conoscere i valori No2, N03, Ph e C°.
Osserva se i pesci si strusciano!

Desmodux
21-11-2005, 21:24
Decedute le due femmine! L'analisi dell'acqua non l'ho mai fatta perchè un mio amico mi ha detto che finchè tenevo Guppy nn era indispensabile....la farò! Comunque ho analizzato le due femmine e tutte e due erano senza scaglie nella parte sinistra, una aveva anche la pinna un pò mangiata! Ora una presentava proprio una depressione dalla parte attaccata l'altra inevece non c'erano le scaglie ma da li partivano tipo filetti bianchi!Come se fossero il residuo! La biocenosi è semplice ormai sono rimasto con un guppy adulto e 16#17 avanotti!
Ho scoperto di avere delle Hydra viridis nn so se possono essere segno di qualcosa...

Desmodux
21-11-2005, 21:44
Ora che le femmine malate nn ci sono più, provo ad alzare la temperatura a 30 gradi circa per tre giorni come ho letto su internet? a me sembrano parassiti...

lele40
21-11-2005, 22:32
Ora una presentava proprio una depressione dalla parte attaccata l'altra inevece non c'erano le scaglie ma da li partivano tipo filetti bianchi!
potrebbe essere stata una micosi. a tal prorposito di chiedeei che tipo di popolazione ospiti
mi preme ricordare a te e al tuo amico che i guppi benche presenti in molteplici vasche ,comprese quelle dei neofiti,e presenti in milioni di specie sono pesci particolarmente dleicati che necessutano di vasche curate con attenzione specialmente per quanto riguarda i valori e le popoalzioni ospitate.generalmente li si fanno passare come pesci robusti e adatti alle vasche di comunita' ma credimi che e' proprio in queste vasche che si osservano le maggiori stragi.lele

Desmodux
21-11-2005, 22:41
no i 4 guppy comprati sono stati gli unici animali ad entrare in quella vasca! Ora ci sono i piccoli e un maschio che sembra stia benone!

lele40
21-11-2005, 22:45
senza i valori rimane particolarmente difficile dare una diagnosi anche se per via di quei fiamenti penserei ad una micosi.lele