Entra

Visualizza la versione completa : emergenza alghe aiutatemi

nicola_1977
20-11-2005, 21:25
sono infestato da alghe a pennello e non so come liberarmene !!ho provato tutto quello che sapevo ma risultati zero . vi do i valori ! ogni suggerimento è ben accetto grazie:

vasca : 75l netti (60 di acqua)
illuminazione: 1 lampada hql 125w ma lavora a 80W x 8 ore al gionno
avviato da 5 mesi
PH 6.5
KH 3
PO4 assenti
NO3 inferiori a 5 mg/l
co2 11 bolle minuto con impianto e diffusore a membrana askoll
temperatura 25
filtro pratiko 100 askoll
cambio 20 l a settimana
fertilizzante fai da te ricavato dal sito di nanito.com/it elegantemente esaltato da alcuni acquariofili del sito (sospesa somministrazione da una settimana)
piante: 1cryptocoryne crispatula
1cryptocoryne wendtii grun
1 hygrophila stricta thailand
1 urugayensis spec.africanus
1 lilaeopsis Novae-Zelandiae
1 micranthemus umbrusus
1 anubias bonsai
pesci:
9 cardinali
3 xifo variatus simpson adulti
7-8 avannotti xifo ( da 1 sett a 2 mesi) continuo a eliminarne regalandoli ma ne sono infestato
3 caridinia japonica
questo è tutto! ringrazio in anticipo x le risposte e spero mi aiutiate!
se ho dimenticato qualche valore chiedete.

Alex Carbonari
20-11-2005, 21:47
1 lampada hql 125w ma lavora a 80W x 8 ore al gionno

non ho capito cosa vuoi dire... per caso hai un accenditore da 80W? Se cosi fosse, metti una lampada da 80 che, con le piante che hai mi sembra pure troppa.
Distanza delle lampade dalla superficie?

Per la fertilizzazione, io ti consiglierei di lasciare il PMDD e di adottare una linea commerciale, più facile e sicura. Io ho avuto pessime esperienze in tal senso.

Posta una foto della vasca ;-)

Alex Carbonari
20-11-2005, 21:50
ho visto il tuo profilo... per caso è quella la vasca cui ti riferisci? La plafo che hai mi sembra una PL

nicola_1977
21-11-2005, 15:26
l'acquario nel profilo non era aggiornato ora l'ho cambiata . all'inizio avevo una plafoniera con 2 neon da 15 w che è stata sostituita con plafoniera hql da 125W dove nell'accenditore c'è una levetta che permette di farla lavorare anche a 80w.questa illuminazione è molto piu efficace. (forse troppo?????)
la distanza della lampada dal pelo dell'acqua è di 28 cm e ci sono allincirca 32 cm di acqua. l'altezza della vasca è di 40 cm.

per il fertilizzante l'ho sospeso in previsione di sostituirlo con un'altro.stò valutando prezzi e marche ,che mi consigli??

le foto sono di 2 mesi fa' non vi erano ancora alghe,quando mi restituiscono la macchina fot ne faro' delle altre e vi mostrero il tappeto di velluto che riveste il mio tronco.

Alex Carbonari
21-11-2005, 20:59
Allora, intanto alza la lampada di una decina di cm e porta il fotoperiodo a 6 ore (per il momento, poi dovrai riaumentarlo gradualmente a 8-9 dopo aver risolto con le alghe). Immetti molte piante in vasca, specie di quelle a crescita rapida.

Controlla che la lampada che stai usando sia da 80W ;-) (anche se a me sembrano troppi per una vasca simile)

Per i fertilizzanti, hai 2 strade:
-Linea completa (ti consiglio Seachem o, se hai la possibilità, ADA)
-l'ottimo Dupla Plant24, abbinato ad un integratore di fosforo (è ciò che uso io)

nicola_1977
22-11-2005, 02:06
grazie ora provo con la alzando la luce intanto e riducendo i tempi grazie!!!