Visualizza la versione completa : si sono schiuse le uove degli scalari
johnpetrucci
20-11-2005, 21:19
ciao a tutti,sono nuovo di questa comunity ma ho letto molti dei vostri topic ed ho trovato molte delle risposte che cercavo,ora pero vi chiedo aiuto!!!! e' la seconda volta che i miei scalari si riproducono,la prima volta nn ho fatto in tempo a salvare le uova anche perche e' un acquario di convivenza questa volte pero ho trasferito le uova in un acquario + piccolo che uso a questo scopo,le uova mi si sono schiuse oggi anzi si stanno ancora schiudendo,sono minuscoli sembrano delle larve..cosa devo fare??? devo farli crescere prima di alimentarli??? datemi + spiegazioni possibili x favore!!! il mio timore e' quello di perderli d'occhio,sono troppo piccoli..help me #17 #17 #17 #17
Prova a darre un occhiata quì:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26492
johnpetrucci
20-11-2005, 21:35
ho letto..che spettacolo,pero ho ancora dei dubbi,il filtro lo devo togliere??
l'ho impostato al minimo nn credo dia dei problemi no?
spostato in ciclidi sud-americani.
scalarfra
21-11-2005, 22:54
il filtro non lo togliere , per evitare che gli avannotti sia risucchiati dal filtro metti una retina oppure della lana di vetro davanti alle entrate del filtro .
Leggi amche questo, è molto interessante e dettagliato:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3301
E questi due sono sulla esperienza di ripro di patuwally:
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=44705
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=48135
Il filtro, almeno per i primi giorni lo leverei (oppure potresti usare un areatore a spugna. Altrimenti cerca di "schermare" il più possibile la griglia del filtro
johnpetrucci
22-11-2005, 00:39
grazie mille x le risposte e x i link,i piccoli cominciano a muoversi sempre di + ,appena incominciano a nuotare gli somministrero' delle artemie che sxo mi si schiudano in questi giorni.per quanto riguarda il filtro non posso spegnerlo perche' siccome e' un acquario piccolino che uso solo per la schiusa delle uovo ho dovuto mettere una scatola filtro che fa anche da riscaldatore e togliendolo la temperatura scenderebbe troppo.cmq vi faro' sapere ;-) ;-) ;-)
per quanto riguarda il filtro non posso spegnerlo perche' siccome e' un acquario piccolino che uso solo per la schiusa delle uovo ho dovuto mettere una scatola filtro che fa anche da riscaldatore e togliendolo la temperatura scenderebbe troppo.
allora scherma bene le grigliette per l'aspirazione ;-)
Una curiosità, quanto sono grandi i tui scalari?Che valori dell'acqua e che coinquilini hanno?
johnpetrucci
22-11-2005, 18:12
scusami ma parli degli scalari nati o dei genitori????se parli dei genitori allora li ho comprati nn proprio piccoli l'età precisa nn te la so dire c'e' li ho da un 4 mesi,come dimensioni sono abbastanza grandi,il maschio (anche se nn sono sicuro che sia lui e' intorno 13 cm di altezza )la femmina un po + piccola,il ph e' a 7, e i nitriti non ricordo xke l'ho fatto settimana scorsa,e lo rifaro' domani, i genitori stanno in un 100 litri insieme a kualke guppy altri 2 scalari 2 tetrazone e vari pulitori da fondo e da vetro,i piccoli in un acquario da 20 litri da soli :-)) :-))
Ussignor... Manco al ristorante "Il corsaro del Rio delle Amazzoni" ti avrebbero fatto un fritto così misto... Intanto benvenuto, poi, visto che tenti la ripro si presume che ti piacciano gli scalari, quindi, perchè non fai un pò di ordine nella tua vasca?
johnpetrucci
23-11-2005, 21:38
ehehehehehehe perche e' da 6 mesi ke mi sn immerso in quest'avventura chiamata acquario,e gli scalari li ho scoperti per ultimi,e' stato amore a prima vista e quindo ho già in mente di riordinare la vasca :-) :-) :-) (anche se nn ho capito cosa ci sia di cosi allarmante!!!)grazie per il benvenuto ;-) ;-)
A parte che 100 litri bastano si e no ad una coppia di scalari, a parte che gli scalari sono sudamericani e gli altri no, a parte che i barbus sono pesci di branco e tu ne hai due, a parte che i barbus si divertono a mangiare le pinne degli scalari, a parte che i guppy vengono usati come cibo vivo dagli scalari, a parte che i guppy vogliono un'acqua dura e basica al contrario di quella preferita dagli scalari, a parte che 20 litri per tirar su una covata di scalari è un litraggio ridicolo, per il resto va tutto bene.
Io ti consiglio vivamente di togliere i barbus, i guppy e l'altra coppia di scalari dalla vasca. Quali sono i pulitori?
johnpetrucci
24-11-2005, 23:20
numero 1:ke 100 litri bastino x una coppia di scalari nn e' vero,stanno molto bene nel mio acquario tutti e 4 lo dimostra la loro riproduzione,nn terrei mai un animale se lo vedessi soffrire,e loro sono molto a loro agio.numero 2 :non sono due barbus kuindi non fare il professorino del cavolo ma permetti che la gente si confonda o sai tutto tu?sono due Gymnocorymbus ternetzi e anche loro stanno benissimo ,numero 3 ,i guppy principalmente erano 2 ora sono di + in vasca si sono riprodotti e gli scalari non li hanno nemmeno toccati ne da grandi ne da piccoli,tutt'ora convivono pacificamente ,so' la loro provenienza non devi venirmelo a dire tu so che preferiscono acque diverse non devi dirmelo tu ,ma i guppy sono pesci che ben si adattano di fatti nn me ne sono mai morti, sono io che ho deciso di volerli togliere solo per una questione di estetica numero 4 : che venti litri siano un litraggio ridicolo per tirar su una covata dimostra il tuo voler parlare a vanvera visto che non sai dove li trasferiro' successivamente ,non li voglio + i tuoi consigli e ricorda che l'ultimo arrivato non e' un deficente con qui farci la figura del saputello,non mi servono i tuoi consigli accetto quelli di gente + esperta,
numero 1:ke 100 litri bastino x una coppia di scalari nn e' vero,stanno molto bene nel mio acquario tutti e 4 lo dimostra la loro riproduzione,nn terrei mai un animale se lo vedessi soffrire,e loro sono molto a loro agio.
Non mi pare di aver letto di riproduzioni che ti sono andate a buon fine...
numero 2 :non sono due barbus kuindi non fare il professorino del cavolo ma permetti che la gente si confonda o sai tutto tu?sono due Gymnocorymbus ternetzi e anche loro stanno benissimo ,
Non sto facendo il professore, tranqui....
numero 3 ,i guppy principalmente erano 2 ora sono di + in vasca si sono riprodotti e gli scalari non li hanno nemmeno toccati ne da grandi ne da piccoli,tutt'ora convivono pacificamente ,so' la loro provenienza non devi venirmelo a dire tu so che preferiscono acque diverse non devi dirmelo tu ,ma i guppy sono pesci che ben si adattano di fatti nn me ne sono mai morti, sono io che ho deciso di volerli togliere solo per una questione di estetica
Il fatto che un animale si adatti è ben lontano dal dire che sta bene....
numero 4 : che venti litri siano un litraggio ridicolo per tirar su una covata dimostra il tuo voler parlare a vanvera visto che non sai dove li trasferiro' successivamente ,i piccoli in un acquario da 20 litri da soli
Questo l'hai scritto tu....
non li voglio + i tuoi consigli e ricorda che l'ultimo arrivato non e' un deficente con qui farci la figura del saputello,non mi servono i tuoi consigli accetto quelli di gente + esperta,
Scusami se pensi che ti abbia trattato da deficente, non era sicuramente mia intenzione...
Buon proseguimento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |